Fantichisti '70

L'inizio della specie

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 27/5/2010, 19:23

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! con il nostro incontro da Mario Mauri Qui abbiamo avuto la possibilità di scorrere la storia della Fantic .
Primo fra tutti salta all'occhio il TX9 del 1969 omologato con il DGM 8126 OM

IMG_0545


Riportato al suo originale splendore con un lunghissimo lavoro di restauro.
Trovato qualche anno fa da Mario in condizioni disastrose era di un amico garagista che lo teneva in giardino.
Dopo essere stato per venti lunghi anni all'aperto ed esposto al piovoso clima brianzolo il nostro TX ha trovato chi si è preso cura di lui.
A dimostrazione della bontà dei materiali usati all' epoca il serbatoio è ancora il suo originale ma sottoposto alle classiche cure di tankerite e stuccatura.


E' da notare il telaio che ha quasi una derivazione strdale , oppure preso da un costruttore di telai standard , bisogna ricordarsi che proprio la Fantic è stata tra i primi al costruire un telaio specifico per un ciclomotore da cross con il tx 9.4 e 9.5


IMG_0547

IMG_0550



Mario ha inserito di diritto questa moto nella sua collezione perchè rappresenta l' inizio della dinastia dei ''Caballero''
Il motore è il classico Minarelli ovale a quattro rapporti , gli ammortizzatori sono gia i Sebac con soffietto , mentre la forcella anteriore è quella in acciaio che nelle serie successive andrà ad equipaggiare i modelli Super special 4m detta anche ''forcellina a punta'' per via della sua conformazione appuntita.

IMG_0557


IMG_0551


IMG_0558


IMG_0556



Il filtro dell' aria è a retina e la tirangolatura è coperta dal classico grembiule in pelle e come ultimo particolare da notare la pedalina del freno passa sotto la pedivella

IMG_0548

IMG_0560


Se vogliamo essere pignoli manca l' adesivo sul serbatoio , ma mario dice che è alla ricerca!!! ;)

Niente male per la moto che ha segnato un epoca , infatti gia l'anno dopo nel 1970 l'evoluzione di questo modello , con delle mirate modifiche, un telaio costruito ad hoc , ed il nuovo Minarelli a sei rapporti ha dato inizio ad una grande storia .
Ringrazio Mario per aver condiviso la sua motina ! ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 2/4/2016, 09:27
 
Top
super6m
view post Posted on 27/5/2010, 20:53




bellissima,questa la porterei davvero in salotto
 
Top
franzkappa
view post Posted on 27/5/2010, 21:24




E' stato il mio primo 50 ....serio, e non posso esimermi da dire la mia!
La ciclistica, era a firma "Nino Verlicchi", notissimo telaista bolognese che, produceva telai (gli stessi adotatti dal Fantic TX 9!), per Simonini, Moto Gori e Milani.
Robustissimi, leggeri e maneggevoli.
Sul mio feci una radicale trasformazione, e se ne parla qui:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=44578399
docve c'è anche la copia del depliant originale, in mio possesso dal lontano 1971!
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 00:57
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Peccato essere arrivato tardi... 200 Euro a Novegro...!!! image
 
Web  Top
Brasletti
view post Posted on 28/5/2010, 08:19




Una "motina" che ha fascino da vendere, soprattutto a confronto con le moto di oggi...
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 28/5/2010, 11:01




Ciao, complimenti a Mario Mauri per la collezione e a Tom Slik / Brasletti per il servizio.
Io ho i due tipi di adesivo,
sia quello a specchio col sombrero,
sia quello con la scritta Fantic Special.
Posso fare delle scansioni in scala 1:1.
perchè ne ho solo una copia.
Anch'io ho trovato un tx-9, e avrei bisogno di alcune foto della sella e di qualche altra informazione.
Ciao
Vincenzo

Edited by vincenzofm - 28/5/2010, 17:55
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 12:38

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Vincenzo! per le foto della sella , la settimana prossima ci dovremmo trovare nuovamente e possiamo provvedere , per le informazioni nessun problema , anzi conto di presentare Mario , in modo di poterle condividere con tutti ! :)
Cosa dobbiamo ''mettere a fuoco'' in particolare?
Ciao Tom Slick
p.s. non gli avrai soffiato il tx da 200 euri a batty per caso??????? :lol:
 
