Fantichisti '70

SEI GIORNI ISOLA D'ELBA 1981

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 23/10/2010, 09:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Nel 1981 la Fantic vinse il mondiale di enduro alla SEI GIORNI internazionale di enduro organizzato all'isola d'Elba.
Nel 2011 ricorre il trentennale e noi Fantichisti vogliamo ricordarlo dedicandogli un dossier speciale.
Grazie all'amico Mario Mauri che ci ha fornito le sue foto private ed inedite dell'evento, vogliamo ricostruire, tramite i ricordi ed il punto di vista di oggi, quello che fu un avvenimento che diventò leggenda.

Ma andiamo con ordine:
La SEI GIORNI INTERNAZIONALE DI ENDURO è una competizione di regolarità che si svolge ogni anno e che assegna il titolo di campione del mondo enduro a squadre nazionali.
La competizione viene organizzata come le olimpiadi da un paese ospitante ed ha una durata di sei giorni, con la partecipazione di squadre nazionali composte ciascuna da sei piloti distribuiti nelle varie cilindrate.
Nel 1981, abolita la classe 50, la cilindrata minore è quindi di 80 cc per poi arrivare alla maggiore da ben 500cc 2T fino alla oltre 500 quattro tempi.

Questa competizione è nata nel 1923 grazie alla ''British Cycle and Motocrcycle Manufacturers and Trader'' (una specie di nostra ANCMA), che donò alla FMI un trofeo per premiare i mezzi più efficienti ed i piloti migliori.

Già dalla prima edizione la competizione si dimostrò subito di livello internazionale, con la partecipazione di piloti inglesi e tre francesi.
Potevano quindi gareggiare per il ''TROFEO NAZIONI'' solo squadre formate da piloti con veicoli prodotti nella propria nazione, limitando di conseguenza la partecipazione solo ai Paesi produttori di motocicli.

Questo limite venne superato istituendo nel 1923 il trofeo ''VASO D'ARGENTO'' nel quale potevano cimentarsi nazionali di piloti con moto prodotte in qualunque nazione .
Nel 1985 il per ''TROFEO NAZIONI'' è stato tolto l'obbligo dell'unica provenienza di piloti e moto, mentre il ''VASO D'ARGENTO'' viene sostituito dal ''TROFEO JUNIOR'' e quindi riservato ai piloti con età inferiore ai 23 anni.
Nel 2007 è stato aggiunto il ''TROFEO WOMEN'' destinato ai piloti del gentil sesso.

Le squadre italiane si sono aggiudicate 13 volte il ''TROFEO NAZIONI'' (1930, 1931, 1979, 1980, 1981, 1986,1989, 1992, 1994,1995,1997,2000, 2005 ) e 6 volte il ''VASO D'ARGENTO'' (1960, 1963, 1968, 1975, 1978, 1981 ) e 6 volte il ''TROFEO JUNIOR'' (1986, 1988, 1997, 2001, 2005, 2008 )

Ritorniamo al 1981 : il mondiale si è svolto sull'Isola d'Elba organizzato dal Moto club Follonica e con la collaborazione del Moto club Bergamo dal lunedì 5 ottobre fino al sabato 10 ottobre, con parco chiuso a Porto Ferraio e la prova speciale sul monte Tombone a 800 mt di quota

Senza_nome_scandito_16

IL RACCONTO DI MARIO
Appassionato da sempre di Fantic, con un debole soprattutto per le piccole cilindrate, Mario nel 1981 partì alla volta dell’Isola d' Elba per seguire il mondiale. Con lui c’erano la sua fidanzata ed attuale moglie e suo cugino.
Traghetto a Piombino e pernottamento a Portoferraio.
Abituato com’era alle gare Bresciane e Bergamasche, la gara si rivelò diversa dal solito. Ai fondi boschivi, al fango ed alle pietre della sua regione l’Elba rispondeva con la macchia mediterranea ed un fondo roccioso, molto duro e asciutto capace di mettere a durissima prova telai ed ammortizzatori.

