Fantichisti '70

1970 Caballero competition 6m

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 10/6/2010, 18:44

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Dalla collezione di Mario Mauri oggi parliamo del primo vero Caballero: il competition 6M

IMG_0571

IMG_0565

prima però è necessario fare un piccolo passo indietro, e guardare il contesto in cui debutta questa moto.
Nel 1969 è nato il tx 9 , una bella moto niente da dire , ma alla Fantic gia c'era la volontà di fare sempre meglio.
con il cambio di decennio si vuole dare un colpo di spugna al passato ,i tempi stanno cambiando , e i ragazzi di allora ambiscono sempre più alla moto da regolarità. E' l'inizio del periodo d'oro del fuoristrada.
In Fantic grazie all' intuito dei suoi fondatori viene predisposto un aggiornamento del tx 9 , che in realtà è una moto completamente nuova.
Viene omologata con il DGM 9553 OM

IMG_0561

IMG_0562



Viene progettato quindi un nuovo telaio dalle caratteristiche più fuoristradistiche, da realizzare in Fantic ,un serbatoio dalla linea più moderna , ma ancora con vaschetta porta oggetti, e per i più sportivi debutta il nuovo motore minarelli P6 con cambio a sei marce.

IMG_0576



Gli viene dato il nome di Caballero con tutti gli aneddoti che noi sappiamo

IMG_0563



IMG_0567

IMG_0569

IMG_0570

IMG_0573





Quello di Mario è la versione competition 6m del 70/71 , era disponibile in due colori, Rosso e giallo-oro sempre con telaio grigio.
Iniziano ad aumentare le dimensioni rispetto al tx 9 , la sella ha la forma simile ma è più grande, dietro monta gli ammortizzatori Sebac con soffietto in gomma , mentre all' anteriore c'è la forcella in acciaio costruita dalla Fantic e gia montata sul tx9 i cerchi sono in acciaio cromato nelle misure di 17 pollici dietro e 19 pollici davanti

IMG_0575

IMG_0572


IMG_0574



Il carburatore viene spesso sostituito con il 19 con il classico filtro in reticella della dellorto. Resta con funzioni estetiche il grembiule in ski ma aggiornato con un allacciatura a bottoni.
Completa il tutto una bella marmitta a spillo con paracalore, dall'efficacia dubbia.
E' una bella moto alla moda e completa che inizierà a dare lustro alla dinastia dei Caballero, con buoni risultati di vendita , è la versione prima del tx 96 di cui vi racconteremo più avanti, ringrazio Mario Mauri per la disponibilità
Ciao TomSlick

Edited by Tom Slick - 2/4/2016, 09:03
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 19:23

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Per dindirindina.....!!!!!! Ma l'hanno tirato fuori dalla fabbrica ieri.........???????
:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 19:25

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Che spettacolo, come appena partorita da mamma Fantic!
(Grazie per il reportage, a tutti!)
Marco
 
Top
Brasletti
view post Posted on 11/6/2010, 07:14




Le moto di Mario sono tutte delle vere chicche :woot:
questo Competition è davvero raro perché ha il lusso di montare il motore P6 col cilindro Brevetto in ghisa sviluppato da tecnici Fantic :wub: :wub:
E che fascino anche la marmitta a spillo!
Poi mi incuriosisce tanto il faro che ingloba il clacson :lol: molto originale...
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 11/6/2010, 17:50




Veramente bello, complimenti.
Il faro dovrebbe essere come quello del Super Special, in questo caso è dell'Aprilia, incorpora il clackson ed è dotato di un faro di tipo lenticolare, imnsomma la fantic era sempre all'avanguardia.
 
Top
RAF-60
view post Posted on 12/6/2010, 08:34




GRANDE TOM bellissimo reportage (come sempre) BRAVO.

Salutami Mario

CIAO..
 
Top
MarcoKer
view post Posted on 13/5/2012, 09:09




Ciao fantichisti
sto restaurando una vecchia fantic caballero 50cc e volevo chiedervi quali pneumatici montate? (misura e marca) ...magari un link al sito?

Saluti
MArco

 
Top
BRUNO1958
view post Posted on 14/5/2012, 12:35




magnifique ! :wub:
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 17:38

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
51

Status:


scusate ma io non riesco a vedere le foto, come mai??
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 18:47
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Idem, non vedo le foto come mai?
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 11:17
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,982
Location:
Milano - Italia -

Status:


CITAZIONE (kenonet @ 10/9/2014, 19:47) 
Idem, non vedo le foto come mai?

anche io non ne vedo una ........................ :satan:

claudio
 
Top
vixtp
view post Posted on 11/9/2014, 20:22




Probabilmente perchè si tratta di una discussione aperta nel 2010 e le vecchie foto vengono cancellate dagli album se non utilizzate/viste.
vix
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 23:23

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao foto ok!!
 
Top
francofantic
view post Posted on 12/12/2014, 20:44




Bella ne ho una come la tua la puoi vedere su motociclismo d'epoca di novembre....quella rossa è proprio la mia alla pista pirelli di milano ciao e complimenti....
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 15/12/2014, 16:13




Bellissima, mi servirebbero due parafanghi come questi in foto, per il mio :wub:

ma quando dici
"Completa il tutto una bella marmitta a spillo con paracalore, dall'efficacia dubbia "

ti riferisci all'efficacia della marmitta, o del solo paracalore ?
sono curioso di commenti, visto che sono in procinto di scegliere come rifare lo scarico al mio TX96
grazie ;)
 
Top
18 replies since 10/6/2010, 18:44   3363 views
  Share