un saluto a tutti voi ! tempo fa vi presentai il mio acquisto (
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=50753845), il mio primo Fantic! finalmente ho avuto un po di tempo da dedicargli, visto che le ultime uscite di enduro sono saltate per le continue pioggie e le prime nevicate... premetto che non eseguirò un restauro totale, ma farò quello che secondo me potrebbe essere un "conservato". quindi un po' di ruggine e un po' di vernice consumata le lascerò in bella vista, a testimonianza della storia passata di tale mezzo.
in queste foto l'ho ritratto nel cortile di casa, poco prima di iniziare a smontare il motore e gli ammortizzatori, le due componenti sulle quali ho deciso di dedicare le prime attenzioni...
ho preferito di non lavarlo con l'idropulitrice per non essere troppo "invasivo" ed evitare di rompere o rovinare alcune parti coperte dallo sporco che potrebbero essere danneggiate. di volta in volta laverò ogni singolo componente.
qui durante le prime fasi dello smontaggio in garage...
appena smontati carburatore ed espansione...
il volano accensione con il suo estrattore...
il motore... il tutto senza il ben che minimo problema, a dimostrare la cura con la quale è stato realizzato.
qui in compagnia delle mie due preferite
(sullo sfondo: una non molto "old-style", l'altra un po' di più)...
ora le immagini delle componenti sulle quali ho inziato i lavori e prima di averle pulite.
ho incominciato dalla revisione degli ammortizzatori. non vi dico per pulirli... una settimana in ammollo (già smontati ovviamente) cambiando l'acqua, con dentro sgrassatori industriali, quasi tutte le sere! poi dentro... tutto tranne esserci olio, si poteva datare la stratigrafia dei suoli al suo interno! però stranamente le tenute degli steli erano intatte e ad un primo esame tengono ancora... l'unica cosa che necessita di essere sostituita sono i tamponi di fine corsa che si sgretolano. per ora li ho rimontati al contrario per provare a vedere se gli ammortizzatori funzionano. sono andato a Novegro per cercare anche i pezzi mancanti per il Fantic... mi son ricordato arrivando a casa che mi servivano questi benedetti tamponi
un po' di foto sulle operazioni eseguite...
uno già fatto, l'altro prima di rimontarlo...
il tubo nel quale scorre il pompante dello stelo era tutto arruginito, quindi con tanta pazienza l'ho trattato con carta vetrata via via sempre più fine (fino alla 400) e sempre bagnata con olio, sia dentro che fuori per entrambi gli ammortizzatori.
la tenuta dello stelo sul tappo dell'ammortizzatore l'ho ingrassata con grasso al silicone...
qui si vede il tampone di fine corsa al contrario
...
il corpo dell'ammortizzatore al suo interno l'ho trattato con della pasta abasiva per lucidarlo un po'. per le fasi finali di montaggio, per intenderci quando bisogna caricarli con l'olio, ho seguito i procedimenti descritti nel post dedicato in questa sezione dei restauri. penso che se anche non sono a gas il principio sul funzionamento idraulico sia lo stesso.
ed eccoli qui terminati! come promesso sopra li ho lasciati sverniciati, con tanto di adesivo Marzocchi effetto antichizzato
quest'ultimo fine settimana mi sono dedicato al rimontaggio del motore, visto che ho trovato l'albero secondario del cambio che si era rotto. a breve insesrirò le foto anche di questo.
per ora vi ho già annoiati abbastanza con i miei lavori fatti "alla buona"! si accettano critiche costruttive...
un saluto a tutti i !!!