Fantichisti '70

il mio nuovo arrivo: TX150 75-76

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 17/2/2011, 13:03
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


mi è arrivato un caballero :wub: bisognoso di cure
certo è messo maluccio, ma credo che ritornerà presto a ruggire nel fango come faceva nei suoi anni d'oro.
vediamo un pò di foto
Foto_0014Foto_0015Foto_0016Foto_0017Foto_0018Foto_0019Foto_0021Foto_0022
molti particolari mancano, tipo silenziatore, carter volano ecc. e direi che sono anche quasi introvabili, quindi sono combattuto se farlo ritornare all'origine o farlo diventare una special (ma non troppo)
i lavori saranno lunghi ma spero che per metà primavera riuscirò a sentirlo cantare!!

Edited by badbug - 8/2/2018, 14:45
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 00:22
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Grande Marcello, facci sognare...!!! :clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
super6m
view post Posted on 18/2/2011, 00:38




immagino tu l'abbia ritrovata in modo inaspettato,sono le moto che da piu' piacere rimettere in sesto
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 07:57
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


diciamo che non la cercavo! ero alla ricerca di una moto più giovane tipo cagiva o husquarna anni 84-86 ma le finanze erano limitate, un amico mi ha fatto vedere questa motina (che era stata quella che desideravo a 16 anni) ed ecco che si è riaccesa la vecchia fiamma :wub: anche se volevo una moto più potente, fresca e performante non ho saputo resistere, il fascino del serbatoio in metallo il motore generoso hanno riacceso l'interesse verso questo modello, poco blasonato ma che è la pietra su cui poggia la storia della fantic, insomma non è stato un ritrovamento inaspettato ma un ri-innamoramento inatteso ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 09:08

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:




qualche volta ci fregano... ;)
bella, Marcello!!!!
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 09:50

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Complimenti. E' una moto bellissima!
Io la rifarei originale e , se come sembra, non è tanto mal messa, conservata!
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 09:59

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Dovrebbe essere come questa il tuo ultimo fantic? :wub:
Per me è una moto che merita!! aspetta con calma e vedrai che prima o poi i pezzi mancanti li trovi !!!
e con una moto del genere hai in garage una pietra miliare fantic!! :)

image

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 10:35
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


quella che ho io è il modello prima! (questa della foto è entrata in produzione a metà 76)
il modello 75-76 lo vedi dal serbatoio in metallo, le fiancatine con le viti a vista, il passacatena in alluminio, il faro non in gomma, e fondamentale per il riconoscimento il telaio senza rinforzi e il freno posteriore che passa nel cavalletto quindi posizionato più in basso.
queste sono le "piccole" differenze tra il modello 75 e il modello 76.
prossimamente comincio a mettere mano al motore e vedo se riesco a fare un piccolo reportage .
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 11:05
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


ho preso un altro motore, solo il monoblocco, e con un altro che già avevo (con cambio tritato) ora sono a tre motori compreso quello sotto la moto.
ora vedo di ripristinare un motore di scorta e sostituire quello montato.
per ora ho un solo gruppo termico funzionante e un monoblocco non troppo ben messo, ma funzionante e visto che ora di pezzi ne ho un pò di riserva vorrei provare a montare un monoblocco decente.
oggi ho iniziato con il controllo dei pezzi e l'apertura del 3 monoblocco, visto che il secondo, quello con il cambio tritato era già aperto.
prima sgradevole sorpresa..... il precedente proprietario aveva saldato il pignone (presumo di un ktm) all'alberino e dopo un pò di fresature riesco a staccare il maledetto senza rovinare troppo i pianetti dell'alberino

Foto_0027

Foto_0028



foto0028g

foto0027pa
ora mi posso dedicare all'apertura dei carter che sono uguali come complicatezza a quelli del normale minarelli 50, anzi direi che sono più semplici.
Foto_0025

Foto_0026

Foto_0029

Foto_0031

Foto_0032

Foto_0033

Foto_0034

Foto_0035

foto0026l
foto0025k
foto0029rx
foto0031s
foto0035bt
foto0034bd
l'unica accortezza è usare un estrattore per l'ingranaggio della frizione e posizionarlo non a contatto con i denti che rischiano di rovinarsi se troppo sollecitati e proteggere le filettature avvitando il relativo dado,
naturalmente se l'apertura dei carter non viene fatta con i relativi estrattori.
naturalmente dopo aver allentato le brugole dei carter ho fatto una maschera di cartone dove ho disegnato il profilo del carter ed ho inserito le varie brugole nella giusta posizione di rimontaggio il tutto per facilitare a un vecchio smemorato il rimontaggio ;)

Edited by badbug - 8/2/2018, 15:09
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 11:32
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


una volta aperti i carter, avendo l'accortezza di non scuoterli troppo durante l'apertura, prendiamo nota delle posizioni dei vari spessori, che nel 125 sono qualcuno in più dei 50, magari facendo delle foto e legandoli insieme all'alberino di provenienza
Foto_0036

Foto_0037

Foto_0038

Foto_0039

Foto_0040

Foto_0041

Foto_0042


foto0032g
foto0033uf
foto0036y
foto0037u
foto0038j
foto0039y
foto0040j
foto0041z
foto0042f
una cosa da tenere in considerazione sono le posizioni degli ingranaggi finali e le forchette che sono diverse tra loro , ma con un paio di foto o alcuni tentativi di rimontaggio si riesce a trovare la giusta posizione.
ora non mi resta che trovare cuscinetti e paraoli nuovi una serie di guarnizioni se riesco (altrimenti le rifaccio con carta apposita) e portare l'albero in rettifica per il cambio biella.
dopo passiamo al rimontaggio.
Alla prossima puntata.

Edited by badbug - 8/2/2018, 15:12
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 19:02

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
486
Location:
fiumefreddo di sic (ct)

Status:


ciao badbug posso chiederti un favore visto che hai il motore aperto, sto raccogliendo pezzi proprio di un 5 marce come quello,per farne uno di scorta, sono arivato al cambio, ora avendone a disposizione uno stradale completamente smontato volevo sapere se potevo recuperare qualcosa, mi potresti dire il numero dei denti degli ingranaggi del cambio del enduro?
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 08:17
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


calcola che il mio è un 6 marce.
comunque vedo se in giro si trovano i dati del cambio del 5 marce,
magari in qualche libretto tecnico del 5 marce ci sono.ù
:)
rispondo ad un amico che mi chiedeva alcune differenze
questa è una piccola differenza dal 50
l'alberino della messa in moto
image
sopra 50
sotto 125
i diametri sono uguali ma gli attacchi delle pedivelle completamente diversi come anche le lunghezze e gli ancoraggi delle molle.

Edited by badbug - 1/3/2011, 08:43
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 13:45

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
486
Location:
fiumefreddo di sic (ct)

Status:


a gia vero scusa mi ha tratto in inganno una foto dove si vedono solo 5 ingranaggi, vabbe cmq sono graditi anche quelli non ti preoccupare, qua la fame di informazioni fantic non si placa mai
 
Top
Fantichista93
view post Posted on 20/3/2011, 11:59




weilà marcello!!
io ogni tuo topic c'è sempre tanto da imparare!!

complimenti per il nuovo arrivo,
a presto.

lorenzo
 
Top
astraxenon
view post Posted on 20/3/2011, 20:32




complimentii :D
 
Top
29 replies since 17/2/2011, 13:03   1507 views
  Share