Fantichisti '70

inizio dei lavori, fm 330

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2010, 15:44
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
280
Location:
Monastero Bormida (Asti)

Status:


un saluto a tutti voi ! tempo fa vi presentai il mio acquisto (https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=50753845), il mio primo Fantic! finalmente ho avuto un po di tempo da dedicargli, visto che le ultime uscite di enduro sono saltate per le continue pioggie e le prime nevicate... premetto che non eseguirò un restauro totale, ma farò quello che secondo me potrebbe essere un "conservato". quindi un po' di ruggine e un po' di vernice consumata le lascerò in bella vista, a testimonianza della storia passata di tale mezzo.

in queste foto l'ho ritratto nel cortile di casa, poco prima di iniziare a smontare il motore e gli ammortizzatori, le due componenti sulle quali ho deciso di dedicare le prime attenzioni...
image
image

ho preferito di non lavarlo con l'idropulitrice per non essere troppo "invasivo" ed evitare di rompere o rovinare alcune parti coperte dallo sporco che potrebbero essere danneggiate. di volta in volta laverò ogni singolo componente.
qui durante le prime fasi dello smontaggio in garage...
image
appena smontati carburatore ed espansione...
image
il volano accensione con il suo estrattore...
image
image
il motore... il tutto senza il ben che minimo problema, a dimostrare la cura con la quale è stato realizzato.

qui in compagnia delle mie due preferite :wub: (sullo sfondo: una non molto "old-style", l'altra un po' di più)...
image

ora le immagini delle componenti sulle quali ho inziato i lavori e prima di averle pulite.
image
image
image

ho incominciato dalla revisione degli ammortizzatori. non vi dico per pulirli... una settimana in ammollo (già smontati ovviamente) cambiando l'acqua, con dentro sgrassatori industriali, quasi tutte le sere! poi dentro... tutto tranne esserci olio, si poteva datare la stratigrafia dei suoli al suo interno! però stranamente le tenute degli steli erano intatte e ad un primo esame tengono ancora... l'unica cosa che necessita di essere sostituita sono i tamponi di fine corsa che si sgretolano. per ora li ho rimontati al contrario per provare a vedere se gli ammortizzatori funzionano. sono andato a Novegro per cercare anche i pezzi mancanti per il Fantic... mi son ricordato arrivando a casa che mi servivano questi benedetti tamponi :wacko:
un po' di foto sulle operazioni eseguite...
image
uno già fatto, l'altro prima di rimontarlo...
image
il tubo nel quale scorre il pompante dello stelo era tutto arruginito, quindi con tanta pazienza l'ho trattato con carta vetrata via via sempre più fine (fino alla 400) e sempre bagnata con olio, sia dentro che fuori per entrambi gli ammortizzatori.
image
la tenuta dello stelo sul tappo dell'ammortizzatore l'ho ingrassata con grasso al silicone...
image
qui si vede il tampone di fine corsa al contrario :sick: ...
image
image
il corpo dell'ammortizzatore al suo interno l'ho trattato con della pasta abasiva per lucidarlo un po'. per le fasi finali di montaggio, per intenderci quando bisogna caricarli con l'olio, ho seguito i procedimenti descritti nel post dedicato in questa sezione dei restauri. penso che se anche non sono a gas il principio sul funzionamento idraulico sia lo stesso.
image
ed eccoli qui terminati! come promesso sopra li ho lasciati sverniciati, con tanto di adesivo Marzocchi effetto antichizzato :lol:
quest'ultimo fine settimana mi sono dedicato al rimontaggio del motore, visto che ho trovato l'albero secondario del cambio che si era rotto. a breve insesrirò le foto anche di questo.
per ora vi ho già annoiati abbastanza con i miei lavori fatti "alla buona"! si accettano critiche costruttive...

un saluto a tutti i !!!





