Ciao! Nel 1973 la Fantic sull' entusiasmo dei successi di vendita delle sue moto rinnova la sua gamma di fuoristrada e presenta al salone di Milano la nuove TX 96 regolarità 6M , tx 94 regolarità super e tx 94 superspecial che in poco tempo diventano il best sellers tra i giovani , sull' onda del sempre più affermato successo delle moto da regolarità.
Icona delle moto da regolarità dell' epoca e ambitissimo dai quattordicenni il TX 96 è oggi diventato a distanza di quasi quarant'anni un pezzo di pregio nella collezione di Fantic di Mario Mauri
[img=https://s27.postimg.cc/jeu44zjc3/IMG_0586.jpg]Caratterizzano questo nuovo modello il nuovo serbatoio, la nuova marmitta a sogliola della Lafranconi con l' originale griglia paracalore , la sella piatta per permettere una migliore escursione del pilota in fuoristrada
La parte termica viene rinnovata con il nuovo cilindro ALUMAK con canna in ghisa e alettatura in alluminio , al posto del ''cilindro brevetto'' in ghisa ormai destinato alle versioni più povere superspecial 4m
I più grintosi traformavano la versione codice nella versione ''export'' con un carburatore da 19 mm . Possiamo vedere come fare e le tarature in fondo al libretto di uso e manutenzione
QUI I cerchi erano Sanremo o Radaelli in acciaio da 19 anteriormente e 17 posteriormente con le pregiate Metzler da fuoristrada.
[img=https://s27.postimg.cc/jeu44zjc3/IMG_0586.jpg]Nel primo periodo di commercializzazione viene montata davanti ancora la forcella in acciaio ''telefork'' probabilmente per problemi di produzione della forcella Fantic
in quanto il modello presentato al salone di Milano del 73 montava gia la forcella Fantic con foderi in alluminio e scritta Fantic Motor verticale, adottata in seguito . Posteriormente ci sono ancora i Sebac con soffietto , mentre successivamente troviamo dei Sebac con molla cromata scoperta regolabile.
Il manubrio largo poco più di ottanta centimetri consente una guida sicura nel fuoristrada e promette ai giovani centauri sensazioni da moto ''adulta'' con le belle manopole studiate per un impugnatura sicura.
I comandi sono dei Domino regolabili, cosi come il comando gas ,e le leve in alluminio con lo spazio per le dita.
Il faro anteriore è di nuovo tipo in plastica , Ultrapiatto marca CEV 183 e dona una linea più moderna
A completare il tutto i bei parafanghi in inox con relative alette para-fango all'anteriore
Questa moto è' stata una pietra miliare della Fantic che ha giustamente contribuito ad affermarne il successo come casa motociclistica inserendosi con forza nei cuori dei giovani quattordicenni.
Ssia per la sua estetica sia per il suo motore Minarelli costruito su specifica Fantic , che nella versione export aveva più di sei cavalli , più che sufficienti per far divertire sia ieri che ancora oggi
Ciao e grazie a Mario Mauri Tom Slick
Edited by Tom Slick - 7/12/2014, 21:06