Ciao! con il nostro incontro da Mario Mauri
Qui abbiamo avuto la possibilità di scorrere la storia della Fantic .
Primo fra tutti salta all'occhio il TX9 del 1969 omologato con il DGM 8126 OM
Riportato al suo originale splendore con un lunghissimo lavoro di restauro.
Trovato qualche anno fa da Mario in condizioni disastrose era di un amico garagista che lo teneva in giardino.
Dopo essere stato per venti lunghi anni all'aperto ed esposto al piovoso clima brianzolo il nostro TX ha trovato chi si è preso cura di lui.
A dimostrazione della bontà dei materiali usati all' epoca il serbatoio è ancora il suo originale ma sottoposto alle classiche cure di tankerite e stuccatura.
E' da notare il telaio che ha quasi una derivazione strdale , oppure preso da un costruttore di telai standard , bisogna ricordarsi che proprio la Fantic è stata tra i primi al costruire un telaio specifico per un ciclomotore da cross con il tx 9.4 e 9.5
Mario ha inserito di diritto questa moto nella sua collezione perchè rappresenta l' inizio della dinastia dei ''Caballero''
Il motore è il classico Minarelli ovale a quattro rapporti , gli ammortizzatori sono gia i Sebac con soffietto , mentre la forcella anteriore è quella in acciaio che nelle serie successive andrà ad equipaggiare i modelli Super special 4m detta anche ''forcellina a punta'' per via della sua conformazione appuntita.
Il filtro dell' aria è a retina e la tirangolatura è coperta dal classico grembiule in pelle e come ultimo particolare da notare la pedalina del freno passa sotto la pedivella
Se vogliamo essere pignoli manca l' adesivo sul serbatoio , ma mario dice che è alla ricerca!!!
Niente male per la moto che ha segnato un epoca , infatti gia l'anno dopo nel 1970 l'evoluzione di questo modello , con delle mirate modifiche, un telaio costruito ad hoc , ed il nuovo Minarelli a sei rapporti ha dato inizio ad una grande storia .
Ringrazio Mario per aver condiviso la sua motina ! ciao Tom Slick
Edited by Tom Slick - 2/4/2016, 09:27