Fantichisti '70

catene per motori minarelli P6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2010, 22:45

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
337
Location:
Pordenone

Status:


ciao a tutti chiedevo alcune delucidazioni (io sono completamente a digiuno) in merito alle catene da utilizzare per le ns. amate da enduro- cross

Che caratteristica deve avere la catena ??

Se il motore minarelli P6 ha il pignone da 13 denti e passo 415, occorre prendere una catena da 415ma con quali caratteristiche ??

Ho trovato in commercio catene da 415 S ??? cosa stanno ad indicare le lettere ???

avete dei consigli o meglio delle dritte ???

Grazie

P.S. in internet ho trovato queste vanno bene ???

http://cgi.ebay.it/CATENA-MARCA-D-I-D-415-...=item19bfb376ad
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 20:13
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Scusa tanto ,le catene che hai visto vanno bene,ma domanda sul tuo minarelli ci metti una catena da ciclomotore?io opterei per la sostituzione del pignone con un 428 e di conseguenza monterei una catena adeguata,a meno che... il tuo minarelli non sia un codice.allora hai scelto giusto.Ciaooo Luca
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 22:28

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
337
Location:
Pordenone

Status:


grazie per la risposta Luca.

Ma mi spieghi 415 oppure 428 a cosa si riferisce ???

e oltre al pignone dovrei cambiare anche la corona ???

Non ero a conoscenza di pignoni diversi per 415 o 428, per me erano solo il numero dei denti come differenza.

Mi puoi spiegare ??

ciao
 
Top
micioafricano
view post Posted on 16/10/2010, 01:50




Tra 415 e 428 cambia il passo,per intenderci: la 428 è piu' grande,e' quella che monta,di conseguenza sia il pignone che la corona anchessi piu' "spessi".

(veramente cambia solo la larghezza,perche la catena da 428 volendo la puoi montare su corona e pignone da 415, gira bene lo stesso,ma............."sciaqua "in larghezza" va bene per provare...ma sconsigliabile per uso definitivo)

Questa è una caratteristica di alcuni P6 ultima serie gli R. E dei Corsa Corta, nonchè dei Fantic Tx 160.
Tutti con caratteristica pricipale di avere l'albero secondario(dove va' il pignone) ad asola "larga" Quindi da poter montare il pignone da 428,(che è piu' largo del 415.)
Ora se tu hai un casa,cioe' con i mozzi conici,non hai problemi ne a reperire ne a montare una corona da 428, poi se hai il motore ad asola larga,monti anche il pignone da 428 senza problemi,quindi di conseguenza anche la catena.

Considera che il pignone da 428 volendo lo puoi montare anche sull'asola stretta, molti lo fanno tornire un po al centro per fare in modo che il bullone prenda di piu'.
Io ad esempio l'ho montato cosi' come è,certo è un pochino rischioso poichè il bullone prende pochi giri,pero'.......credo sia sufficiente.
Ora il discorso di questa modifica ha un senso su un motore "spinto".
Io ho un Polini 80 e sono stato costretto,poichè col 415 ho rotto 2 volte la falsa maglia.

Altrimenti ,secondo me, il 415 va piu' che bene.

Di solito le catene sono seguite da un numero che sta ad indicare il numero di maglie e di conseguenza la lunghezza.

Questo è quello che so'!!!!!!

Spero essere stato sufficientemente chiaro e d'aiuto.

Franco
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 12:35

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,648

Status:


ciao Franco,
gia che ci sei mi diresti dove reperire corone in 428 per il fantic?
io non riesco a trovarla...
grazie
Federico
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 13:38
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao,per le corone puoi interpellare tranquillamente POLINI in negozio a bergamo,le hanno disponibili in avional ,sono un pò care ma sono quelle giuste per il fantic e sono le 428.Ciaooo Luca.
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 21:58

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
337
Location:
Pordenone

Status:


[
Ciao Franco

allora vediamo se ho capito il 415 e il 428 indicano la larghezza, ma esattamente il numero a cosa si riferisce ??? (ad una misura ???)

come faccio a capire se il pignone o la corona che io possiedo è un 415 o un 428 ??? che cosa devo misurare visto che sul pignone non esiste alcuna scritta.

