Fantichisti '70

Caballero TX 96 regolarita 6M - 1973

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 1/7/2010, 12:13

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Nel 1973 la Fantic sull' entusiasmo dei successi di vendita delle sue moto rinnova la sua gamma di fuoristrada e presenta al salone di Milano la nuove TX 96 regolarità 6M , tx 94 regolarità super e tx 94 superspecial che in poco tempo diventano il best sellers tra i giovani , sull' onda del sempre più affermato successo delle moto da regolarità.
Icona delle moto da regolarità dell' epoca e ambitissimo dai quattordicenni il TX 96 è oggi diventato a distanza di quasi quarant'anni un pezzo di pregio nella collezione di Fantic di Mario Mauri

a2Z2zRh

[img=https://s27.postimg.cc/jeu44zjc3/IMG_0586.jpg]

IMG_0587


Caratterizzano questo nuovo modello il nuovo serbatoio, la nuova marmitta a sogliola della Lafranconi con l' originale griglia paracalore , la sella piatta per permettere una migliore escursione del pilota in fuoristrada

IMG_0577



La parte termica viene rinnovata con il nuovo cilindro ALUMAK con canna in ghisa e alettatura in alluminio , al posto del ''cilindro brevetto'' in ghisa ormai destinato alle versioni più povere superspecial 4m

IMG_0580




I più grintosi traformavano la versione codice nella versione ''export'' con un carburatore da 19 mm . Possiamo vedere come fare e le tarature in fondo al libretto di uso e manutenzione QUI

IMG_0585

IMG_0583






I cerchi erano Sanremo o Radaelli in acciaio da 19 anteriormente e 17 posteriormente con le pregiate Metzler da fuoristrada.

[img=https://s27.postimg.cc/jeu44zjc3/IMG_0586.jpg]


Nel primo periodo di commercializzazione viene montata davanti ancora la forcella in acciaio ''telefork'' probabilmente per problemi di produzione della forcella Fantic
in quanto il modello presentato al salone di Milano del 73 montava gia la forcella Fantic con foderi in alluminio e scritta Fantic Motor verticale, adottata in seguito . Posteriormente ci sono ancora i Sebac con soffietto , mentre successivamente troviamo dei Sebac con molla cromata scoperta regolabile.

IMG_0582



Il manubrio largo poco più di ottanta centimetri consente una guida sicura nel fuoristrada e promette ai giovani centauri sensazioni da moto ''adulta'' con le belle manopole studiate per un impugnatura sicura.
I comandi sono dei Domino regolabili, cosi come il comando gas ,e le leve in alluminio con lo spazio per le dita.
Il faro anteriore è di nuovo tipo in plastica , Ultrapiatto marca CEV 183 e dona una linea più moderna

IMG_0578

IMG_0579


A completare il tutto i bei parafanghi in inox con relative alette para-fango all'anteriore

IMG_0588

Questa moto è' stata una pietra miliare della Fantic che ha giustamente contribuito ad affermarne il successo come casa motociclistica inserendosi con forza nei cuori dei giovani quattordicenni.
Ssia per la sua estetica sia per il suo motore Minarelli costruito su specifica Fantic , che nella versione export aveva più di sei cavalli , più che sufficienti per far divertire sia ieri che ancora oggi
Ciao e grazie a Mario Mauri Tom Slick

Edited by Tom Slick - 7/12/2014, 21:06
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 1/7/2010, 14:06




Complimenti al proprietario e al fotografo.
Proprio un bel servizio, utile per chi vuole
controllare i particolari delle moto per un restauro.
Grazie
Vincenzo

 
Top
leone 66
view post Posted on 1/7/2010, 17:41




ma la sella?? :blink: non dovrebbe avere gli attacchi insieme agli ammortizzatori???ne ho due (il tuo è più bello dei miei :) )ma la sella è diversa dalla tua
...bellissima moto!! :D
ciao :D
Leone
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 17:57

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! hai ragione! anche il mio tx 94 ha la sella fissata con gli ammortizzatori , perche è del 74 mente il telaio del 73 era differente con un archetto in acciaio in più per fissare la sella come quello delle foto, a suo tempo metterò le foto dei telai. :)
Poi ci sarebbe da scrivere un capitolo riguardo la forcella davanti , perchè sul tx 96 era montata la prima forcella Fantic con fodero d'alluminio e la scritta Fantic , ma nelle prime versioni era ancora montata il tipo in acciaio denominata telefork anche su queste forcelle ne parlerò più avanti ;)
Ad essere pignoli poi la sella non porta il marchio in rilievo che caratterizzava tutta la produzione Fantic fino a dopo gli anni 80 .......replicato solo recentemente! -_-
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,248
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 1/7/2010, 13:13)
Nel 1973 .... TX 96 regolarità casa ,

????

