micioafricano |
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| Tra 415 e 428 cambia il passo,per intenderci: la 428 è piu' grande,e' quella che monta,di conseguenza sia il pignone che la corona anchessi piu' "spessi".
(veramente cambia solo la larghezza,perche la catena da 428 volendo la puoi montare su corona e pignone da 415, gira bene lo stesso,ma............."sciaqua "in larghezza" va bene per provare...ma sconsigliabile per uso definitivo)
Questa è una caratteristica di alcuni P6 ultima serie gli R. E dei Corsa Corta, nonchè dei Fantic Tx 160. Tutti con caratteristica pricipale di avere l'albero secondario(dove va' il pignone) ad asola "larga" Quindi da poter montare il pignone da 428,(che è piu' largo del 415.) Ora se tu hai un casa,cioe' con i mozzi conici,non hai problemi ne a reperire ne a montare una corona da 428, poi se hai il motore ad asola larga,monti anche il pignone da 428 senza problemi,quindi di conseguenza anche la catena.
Considera che il pignone da 428 volendo lo puoi montare anche sull'asola stretta, molti lo fanno tornire un po al centro per fare in modo che il bullone prenda di piu'. Io ad esempio l'ho montato cosi' come è,certo è un pochino rischioso poichè il bullone prende pochi giri,pero'.......credo sia sufficiente. Ora il discorso di questa modifica ha un senso su un motore "spinto". Io ho un Polini 80 e sono stato costretto,poichè col 415 ho rotto 2 volte la falsa maglia.
Altrimenti ,secondo me, il 415 va piu' che bene.
Di solito le catene sono seguite da un numero che sta ad indicare il numero di maglie e di conseguenza la lunghezza.
Questo è quello che so'!!!!!!
Spero essere stato sufficientemente chiaro e d'aiuto.
Franco
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