 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 21:07

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Grazie per il reportage!!!!
Ciao!
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 22:24

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Forza e coraggio........... Che pian piano...... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 22:39
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
280
Location:
Monastero Bormida (Asti)

Status:


CITAZIONE (mvanadium @ 1/12/2010, 21:07)
Grazie per il reportage!!!!
Ciao!

ciao! figurati, grazie a te per l'attenzione!!! spero che possano essere di qualche utilità le mie foto. purtroppo non l'ho mai fatto di documentare i lavori che faccio vicino ai miei mezzi, quindi qualche passaggio l'avrò saltato e poi la fotocamera digitale in mio possesso si può considerare ormai d'epoca (2.1 megapixel e consuma le batterie ad una velocità impressionante... sarà quasi ora di cambiarla :lol: ).

CITAZIONE (porkia74 @ 1/12/2010, 22:24)
Forza e coraggio........... Che pian piano...... :D :D :D

eh si! mi sa che ci vorrà un po' di tempo prima di vederla finita... non è la sola ad aver bisogno di un lifting :lol: !!! devo revisionare anche il motore della mia K125 per la prossima stagione, più altri mezzi in fase di riassemblaggio ma lasciati a metà.
ora andrò un po' fuori tema... non vogliatemi male, se lo considererete un insulto correrò ai ripari e chiederò scusa :lol:
image
è un kappino 50 del '95, con libretto e assemblata nelle officine Farioli, quelle assemblate dalla Beta nello stesso anno erano bianche se non sbaglio. unica cosa non sua il telaio reggi sella, la sella (per poterla adattare al telaio e alle nuove sovrastrutture) e le plastiche posteriori: le sue originali non honno sopportato le ultime cadute e trovare queste componenti è tuttaltro che facile!!!

tornando alle cose serie, e quindi a parlare di Fantic, visto che sto smontando il mezzo un po' per volta se a qualcuno serve la foto di qualche particolare sarò ben contento di soddisfare eventuali richieste di documentazione.
prossimamente le immagini delle prime fasi del riassemblaggio del motore!!!

un saluto a tutti quanti e alla prossima!!!

Edited by ema gs250 - 1/12/2010, 23:05
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 20:56

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!Bravo! stai facendo proprio un bel lavoro!!!! ;) un foto-reportage è molto utile! ma di preciso cos'hai cambiato? solo gli o-ring? e per le forcelle davanti smontaggio completo o solo cambio olio?
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 21:45
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
280
Location:
Monastero Bormida (Asti)

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 2/12/2010, 20:56)
Ciao!Bravo! stai facendo proprio un bel lavoro!!!! ;) un foto-reportage è molto utile! ma di preciso cos'hai cambiato? solo gli o-ring? e per le forcelle davanti smontaggio completo o solo cambio olio?
Ciao Tom Slick

ciao Tom! allora, per gli ammortizzatori non ho cambiato nulla perchè le tenute sullo stelo mi son sembrate buone e le ho solo ingrassate con del grasso al silicone, che ho visto che fa rinvenire un po' la gomma e sulle plastiche nere, se opacizzate dal sole, le riporta di nuovo ad un bel colore lucido ( e si attaccano anche gli adesivi senza problemi ;) )
le forcelle non ci sono ancora arrivato, questo fine settimana se riesco come tempo, contavo di finire di chiudere il motore e iniziare a smontare le forcelle per poi revisionarle. come riuscirò posterò le immagini delle fasi di revisione.
un saluto a tutti!

Edited by ema gs250 - 2/12/2010, 23:26
 
Top
pablito97
view post Posted on 2/12/2010, 22:17




CITAZIONE (ema gs250 @ 1/12/2010, 22:39) 
CITAZIONE (mvanadium @ 1/12/2010, 21:07)
Grazie per il reportage!!!!
Ciao!

ciao! figurati, grazie a te per l'attenzione!!! spero che possano essere di qualche utilità le mie foto. purtroppo non l'ho mai fatto di documentare i lavori che faccio vicino ai miei mezzi, quindi qualche passaggio l'avrò saltato e poi la fotocamera digitale in mio possesso si può considerare ormai d'epoca (2.1 megapixel e consuma le batterie ad una velocità impressionante... sarà quasi ora di cambiarla :lol: ).

