Fantichisti '70

il restauro del super rocket, Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
riccardoSR
view post Posted on 18/12/2010, 13:13




oggi abbiamo, io ed il mio aiutante riccardo, incominciato i lavori al super rocket.

siamo partiti dallo smontaggio del serbatoio e poi ad un pò alla volta lo abbiamo "demolito" ben bene.

mi sembra in buono stato (grazie ktmmar) e sopratutto ogni cosa è al suo posto, almeno per quello che posso vedere dalle mie conoscenze.

Si è smontato tutto senza particolari intoppi ed abbiamo lavorato per due ore.

ecco alcun foto dello smontaggio.

L'inizio
image

il serbatoio
image

il telaio
image

un pò più nudo
image

la piastra superiore
image

il cerrchio anteriore
image

ancora più nudo!!
image

!!!!! come natura crea
image

il motore
image

la marmitta
image

gli ammortizzatori
image

il serbatoio
image

image

Il SUPER ROCKET
image

voilà

a voi :rolleyes:

 
Top
pablito97
view post Posted on 18/12/2010, 13:53




COMPLIMENTI PER IL LAVORO, VEDO CHE NON MANCA NULLA!!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 14:13

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


E chi ben inizia....
ciao!
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 14:19
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


urca!!! bel lavoretto. ne uscirà un buon e bel lavoro
:clap: :clap: :clap:


ciao maxmod60 (parafango)
 
Top
ciccio1963
view post Posted on 18/12/2010, 15:02




qualcuno sa se gli ammortizzatori posteriori potevano essere anche come questi e non i classici a metà molla?
 
Top
micioafricano
view post Posted on 19/12/2010, 00:59




Si, se proprio vogliamo essere fondamentalisti.... andrebbero quelli a meta' molla cromata,da 29 cm. Corpo esterno NERO (come le forcelle)
Se vuoi ti posso mettere una foto !!!!!! (ne ho uno e pure "schiattato")
 
Top
ciccio1963
view post Posted on 19/12/2010, 16:48




ciao, io li ho trovati originali nuovi ma volevo essere sicuro del modello.
anzi per chi ne avesse esigenza ho un contatto di un ragazzo che ha parecchi ricambi fantic originali.

saluti

per riferimento avrò questo
www.pavesirestauri.com/Rok.htm

anche se il comando gas mi sembra posticcio. anche la parte finale della marmitta sembra essere accorciata
:clap:
 
Top
micioafricano
view post Posted on 19/12/2010, 17:22




CITAZIONE
anche se il comando gas mi sembra posticcio. anche la parte finale della marmitta sembra essere accorciata

Infatti !!!!!! Ci va un comando della Domino (integrato col comando del freno anteriore)

Anche il carburatore (è un 19-19 con filtro F 20) Mentre tu devi montare un 14-12 con filtro tradizionale !

E..... il blocchetto comando luci, mi sembra "tondo" e non va bene!
Il contachilometri era un accessorio!

Questo se...proprio vogliamo essere precisi!!!!!! ;)
E cio',comunque,non toglie che è un RESTAURO SUPERLATIVO !!!!!
 
Top
vixtp
view post Posted on 19/12/2010, 20:01




Se ti può essere di aiuto, qui c'è il mio

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=45602464

è del 1971, nuovo, mancano faro e leve pedali per ricromarle.

Ciao, Vincenzo
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 21:40

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Bellissimo....è proprio come quello che avevo io, con i cerchi a raggi e p4 a carter tondi. Dovrebbe essere un 73 o primi mesi del 74. Lo deduco dal fatto che ha la marmitta a spillo laterale, mentre il mio fu acquistato a Giugno-Luglio del 1974 e aveva già la marmitta bassa meno prestante e rumorosa.
Col telaio capovolto si intravede la boccola filettata per avvitarci la candela di riserva..una vera chicca!!!

Il libretto di uso e manutenzione:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=42117483
 
Top
ciccio1963
view post Posted on 20/12/2010, 20:08




CITAZIONE (vixtp @ 19/12/2010, 20:01) 
Se ti può essere di aiuto, qui c'è il mio

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=45602464

è del 1971, nuovo, mancano faro e leve pedali per ricromarle.

Ciao, Vincenzo

grazie, sono state le prime foto che ho trovato in rete...................... ma non riuscivo a ritrovarle.
avremo due gemelli

CITAZIONE (ciofega caffè @ 19/12/2010, 21:40) 
Bellissimo....è proprio come quello che avevo io, con i cerchi a raggi e p4 a carter tondi. Dovrebbe essere un 73 o primi mesi del 74. Lo deduco dal fatto che ha la marmitta a spillo laterale, mentre il mio fu acquistato a Giugno-Luglio del 1974 e aveva già la marmitta bassa meno prestante e rumorosa.
Col telaio capovolto si intravede la boccola filettata per avvitarci la candela di riserva..una vera chicca!!!

Il libretto di uso e manutenzione:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=42117483

il super rocket è 1971, ancora con libretto a pagine, anche questa è una chicca!!
comunque secondo me leggi nel pensiero.............................. oggi ho fatto una foto di quella strana boccola filettata sotto la sella, per chiedere cosa fosse :unsure: e tu ....mi hai già risposto! ;) ! grazie
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 01:26
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Che belli i restauri...!!! :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2010, 10:45

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (ciccio1963 @ 20/12/2010, 20:08) 
CITAZIONE (vixtp @ 19/12/2010, 20:01) 
Se ti può essere di aiuto, qui c'è il mio

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=45602464

è del 1971, nuovo, mancano faro e leve pedali per ricromarle.

Ciao, Vincenzo

grazie, sono state le prime foto che ho trovato in rete...................... ma non riuscivo a ritrovarle.
avremo due gemelli

CITAZIONE (ciofega caffè @ 19/12/2010, 21:40) 
Bellissimo....è proprio come quello che avevo io, con i cerchi a raggi e p4 a carter tondi. Dovrebbe essere un 73 o primi mesi del 74. Lo deduco dal fatto che ha la marmitta a spillo laterale, mentre il mio fu acquistato a Giugno-Luglio del 1974 e aveva già la marmitta bassa meno prestante e rumorosa.
Col telaio capovolto si intravede la boccola filettata per avvitarci la candela di riserva..una vera chicca!!!

Il libretto di uso e manutenzione:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=42117483

il super rocket è 1971, ancora con libretto a pagine, anche questa è una chicca!!
comunque secondo me leggi nel pensiero.............................. oggi ho fatto una foto di quella strana boccola filettata sotto la sella, per chiedere cosa fosse :unsure: e tu ....mi hai già risposto! ;) ! grazie

Ma se è del 71, non è che il suo carburatore originale non è il 14/12? Quando entrarono in vigore le restrizioni a 1,5 cv?
 
Top
ciccio1963
view post Posted on 21/12/2010, 11:46




purtroppo il carburatore ed il relativo collettore mancano, non so come recuperare l'informazione, tra l'altro importante?
però mi chiedo in fase di revisione come ci si comporta?

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 12:41

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Prova a guardare le caratteristiche tecniche nelle pagine del libretto. Oppure bisogna trovare qualcuno che ricordi.... io nel 71 avevo 5 anni...
 
Top
99 replies since 18/12/2010, 13:13   7481 views
  Share