|
|
| TX 94-96: 150cc di olio SAE 10 (Accroccone) TX 190/160 telaio grigio: forcelle da 30 mm. 160 cc. di olio ATF. Si può incrementare di altri 10 cc se necessario. TX 190/160 Mik26: forcella da 32, 190cc olio ATF per gamba, se ne possono mettere fino a 210 cc. specie sulle ultime versioni con 1 paraolio (scritta FANTIC "grossa"),eventualmente aggiungendone gradatamente. (F.Mieli) FM 330 trial 50: forcella teleidraulica P.A. Fantic 170cc olio ATF TX 250 trial 125 1979: forcella teleidraulica P.A. Fantic 170cc olio ATF Caballero 75 1979 corsa/standard: 170mm 210cc olio ATF Enduro Replica 80 1982: marzocchi corsa 250mm 280cc SAE 10 Cross competizione 1982: 280cc SAE 10 Caballero 125 regolarità competizione 1980: Marzocchi PA corsa 220mm 265cc. cross 125 competizione 1980: 310cc SAE 10 /BEL-RAY
Metodo generale per determinare la quantità di olio da mettere in una forcella sconosciuta:si smonta la forcella e si esegue per ciascun fodero quanto segue: si leva la molla e si inizia a versare olio progressivamente; mano mano che si versa, bisogna pompare lo stelo fino a tutta la sua escursione diverse volte, finchè non si sente tutta la corsa frenata. A quel punto, la quantità minima di olio è determinata. Una (lievemente) maggiore quantità fa si che diminuisca il cuscinetto d'aria fra olio e tappo, rendendola più rigida. (Mvanadium, fonti varie)
Se qualcuno volesse aggiungere i dati di altre forcelle per modelli Fantic, terrò aggiornato il post. Ringrazio anticipatamente chi collaborerà, fornendo dati/evidenziando imprecisioni Ciao!
Edited by mvanadium - 19/9/2010, 10:42
|
| |