Fantichisti '70

Piccoli ritocchi sulla vernice, Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 7/12/2010, 10:16

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Spesso le nostre moto ci portano in appassionanti giri fuoristrada, oppure usate in motocavalcate se non addirittura competizioni !!!
Capita quindi che usandole si abbia qualche urto involontario con pietre o altro con graffi e conseguente asportazione della vernice del telaio.
Molte moto fino all'inizio degli anni ottanta avevano l' archetto posteriore del telaio in vista, che riparava il parafango e la sella dai danni causati dalle cadute.
Il mio Mik 26 aveva al momento dell'acquisto l'archetto con la vernice rovinata, ma il resto del telaio era in buone condizioni.

IMG_4454


IMG_4455



Essendo una moto che intendo usare questo metodo mi consente un buon livello estetico della moto, restando sempre possibile una verniciatura più ''totale''
Ecco quindi l'occasione per spiegare come sistemare quei piccoli danni alla vernice senza dover ricorrere ad una verniciatura completa .Resta inteso che il metodo spiegato serve per i piccoli urti e rigature, in caso di danni maggiori si provvederà alla stuccatura dell'archetto o della parte interessata e alla riverniciatura parziale della stessa , mentre in caso di un restauro totale si provvede alla sabbiatura e verniciatura di tutto il telaio.



IMG_1167_copia




MATERIALE OCCORRENTE:
Un pennellino da belle arti morbido n.4 o 6
Un foglio di carta abrasiva ad acqua del 400
Un foglio di carta abrasiva ad acqua del 800 o 1000
Una bacinella d'acqua
Il Cif o sapone liquido
Un barattolino di vernice del colore adatto
Della cera per auto
Uno straccetto in cotone.
Acqua ragia

Premetto subito che è molto difficile trovare la vernice del colore giusto, perchè quella della nostra moto ha i suoi anni e ha perso una parte della pigmentazione, pertanto per provarla consiglio di pulire con straccetto e cif una parte del telaio nascosta, e applicare con la punta del pennello un puntino di vernice.
Aggiungo inoltre che per fare questo tipo di lavoro ci vuole molta calma, e pazienza per aspettare che si asciughi bene la vernice
Andiamo ad iniziare.

Si inizia pulendo delicatamente la parte interessata con dell'acqua ragia ed eventualmente con la carta abrasiva del 400 asciutta ,si da una leggera passata in modo da togliere eventuali bave sporgenti.

Con il pennello intinto nella vernice si inizia a riempire le zone rovinate avendo cura di uscire il meno possibile .E' preferibile che la vernice sia densa, in modo da evitare colature , per cui non la diluisco, anzi se con il pennello mi accorgo che è troppo liquida ne verso (poca) in un piccolo contenitore tipo il fondo di una bottiglietta di plastica e la lascio indurire.

E' chiaro che è impensabile riempire i ''crateri'' e i graffi con una sola passata, per cui aspetto che la vernice si sia indurita e ripeto l' operazione. Meglio se il giorno seguente.

Dopo aver dato i primi due o tre strati di vernice, ed aver atteso che sia ben asciutta inizio il lavoro di raccordo delle vernici.

Bagno la carta abrasiva del 400 con acqua , ci verso sopra una goccia di cif o sapone ed inizio con delicatezza ad asportare la vernice in eccesso.


1129a


Una volta passato con la carta abrasiva sulla superficie restano ancora delle piccole cavità da riempire.
Quindi ripasso con il pennellino e la vernice per ritoccare le ultime irregolarità.

Terminata la fase con la vernice vale la pena aspettare che secchi bene in modo che andando scarteggiare la superficie verniciata non sia ''gommosa''

Quindi ripeto le operazioni sopra descritte, inizio con la carta da 400 la bagno con l'acqua, poi una goccia di Cif e inizio a sfregare delicatamente.



IMG_1172_copia


IMG_1173_copia


La resa della carta ad acqua è molto buona e con mano leggera sfrego su tutta la parte che ho verniciato per renderla più liscia possibile.
Cerco di togliere la vernice in eccesso senza ''consumare'' quella già esistente
Ora l'archetto si presenta abbastanza uniforme , ma molto opaco, quindi è il momento di passare alla carta da 800.
Come sopra bagno la carta, ci verso sempre un pò di sapone e sfrego delicatamente fino ad ottenere una superficie molto liscia ed uniforme.


IMG_1174_copia


IMG_1184_copia



E' un lavoro che richiede pazienza quindi se emerge ancora qualche dislivello ritorno a riempirlo con la vernice e dopo che è ben asciutta ripeto le fasi precedenti.


IMG_1163_copia


Passo alla fase finale: pulisco il tutto con uno straccetto di cotone, poi con il polish o la cera per auto copro la zona interessata e con lo straccetto sfrego con energia fino a darle la giusta lucentezza.

IMG_1185_copia

IMG_1187_copia

[img=https://s18.postimg.cc/rtezinyrd/IMG_1188_copia.jpg]

Bene!! esteticamente l'archetto appare ben verniciato, ad una attenta analisi si vede una leggerissima differenza di tonalità, che con il tempo dovrebbe uniformarsi.


