Fantichisti '70

La mia strana SWM RS 125 GS, Cross jmmatricolato, fine serie o cosa?

« Older   Newer »
  Share  
ciofega caffè
view post Posted on 4/8/2010, 19:01 by: ciofega caffè

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Eccoci qua col mio ultimo recupero.
Da quando avevo comprato e montato il modellino era diventata un chiodo fisso.


dv9OJKu

Poi ero andato a casa di Batty,avevo visto la sua e la voglia era aumentata.
Approfittando di un viaggio in Campania e poi in Molise, ho fatto una ricerca di inserzioni in zona e sono incappato in questa Swm e non ho saputo resistere.

Eccola fotografata nel giardino della casetta di campagna in Molise,appena rimontata dopo averla scaricata dalla macchina.

TIMl8tO

bTaK2RTg

(I ricambi KTM e Husqvarna che si intravedono sono "omaggi" del venditore)

Una strana coincidenza: la moto monta il parafango anteriore postmoderno e il silenziatore pregiato aftermarket(proma?) identici a quelli montati sull' Swm di Batty.

Rimontata la moto, ecco la prima incongruenza. La bella forcella perno avanzato cozza col serbatoio. In tutte le foto ufficiali ed articoli, la moto viene presentata dal 77 al 79 sempre con forcella perno in asse.
Possibile che questa sia una cross riallestita come GS?
Ecco gli indizi che mi inducono a pensarlo:

1- Il serbatoio mi è stato dato senza rubinetto, segno che si è trafficato con lo stesso. Potrebbe essere stato sistemato sulla moto dopo aver preso in cambio il suo originale con gli svasi per le forcelle e privo del portaoggetti.

2- La forcella P.A. sembra proprio quella montata dal MC modello cross.

jpg

Immagine tratta dal web

Ha solo il gambo che ferma il ceppo freni a dx invece che a sx, ma sulle piastre sono presenti i forellini di fissaggio portanumero, proprio come sulle foto ufficiali dell' MC. Non credo esistessero altre moto con una forcella con fori simili. Questo mi fa escludere che la forcella sia stata aggiunta montata dopo.

1Uu8bog

3- L'archetto posteriore è saldato proprio lì dove sull'MC il telaio terminava, come se fosse stato aggiunto in un secondo momento.
archettosaldato
Le saldature sono però molto regolari, ben rifinite e soprattutto non vi sono segni di riverniciatura parziale. Sembra una cosa fatta in fabbrica insomma.




4- I cerchi sono bollo verde come montati sul cross e non giallo come sul regolarità.


5- Sicuramente sono stati allestiti e venduti dei 125 Rs gs con forcelle perno avanzato e serbatoio del cross, che tra l'altro oltre alla sagoma che accoglie le forcelle ha anche la scritta swm in verticale invece che orizzontale.Ce ne sono infatti in vendita attualmente un paio su subito.it.
serbatoiosvasi
(particolare di moto in vendita su subito.it)
Guardando nel particolare le forcelle noto che la mia piastra superiore è identica a quella della foto ufficiale del modello cross, mentre quella della moto inserzionata su subito ha una piastra con attacco manubrio rialzato e spostato indietro. Per la serie: montiamo quello che abbiamo?



C'è qualche appassionato che può confermare? Se così fosse, la cosa sarebbe molto simile a quella degli ultimi Fantic Cross 125 venduti poi come regolarità.

Meglio trovare un serbatoio cross, rinunciando al portaoggetti, o sostituire la forcella anteriore con una marzocchi perno in asse?

Edited by ciofega caffè - 25/3/2017, 08:36
 
Top
56 replies since 4/8/2010, 19:01   9886 views
  Share