CITAZIONE (porkia74 @ 1/12/2010, 22:24)
Forza e coraggio........... Che pian piano...... :D :D :D

eh si! mi sa che ci vorrà un po' di tempo prima di vederla finita... non è la sola ad aver bisogno di un lifting :lol: !!! devo revisionare anche il motore della mia K125 per la prossima stagione, più altri mezzi in fase di riassemblaggio ma lasciati a metà.
ora andrò un po' fuori tema... non vogliatemi male, se lo considererete un insulto correrò ai ripari e chiederò scusa :lol:
(IMG:http://img94.imageshack.us/img94/1927/hpim3004.jpg)
è un kappino 50 del '95, con libretto e assemblata nelle officine Farioli, quelle assemblate dalla Beta nello stesso anno erano bianche se non sbaglio. unica cosa non sua il telaio reggi sella, la sella (per poterla adattare al telaio e alle nuove sovrastrutture) e le plastiche posteriori: le sue originali non honno sopportato le ultime cadute e trovare queste componenti è tuttaltro che facile!!!

tornando alle cose serie, e quindi a parlare di Fantic, visto che sto smontando il mezzo un po' per volta se a qualcuno serve la foto di qualche particolare sarò ben contento di soddisfare eventuali richieste di documentazione.
prossimamente le immagini delle prime fasi del riassemblaggio del motore!!!

un saluto a tutti quanti e alla prossima!!!

Ciao!!! Vedo che la tua macchina fotografica stà diventando un pezzo vintage :woot: !! Perchè non la restauri :D :P !!! Comunque le tue kappa sono una più bella dell'altra :clap: Complimenti davvero soprattutto per la 50ina.. Ma la 125 è del 2004-05?? :o: In mezzo alle tue ci stà la mia 85 2005, molto potente.. Possiamo fare un reportage!! Comunque il trial, se non sbaglio, l'avevo visto :shifty: su subito :blink: L'ho notato ora guardando le foto dall'ingranaggio spezzato, e mi è venuta la lapadina :woot: !! Ti auguro buon proseguimento dei lavori!! Saluti Paolo
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 23:23
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
280
Location:
Monastero Bormida (Asti)

Status:


CITAZIONE
Ciao!!! Vedo che la tua macchina fotografica stà diventando un pezzo vintage !! Perchè non la restauri !!! Comunque le tue kappa sono una più bella dell'altra Complimenti davvero soprattutto per la 50ina.. Ma la 125 è del 2004-05?? In mezzo alle tue ci stà la mia 85 2005, molto potente.. Possiamo fare un reportage!! Comunque il trial, se non sbaglio, l'avevo visto su subito L'ho notato ora guardando le foto dall'ingranaggio spezzato, e mi è venuta la lapadina !! Ti auguro buon proseguimento dei lavori!! Saluti Paolo

ciao Paolo! si in effetti è una fotocamera adatta a documentare dei restauri... bisogna essere coerenti fino alla fine :lol: !!!
si la 125 è un '04, comprata nuova all'epoca e ormai diventata compagna inseparabile nelle uscite enduristiche. ormai fa parte della famiglia e non me ne separo più :wub:
un ragazzino del mio paese ha un K 85 e ogni tanto viene a girare con me e altri enduristi della zona: non bisogna mai aspettarlo fila come un razzo e provandolo, se non fosse per le ruote "mini", non ha nulla da invidiare ad un 125!!!
ritornando al Fantic, l'ho comprato da un signore delle mie parti, appasionato di Parilla da una vita, ma non ha mai inserzionato la moto su internet. quindi da quanto tu mi dici non è una cosa poi tanto insolita la rottura dell'albero secondario del cambio :huh: comunque nessun problema, con un po' di pazienza sono riuscito a risolvere il dilemma!!!

un saluto

Emanuele
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 14:47
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
280
Location:
Monastero Bormida (Asti)