Senza_nome_scandito_10



L'interesse principale non era tanto quello di seguire il passaggio dei piloti, ma di vivere la gara ai punti di assistenza ed alle partenze delle prove cronometrate, per avere modo di sentire quell'atmosfera elettrizzante e quella frenesia che sono l'anima di una competizione.

Poteva quasi toccare con mano le varie moto, vederle e sentire i piloti “scaldarle” prima della partenza, ognuna con il proprio "sound" e con le proprie caratteristiche......


Senza_nome_scandito_09


Ai controlli orari era appeso un orologio con le lancette... i tabelloni a cristalli liquidi erano ancora lontani a venire...ma, per ciò che rappresenta nel mondo della regolarità, questa edizione possiamo definirla un anello di congiunzione tra due epoche differenti.
Da una parte abbiamo le Fantic con delle moto ancora raffreddate ad aria e con i doppi ammortizzatori posteriori, dall'altra troviamo quello che sarà il futuro delle moto da regolarità: sospensioni monoammortizzatore, raffreddamento a liquido e motori sempre più potenti

Senza_nome_scandito_11


Non possiamo non citare il debutto dello Zundapp 125 monoammortizzatore, portato in gara da Marinoni, oppure Gritti con il Kramer 250 con il quale si aggiudicò il trofeo, ed ancora le varie Simson e Java.

Senza_nome_scandito_13mod

Erano i punti di assistenza a permettere il contatto tra il pubblico ed il pilota....
Sopra possiamo vedere la Fantic 80 numero 6 di Gagni ed in fondo la Puch 80 n. 8 di Perego


Uno dei pregi di Brissoni era la sua meticolosità nel controllare ogni minimo dettaglio, per avere sempre la moto perfetta....

Senza_nome_scandito_12

Puoi vedere l' analisi della moto di Brissoni QUI

Senza_nome_scandito_14

In questa foto vediamo ancora la n. 6 di Gagni , lan. 1 di Angelo Signorelli e la n.15 il Puch di Sommerhaurer



I punti di assistenza erano sempre uno spettacolo per gli occhi, brulicanti com'erano di gente indaffarata, baciati da un bel sole di ottobre che faceva dorare le colline ricoperte di vegetazione mediterranea

Senza_nome_scandito_15_copia

Sopra vediamo il punto di assistenza SWM con la 250 n. 186 di Capelli




La Fantic aveva disposto una partecipazione massiccia con un meccanico per pilota , ed un campo base degno di una squadra vincente

Senza_nome_scandito_17

IL Fantic 80 n. 14 di Accomo




Famosa l'ultima prova svoltasi al piccolo aeroporto di Marina Di Campo che vede impegnato Brissoni nella prova di velocità dove un pezzo di filo di ferro si incastra nella ruota anteriore.... ma ormai la prova è vinta ed il mondiale è italiano!!!.
All'Italia viene assegnato il Trofeo Nazioni ed il Vaso d'argento e alla Fantic il titolo costruttori.

Hanno vinto il trofeo nazioni: Gualtiero Brissoni, Alessandro Gritti, Luigi Medardo, Gianangelo Croci, Franco Gualdi, Augusto Taiocchi.
Mentre per il Vaso d' Argento : Cesare Bernardi, Giampiero Findanno, Andrea Marinoni, Angelo Signorelli.

Si è scritta così una delle più belle pagine della storia Fantic, piacevole ricordo di un passato glorioso e canto del cigno per la regolarità delle moto di Barzago.
Poi come ben sappiamo sono cambiati i tempi e l'interesse della Fantic si è spostato in altre direzioni come il trial e le prime moto da strada.

Concludo con una leggenda: si dice che la moto di Brissoni sia rimasta abbandonata a sé stessa in Fantic per anni e un giorno venduta per liberare lo spazio ad un acquirente ''straniero''....