 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 19:44

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


AIUTOOOOO!errore madornale nella fretta ....... :cry:
Antonio puoi correggere in ''caballero tx 96 regolarita 6m il titolo''????? :cry:
Vi prego non bannatemi!!!!!
Ciao Tom Slick ;)
 
Top
ASPESSINO
view post Posted on 1/7/2010, 21:10




BElla moto, e bella storia, ma nella foto che ritraeil gruppo motore da davanti si nota che sulla testa è stata ravanata via una parte ed in piu' ha l' aletta storta!!!!!!!!!(non per essere pignoli :P )

Luca :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 22:05

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Attento che a Paolo non gli scappa niente......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bellissimo :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: Blu proprio come piace a me!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: Meraviglioso,ottimo servizio per i particolari.Complimenti!! :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 09:03

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Si Aspessino è questo il bello del forum! e delle moto d' epoca, che entrambi hanno cose da raccontare!!! :o: Ho chiesto Mario e mi ha raccontato la storia di questa moto!
Era di un suo cugino , all' inizio orgoglioso propietario , poi quando son passati gli anni è stata vista come un oggetto inutile , anzi da rompere :cry: :cry: e cosi dopo un uso ''violento'' la moto ha buttato a terra il centauro!!!! :lol: :lol: rompendo la prima delle cinque alette diagonali e piegando la seconda ! :( oltre alla spalla del pilota!!!!! :cry:
Cosi come spesso succede quando non si ha potuto avere una moto sognata da giovani......
Mario ha avuto il tx 94 e non si è fatto scappare l' occasione di portarsi a casa un allora top di gamma!!!! :wub:
Quindi il restauro , per la testa si è provveduto a tagliare la parte piana fino a filo dell' aletta storta, che non è stata raddrizzata per non romperla, in attesa di una nuova testa, ma nel frattempo è arrivata un'altra Fantic ........ :)
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 09:16
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Com'è che io non noto mai nulla...??? :(

Sarà che quando vedo certe cose la mia mente vola...!!! :woot: :woot: :woot:

Grazie di cuore Tom e Mauro...!!! :wub: :wub: :wub:

P.S:
Ammettilo che hai scritto "Regolarità Casa" perché, com'è sano che sia, sei rimasto definitivamente ed inguaribilmente folgorato dal MIK25...!!! Vabbe' per il momento ho corretto il titolo...!!! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:12

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao :lol: :lol: :lol: resti tra noi ma in quasi tutti i mie post non c'è articolo che non ho chiesto a Antonio di sistemare......... :blink: :blink:
grazie ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 12:20
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Sai come si dice da queste parti...??? :o:

"Chi un fà un sfà...!!!" :unsure:

Io preferisco quelli che fanno e commettono errori a coloro che di errori non ne commettono perché non fanno...!!! :woot: :woot: :woot:

image image image

 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2010, 02:39

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,861

Status:


ciao a tutti se vi interessa ho una marmitta del tx 96 con la sua griglia originale tutta completa chiedo 100 euro piu' spedizione ,inoltre posseggo 2 magliette originali nuove dentro la confezione una fantic motor ,bianca con la scritta rossa misura xl ed una blu con gli sponsor regina alpinestar mt .moto equipiments, adice corte cosso , cev la misura e la seconda penso che eqivale ad una l chiedo delle magliette 150 euro ciao a tutti tanti saluti ,eventualmente scambio con materiale aspes .
 
Top
astraxenon
view post Posted on 22/2/2011, 13:08





identico al mioo :o: :o: io posseggo lo stesso modello :o: ;) ... xò il mi è da restaurare... ma non trovo i pezzi di ricambio :cry:
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 14:31
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


vedi nei link utili per il restauro!
metti qualche foto e possiamo aiutarti nel tuo restauro.
 
Top
26 replies since 1/7/2010, 12:13   10984 views
  Share