Status:


ciao a tutti voi !!! come promesso inizio a postare un po' di foto sulle prime fasi del rimontaggio del motore. prima di aprire il motore ho provveduto a lavarlo esternamente con petrolio bianco e un pennello a setole dure. ho dato prorpio una lavata veloce per agevolare i lavori. successivamente ho svuotato l'olio... o quello che in passato poteva essere stato olio :sick: . una volta aperti i carter ho smontato tutto con cura e "catalogato" per ricordarmi come rimontare il tutto. successivamente ho lavato tutte le componenti con petrolio bianco: è un prodotto un po' costoso ma mi trovo bene perchè sgrassa velocemente e le componenti soggette ad ossidazione vengono protette. i carter poi li ho lavati ancora una volta utilizzando anche della paglietta di metallo molto fine, che se tenuta sempre umida riporta l'alluminio ad un bel effetto satinato. ovviamente questi sono delle mie opinioni, sviluppate all'interno del mio garage dopo aver provato un po' di soluzioni. ci sono tecniche molto più raffinate, però io ho buttato anche un occhio al rapporto prezzo/benefici ;)
una volta preparati i carter con la sostituzione dei paraolii ho iniziato il rimontaggio. i cuscinetti del banco e la biella si presentavano ancora in buone condizioni, quindi non ho reputato necessario sostituirli. ho sostituito invece il cuscinetto sull'uscita pignone: si vede che inchiodandosi ha provocato la rottura dell'albero o che quest'ultimo rompendosi ha danneggiato il cuscinetto... :unsure:
aiutandomi anche con un esploso ho iniziato il rimontaggio: una prima panoramica sulle componenti principali...
image
image
image
per curiosità ho pesato la massa volanica aggiuntiva che veniva montata su questi motori versione trial. grammo più, grammo meno siamo sui 860 g...
come sempre mi scuso sulla qualità delle immagini e sulla luce che sembra essere scarsa :(
qui viene la parte divertente: riassemblare l'albero secontario insieme al desmodromico e le forchette del cambio. con un po' di grasso ci si aiuta a non far scappare i rasanti (mai visti così tanti in un motore... e qualche motore l'ho già aperto :fiu: )
image
e ora una prima prova per verificare se fino a qui ho fatto tutto giusto: rimonto l'albero primario del cambio e provo a far "girare" un po' il tutto per vedere se ho combinato qualche c.....a...
image
image
image
sembra di no, quindi monto anche il selettore del cambio e l'albero motore...
con il carter che devo ancora montare per chiudere il motore mi realizzo la guarnizione: con forbici dalla punta arrotondata e abbbbondante colla vinilica... fatto?!?
image
image
ecco due prodotti che ho utilizzato per chiudere il motore
image
image
prima di proseguire ho verificato nuovamente che tutto girasse per il verso giusto e ho verificato che il cambio funzionasse: tutto ok! e ora le altre componenti...
image
image
image
per ora mi son fermato poco più avanti che qui, causa batterie scariche :wacko:
come sempre sono ben accette le critiche costruttive...

un saluto a tutti quanti!!!
 
Top
pablito97
view post Posted on 3/12/2010, 17:15




CITAZIONE (ema gs250 @ 2/12/2010, 23:23) 
CITAZIONE
Ciao!!! Vedo che la tua macchina fotografica stà diventando un pezzo vintage !! Perchè non la restauri !!! Comunque le tue kappa sono una più bella dell'altra Complimenti davvero soprattutto per la 50ina.. Ma la 125 è del 2004-05?? In mezzo alle tue ci stà la mia 85 2005, molto potente.. Possiamo fare un reportage!! Comunque il trial, se non sbaglio, l'avevo visto su subito L'ho notato ora guardando le foto dall'ingranaggio spezzato, e mi è venuta la lapadina !! Ti auguro buon proseguimento dei lavori!! Saluti Paolo

ciao Paolo! si in effetti è una fotocamera adatta a documentare dei restauri... bisogna essere coerenti fino alla fine :lol: !!!
si la 125 è un '04, comprata nuova all'epoca e ormai diventata compagna inseparabile nelle uscite enduristiche. ormai fa parte della famiglia e non me ne separo più :wub:
un ragazzino del mio paese ha un K 85 e ogni tanto viene a girare con me e altri enduristi della zona: non bisogna mai aspettarlo fila come un razzo e provandolo, se non fosse per le ruote "mini", non ha nulla da invidiare ad un 125!!!
ritornando al Fantic, l'ho comprato da un signore delle mie parti, appasionato di Parilla da una vita, ma non ha mai inserzionato la moto su internet. quindi da quanto tu mi dici non è una cosa poi tanto insolita la rottura dell'albero secondario del cambio :huh: comunque nessun problema, con un po' di pazienza sono riuscito a risolvere il dilemma!!!