IMG_1164_copia


IMG_1160_copia

IMG_1170_copia
[

Per ora la mia moto è pronta ad affrontare qualche nuova escursione e se si rovina nuovamente e in modo più grave sarà la volta che vernicerò l'archetto in modo completo!!

ATTENZIONE!!
Chiaramente per chi vuol provare questo metodo consiglio di esercitarsi e fare almeno un paio di prove su di un qualsiasi pezzo di ferro verniciato per prendere la giusta sensibilità sia con il pennellino che soprattutto con la carta abrasiva!!

Edited by Tom Slick - 23/1/2015, 20:59
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 11:27
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
280
Location:
Monastero Bormida (Asti)

Status:


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

da provare assolutamente!!! grazie per il reportage :lol:

P.S. ma quale tonalità di vernice hai usato? capitasse che devo ritoccare il trial... ;)

saluti

Emanuele
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 13:04

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


GRANDE TOM!!!!
Ciao!
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 14:11
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


complimenti per la manualità che hai e per la chiara esposizione del metodo di riempimento dei graffi, che è valido ed affidabile anche per vernici d'auto (ma non metallizzate), magari usando più tipi di pasta per lucidare, a grana media e grana fine, ma qui è fondamentale,per un perfetto risultato, che la vernice usata sia del tipo acrilico o con catalizzatore
volevo solo aggiungere che esistono dei particolari tasselli e relative carte per fare questo lavoro, ma sono facilmente sostituibili da tappi in sughero tipo spumante e da carta abrasiva da grana 2000 (molto fine) ed è fondamentale il movimento rotatorio in tutte le fasi dell'operazione per evitare segni.
Bravo
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 14:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


complimenti..ottimo lavoro :clap: chi l'avrebbe mai detto che un mio cuginastro era così bravo? :fiu: :calcio:
 
Top
micioafricano
view post Posted on 7/12/2010, 15:18




:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap

Sei stato (oltre che bravissimo) estremamente esaustivo,rendendo questo prezioso consiglio alla portata davvero di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le foto poi,non lasciano ombra di dubbio!!!!!!

Queste sono cose (e non solo) che mi fanno AMARE lo spirito UMILE e CONCRETO di questo Forum!!!!!:
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 18:39
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Bravissimo, questo è uno di quei lavori che dovrò affrontare sul mio Replica, e con una spiegazione così esaustiva e fotografica spero di riuscire nell'impresa.
Sei un grande image i mie complimenti
maxmod60 (parafango)
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 20:35

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao! aggiungo alcune precisazioni....
CITAZIONE
ma quale tonalità di vernice hai usato? capitasse che devo ritoccare il trial...

Come dicevo nel post la cosa più difficile è trovare il colore della tonalità giusta!ho dovuto acquistare tre tipi di rosso diverso prima di avvicinarmi a quello giusto per il mio Mik che ha un colore rosso bello ''pieno'' e si avvicina al carminio, mentre il trial ha un rosso che tira sull' arancio.... dipende anche da come è invecchiata la vernice!! :o: è proprio li la difficoltà..trovare la tonalità giusta!!

CITAZIONE
magari usando più tipi di pasta per lucidare, a grana media e grana fine, ma qui è fondamentale,per un perfetto risultato, che la vernice usata sia del tipo acrilico o con catalizzatore
volevo solo aggiungere che esistono dei particolari tasselli e relative carte per fare questo lavoro, ma sono facilmente sostituibili da tappi in sughero tipo spumante e da carta abrasiva da grana 2000 (molto fine) ed è fondamentale il movimento rotatorio in tutte le fasi dell'operazione per evitare segni.

Badbug ha portato la discussione ad un livello professionale ;)
Il discorso delle varie paste abrasive è molto utile e da buoni risultati anche in questo caso, magari abbinandolo ad una lucidatrice rotante applicabile sul trapano,
Invece per i tasselli ne confermo l'utilità!!! il tipo che ho provato ad usare io veniva anche chiamato ''saponetta'' per la sua forma ed è molto utile per rendere dritta la vernice o tirare la carta in caso anche di una goccia o piccola asperità!!

Il consiglio che voglio dare a chi vuole usare questa tecnica è quello di provare su una superficie verniciata usando un colore diverso, in modo da capire come lavora la carta abrasiva , vedere quando e quanto si va ad intaccare la vernice ''base'' ed acquisire una buona manualità prima di farlo sulla nostra moto!!
NON aspettatevi buoni risultati alla prima prova :) ......

CITAZIONE
chi l'avrebbe mai detto che un mio cuginastro era così bravo? :fiu: :calcio:

O.T. .....eraVAMO bravi! :calcio:

CITAZIONE
Queste sono cose (e non solo) che mi fanno AMARE lo spirito UMILE e CONCRETO di questo Forum!!!!!:

Siamo Fantichisti!!!!! ;)

Grazie! ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 00:13
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


ECCELLENTE...!!! :clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
8 replies since 7/12/2010, 10:16   887 views
  Share