NOTA: chiunque voglia aggiungere i suoi ricordi, foto e quant'altro possa arricchire questo post è il benvenuto!

Edited by Tom Slick - 8/1/2015, 15:29
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 12:26
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Grazie a te ed a Mario possiamo rivivere uno dei momenti più belli della regolarità italiana... sono senza parole...!!! :wub: :wub: :wub:

Edited by Batty Roy - 24/10/2010, 11:46
 
Web  Top
super6m
view post Posted on 23/10/2010, 14:21




questa è veramente leggenda
 
Top
Fantic Diablo
view post Posted on 24/10/2010, 13:20




Complimenti e grazie :wub:
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 19:43

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Bellissimo bellissimo bellissimo.................. :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Senza parole............... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 20:05
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
682
Location:
Deuschland

Status:


I am very impressed and can not find words for pictures and die of this wonderful fantastic legend ....

image image image image

grazie ... Jürgen
 
Top
ruotearaggi
view post Posted on 10/11/2010, 10:06




C'è un bellissimo libro fotografico a riguardo, in bianco e nero, credo però non sia stato oggetto di editoria commerciale !

ELBA '81 SEI GIORNI MONDIALE
"storia di un trionfo"

la copertina è questa, perdonate le immagini che quasi mi vergongno a pubblicare, non sono delle scannerizzazioni ma tristissime fotografie fatte anche male.... :(



Purtroppo al tempo ancora non ero stato affetto da Fantichite..e molte delle copie a disposizione sono state vendute. Peccato non avervi conosciuto prima...è davvero un bel volume


Non vogliatemene per la pessima qualità delle foto, magari un giorno ci perderò un pò di tempo e lo passo allo scanner










P.S: sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha una copia del libro...con una buona approssimazione è possibile che ci si sia conosciuti (venditore - acquirente ebay) qualche anno fa :rolleyes:

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 11:03
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


CITAZIONE
perdonate le immagini

Grazie per le fotografie...!!! :woot: :woot: :woot:

Purtroppo questo libro non l'ho comprato perché non l'ho visto su Internet.
Sapevo che c'era in giro un magnifico volume fatto fare dal motoclub che aveva supportato la manifestazione elbana, ma purtroppo non ho mai potuto acquistarlo...!!! :( :( :(

MAI DIRE MAI...!!! :fiu: :fiu: :fiu:
 
Web  Top
popster
view post Posted on 10/11/2010, 23:12




appassionante a dir poco: fra tutte le foto, l'ultima con il k n°29 è emozionante, questa si che buca il video.
stefano
 
Top
super6m
view post Posted on 10/11/2010, 23:28




condivido pienamente popster,è una foto tra le piu' belle e aggressive,anche x l'abbigliamento del pilota
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 20:51

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao! E' veramente una bella foto! il pilota n.29 è il tedesco strossenreuther.
Mi ha colpito il cavalletto alleggerito e la fettuccia impigliata nella forcella! ;)
Sei fortunato ruotearaggi deve essere un bel libro!!
ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 03:31

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,058
Location:
Villarbasse - Torino

Status:


Grazie bellissimo 3ad.....bellissime foto ...la 6 giorni dell'isola d'elba del 1981 e' quasi una icona di un periodo e sintetizza tutta una serie di memorie..... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: ....Glamour.

Edited by Batty Roy - 8/1/2015, 22:47
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 15:31

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao Foto sistemate, se volete ripulire la dscussione è ok
Grazie ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:31
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


Grazie Tom infatti me la stavo proprio gustando!!
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 08:25
Avatar

BATTIFLORA²

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,241
Location:
ROMA

Status:


gara storica


Video

Video

Video

a voi i commenti

ovviamente un ringraziamento caloroso all'autore dei 3 video (jonnypazzo)
 
Top
25 replies since 23/10/2010, 09:10   5986 views
  Share