Top
view post Posted on 29/5/2010, 14:59

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Frenzkappa! ho appena letto di come avevi trasformato il tuo tx 9 , peccato che non sia rimasta neanche una foto! da come l'hai descritta non doveva essere niente male! :)
certo che poi ti sei rifatto alla grande con il mik , ma li si cambia pianeta! ;)
Ciao Tom Slick
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 29/5/2010, 16:08




Ciao Tom Slick, a Novegro sia io che Batty siamo arrivati tardi.
Chissà dove è finito quel tx-9, magari può farsi vivo qui a Fantichisti70. A me servirebbero un paio di foto delle pedane e della sella, perchè mi mancano. Tiopo sella dall'alto, di fianco e sul retro.
Per gli adesivi posso fare le scansioni e mandarvele per email, o pubblicarle qui.
Ciao e grazie
Vincenzo
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 31/5/2010, 10:43




Ecco i due tipi di adesivo
che ho:
(sono lunghi 17,5 cm)

image

image

A Voi la scelta, te li posso mandare alla massima risoluzione,
il primo è su sfondo bianco, il secondo su sfondo a specchio.
Ciao
Vincenzo
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 11:46

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Grazie Vincenzo ;) ! ma secondo te come mai due tipi di adesivi? forse perche c'erano due versioni? guardando il volantino do franzkappa sembra quello con il ''sombrero''.
Ma il sottolineare con un adesivo dedicato la scritta Fantic-special mi fa pensare che quell' adesivo fosse destinato a una versione piu' ''ricca'' o piu economica tipo il superspecial 4m
Mi piace andare a ripescre certi piccoli misteri che fanno parte della storia Fantic, e ho apprezzato molto questo modello, perchè già si intuisce la volontà di produrre piccole moto in proprio.
Mi spiego meglio alcune case all'epoca , parlo della fine degli anni 60 , per ottimizzare i profitti impiegavano telaistica, e componentistica esterna , forcelle, telai , plastiche e serbatoi,gia pronti da montare , risparmiando sui costi di produzione di un componente dedicato.
Con questo modello , entra gia in scena la forcella davanti costruita dalla Fantic, l'anno successivo sarà, costruito il telaio , serbatoio, e quindi tutta la moto completa, e penso che questo sia stato il vantaggio iniziale della Fantic, cioè quello di produrre una moto totalmente made in Fantic , ottenendo un prodotto non piu' con parti in comune ad altre moto costruite all' epoca
Grazie e ciao Tom Slick
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 31/5/2010, 13:21




Si, ne sono uscite almeno 2 versioni,
con alcuni ibridi di passaggio.
Diverse nei nomi, Super Cross, Cross Special,
e in alciìuni particolari, marmitta, griglia paracalore, faro anteriore, sistema di regolazione della catena.
Dal giallo del telaio e del serbatoio si passerà
al colore grigio del telaio e oro del serbatoio.
Differenze anche se minori nel clakson e nei comandi.
La scritta Fantic Special andrebbe nella seconda versione, con il faro Compact Laser, mi pare comunque che il faro montato dal vostro esemplare sia diverso da quello delle foto, che ha la ghiera cromata ma il corpo nero. Ciao, Vincenzo
 
Top
tx 9
icon1  view post Posted on 22/11/2012, 21:41




Ciao a tutti
sono nuovo da queste parti
mi interessano gli adesivi del serbatoio del tx 9 quelli col sombrero
puoi aiutarmi
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 23:06

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, è sempre una bella moto stavo cercando il colore ral su di un vecchio serbatoio e con la paletta mi da il RAL 1018 qualcuno può confermarmelo?



Grazie!
Ciao Tom Slick
 
Top
francofantic
view post Posted on 8/12/2014, 21:15




ciao marco mauri sono benigni gianfranco da curno bergamo stò sistemando un tx del 69 come il tuo potresti mandarmi il tuo telefono?
 
Top
19 replies since 27/5/2010, 19:23   1923 views
  Share