grazie per le informazioni.

ciao

QUOTE=fedspad,16/10/2010, 13:35]
ciao Franco,
gia che ci sei mi diresti dove reperire corone in 428 per il fantic?
io non riesco a trovarla...
grazie
Federico
[/QUOTE]
 
Top
micioafricano
view post Posted on 20/10/2010, 22:44




Ciao Federico,
precisamente il numero indica il passo.

considera che 415 è IL PASSO E di conseguenza lo spessore di corona e pignone presente in tutti i ciclomotori, per intenderci.
Se tu con un calibro misuri lo spessore sia della corona che del pignone (la parte dove scorre la catena,poichè alcuni pignoni al centro sono piu' spessi) ti posso dire qualcosa,visto che li ho sia gli uni che gli altri.

Poi una cosa,ma tu,hai il mozzo conico???
Perche su quello puoi decidere che corona mettere, altrimenti sul mozzo tradizionale sei obbligato a montare solo il 415(almeno sui mozzi fantic).
Poi se puoi fare qualche foto si riesce a capire meglio il problema.
Ciao FRANCO
 
Top
micioafricano
view post Posted on 20/10/2010, 23:03




CITAZIONE (fedspad @ 16/10/2010, 13:35)
ciao Franco,
gia che ci sei mi diresti dove reperire corone in 428 per il fantic?
io non riesco a trovarla...
grazie
Federico

Oggi ho chiamato Bosisio 031.860212 e le ha a 60 denti disponibili ad una cinquantina di euro.
Altrimenti devi consultare il catalogo PBR e...ARMATO DI TANTA PAZIENZA E DI MISURE PRECISE individuare la "tua" corona,la troverai probabilmente non sotto fantic ma su altre marche(io ancora non l'ho trovata). e poi trovare un rivenditore della tua zona e fartela ordinare.
Altrimenti esistono (anche da PBR) ma anche altri, corone universali ,da fare tornire col campione della tua.(soluzione dispendiosa).
Oppure se sei in zona,da Polini (come dice Ringhio).
Queste le soluzioni che conosco !!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 16:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao ragazzi,
ormai sono passati dieci anni dall’ultimo intervento e quindi mi permetto di chiedervi nuovamente se qualcuno ha altri canali da consigliare per acquistare pignone e corona passo 428.
Sto preparando un motore per TX96 con allumak traversino che dovrebbe avere un buon corpo e quindi sale la paura di rompere la catena.
Leggendo un po’ nel forum, inoltre, mi sembra di aver intuito che per evitare di avvicinare la catena al forcellone e di conseguenza andare a strisciarlo, come visto in tanti casi, si può andare a prendere pignone-corona con più denti, così da staccarsi un po’ dalla zona di interferenza pur mantenendo lo stesso rapporto di trasmissione, che se non erro, da fabbrica esce con pignone 13 e corona 45 denti.
Qualcuno ha mai fatto questo tipo di applicazione?
Buona serata a tutti :D
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 18:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Accidenti leggendo questo post mi sembra il caso anche a me di adeguarmi a pignone catena corona 428... Sto restaurando un tx190 telaio grigio con motore minarelli sP6 e GT Polini 6005. Ho gia montato un albero secondario millerighe da 15 mm ( RV6). Il mio caballero è un regolarità super 6M , sapete se esistono corone passo 428 compatibili? Grazie
 
Top
lungo2012
view post Posted on 5/2/2020, 18:35




La corona 428 da montare sul tuo mozzo cilindrico la devi inventare perché non esiste. Ne devi fissare una sulla corona che hai già con un "taglia e cuci" Mauro
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 12:30
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,186
Location:
Roma

Status:


non ha molto senso montare una 428 su questo motore, la prima ragione è che una catena, pignone e corona più grandi, aumentano gli atriti e di conseguenza una maggiore dissipazione di potenza.

Il consiglio che ti do, rimane quello di prendere una 415 di qualità ci sono in commercio case che elevano di molto il punto di rottura, inoltre dal momento che hai la misura definitiva, elimini la falsa maglia e ne prendi una da ribattere, in quel modo non avrai più un punto debole
 
Top
12 replies since 3/10/2010, 22:45   1234 views
  Share