un saluto

Emanuele

Ciao Emanuele!!! A proposito della moto, volevo chiarirmi le idee, se non l'avevo vista su subito.it l'avevo vista su questo forum(non mi ricordo bene :wacko: ) oppure l'avevi pubblicata tu!! :huh: Ora sono sicuro di averla vista su internet, la moto era proprio questa, c'era scritto che l'ingranaggio era rotto e vi era anche la foto :woot: .. Saluti Paolo..
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 19:13
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
280
Location:
Monastero Bormida (Asti)

Status:


CITAZIONE (pablito97 @ 3/12/2010, 17:15) 
CITAZIONE (ema gs250 @ 2/12/2010, 23:23) 
ciao Paolo! si in effetti è una fotocamera adatta a documentare dei restauri... bisogna essere coerenti fino alla fine :lol: !!!
si la 125 è un '04, comprata nuova all'epoca e ormai diventata compagna inseparabile nelle uscite enduristiche. ormai fa parte della famiglia e non me ne separo più :wub:
un ragazzino del mio paese ha un K 85 e ogni tanto viene a girare con me e altri enduristi della zona: non bisogna mai aspettarlo fila come un razzo e provandolo, se non fosse per le ruote "mini", non ha nulla da invidiare ad un 125!!!
ritornando al Fantic, l'ho comprato da un signore delle mie parti, appasionato di Parilla da una vita, ma non ha mai inserzionato la moto su internet. quindi da quanto tu mi dici non è una cosa poi tanto insolita la rottura dell'albero secondario del cambio :huh: comunque nessun problema, con un po' di pazienza sono riuscito a risolvere il dilemma!!!

un saluto

Emanuele

Ciao Emanuele!!! A proposito della moto, volevo chiarirmi le idee, se non l'avevo vista su subito.it l'avevo vista su questo forum(non mi ricordo bene :wacko: ) oppure l'avevi pubblicata tu!! :huh: Ora sono sicuro di averla vista su internet, la moto era proprio questa, c'era scritto che l'ingranaggio era rotto e vi era anche la foto :woot: .. Saluti Paolo..

era mica questa https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=50753845 ? :P
 
Top
pablito97
view post Posted on 3/12/2010, 19:58




CITAZIONE (ema gs250 @ 3/12/2010, 19:13) 
CITAZIONE (pablito97 @ 3/12/2010, 17:15) 
Ciao Emanuele!!! A proposito della moto, volevo chiarirmi le idee, se non l'avevo vista su subito.it l'avevo vista su questo forum(non mi ricordo bene :wacko: ) oppure l'avevi pubblicata tu!! :huh: Ora sono sicuro di averla vista su internet, la moto era proprio questa, c'era scritto che l'ingranaggio era rotto e vi era anche la foto :woot: .. Saluti Paolo..

era mica questa https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=50753845 ? :P

Ciao Emanuele.. Ricordavo male -_- , era proprio questa :woot: Saluti Paolo
 
Top
carlattu
view post Posted on 23/2/2011, 09:46




Mi sai percaso dire come si smonta il forcellone posteriore ? Il perno, una volta tolto il dado, si sfila semplicemente o risulta avvitato al telaio ?

Ciao e grazie.
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 15:55

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! una volta tolto il dado devi svitarlo con una brugola sul lato destro perchè il telaio è filettato e il dado fa da controdado al perno . Non risparmiare lo svitol :) perche spesso il perno fa ruggine all'interno del forcellone
Ciao Tom Slick
 
Top
carlattu
view post Posted on 23/2/2011, 17:50




Grazie Mille.
 
Top
25 replies since 1/12/2010, 15:44   1644 views
  Share