Fantichisti '70

cercasi mago della carburazione

« Older   Newer »
  Share  
jackcard
icon9  view post Posted on 17/2/2011, 20:20




Prima di porre il problema tecnico, porgo un saluto a tutti gli appassionati dei cinquantini " Fantic" . Ho revisonato totalmente un fantic 2005 mod. 50 comp. Ho sostituito il gruppo termico Athena 50cc originale danneggiato, inserendo kit della TOP 80 cc, ( pistone mono fascia) senza sostituire l'albero motore. Il cilindro in argomento predilige gli alti regimi di rotazione , fornendo una bella spinta dai 9500 giri in su. Il problema che non ho ancorta risolto e, per cui chiedo l'aiuto di un "mago" della carburazione, è il settaggio del carburatore dell'orto 26 vhts Bs . La taratura esistente , polverizzatore 265 HE , spillo D48 getto max 135, non permette la normale progressione in accellerazione, dopo lunghi " borbottii", si raggiunge a "spinta" i 10000 giri circa, poi entra in azione il circuito del massimo che spinge fino ai 13000 circa con accelarazione da meraviglia.
Ho provato a cambiare vari spilli e getti del max, con miglioramento ai medi, ma con perdita agli alti regimi.
Ringrazio anticipatamente il " MAGO :( "
 
Top
alvys
view post Posted on 17/2/2011, 21:04




Scusa se intervengo ma .... il getto max va inciodere sulla carburazione non dei regimi alti ma da 3/4 a gas spalancato ..... Mi spiego meglio ... il getto del minimo interviene a gas chiuso e fino a circa 1/4 o 1/2 gas, lo spillo da 1/4 fino a 3/4, il getto massimo da 1/2 3/4 fino a gas totalmente aperto, il tutto indipendentemente dal numero dei giri; non so se mi sono spiegato.
Insomma i getti intervengono in funzione del dosaggio del gas e non dei giri motore.
Ovviamente se la carburazione non e' ottimale il motore non prende i giri in maniera ottimale.
Cmq dovresti spiegare un po meglio l'effetto che fa.
salutoni e scusa l'intromissione.
 
Top
anto301
view post Posted on 19/2/2011, 11:44




prima cosa da fare: a motore caldo, dagli una bella tirata al massimo dei giri con le marce alte. Quando sei al massimo dei giri in V, tira la frizione e spegni subito il motore. A questo punto ti fermi, scendi dalla moto e tiri fuori la candela. Controlla bene il colore: deve essere nocciola! Se è più scura, sei grasso di getto max; se è più chiara sei magro, sempre di getto max.
Messo a posto il getto del massimo, si passa a quello del minimo e allo spillo. Polverizzatore e valvola lasciali perdere... quasi sicuramente andranno bene quelli che hai.

la carburazione ai bassi e ai medi (quella che chiama in causa il getto del minimo, lo spillo conico e la vite dell'aria) è, secondo me, la meno facile da sistemare: richiede una certa sensibilità...

... e presenza.
 
Top
jackcard
view post Posted on 19/2/2011, 18:25




Ringrazio per i consigli. Nel pomeriggio odierno, ho cercato di sistemare la carburazione , facendo diverse prove . Ho montato uno spillo D48 con fermo posto alla 1^ tacca in alto , ed ho inserito un getto max da 132. Il propulsore gira da favola superando i 9000 giri fino 13500 . Premetto di aver provato un allungo su un percorso misto, affrontando una "bella" salita in allerazione inserendo tutte e 6 le marce. Però per esser sempre in tiro non devo cambiare la marcia non sotto i 9000 giri. Girando in basso il propulsore borbotta e si imballa. La candela si presenta di colore nocciola e la temperatura media misurata alla testa non supera gli 85 gradi. Premetto che il mio peso è di 90 kg e qualcosa, forese con 30 Kg in meno non vi sarebbero di questi problemi ????? .
Gardisco uletriori suggerimenti . Grazie

 
Top
anto301
view post Posted on 19/2/2011, 18:36




prova ad abbassare lo spillo di 2 tacche e vedi come si comporta

+ peso = + sforzo
+ sforzo = necessità di carburazione + grassa
 
Top
anto301
view post Posted on 19/2/2011, 18:56




hops, rileggendo il tuo post, vedo che già sei tutto giù con lo spillo... ma di carburazione di minimo come sei messo? vuoi provare a calare un pò il getto di minimo e vedere se migliora? altrimenti dovresti utilizzare uno spillo con forma meno conica o un polverizzatore un pò più piccolo.


i livelli come sono messi?
 
Top
jackcard
view post Posted on 19/2/2011, 19:00




Ho fatto varie prove, ho anche inserito uno spillo D49, il propulsore a folle sembra essere piu pronto, ma poi con il pilota non riesce a spingere oltre i 9000 giri. Il getto di minimo è S42.
 
Top
anto301
view post Posted on 19/2/2011, 19:11




forse vuoi dire che non riesce a spingere SOTTO i 9000?

da quello che scrivi, sembreresti quasi magro... provato ad alzare lo spillo?

ma, sotto i 9000, spernacchia e poi si pulisce e parte, o fà "vuoto" e poi parte?
 
Top
jackcard
view post Posted on 19/2/2011, 19:17




Si, borbotta poi si pulisce è parte .
 
Top
anto301
view post Posted on 19/2/2011, 19:34




il galleggiante è a posto? il relativo spillo, chiude bene?

una volta verificate queste 2 cosette, prova a mettere un getto minimo 3/4 punti + piccolo e vedi se migliora.

lo spillo, probabilmente, ha una forma troppo conica (appuntita); te ne dovresti procurare uno un pò + cilindrico... cerco di controllare, dalle sigle che hai indicato, se trovo indicazioni

aggiungo che anche il polverizzatore 265 mi sembra grande...
 
Top
anto301
view post Posted on 19/2/2011, 21:08




Ho trovato la tabella degli spilli serie D... lascia perdere il 48 e concentriamoci sul 49.
Resto dell'idea che il getto del minimo sia troppo grande, così come, penso, il polverizzatore.
 
Top
anto301
view post Posted on 19/2/2011, 21:35




un link interessante: www.arf33.com/download.htm
 
Top
jackcard
view post Posted on 22/2/2011, 17:09




Ringrazio per il suggerimento . Comunque a riguardo, della scelta dello spillo D 49 . Ho effettuato diverse prove , tra cui spillo 1^ tacca in basso , polverizzatore AQ265,( senza forellini di arrichimento miscela ) con getto max 125 . Il risultato delle vari prove non è stato positivo, inquanto il propulsore non riusciva a girare altre i 9500 giri, sicuramente era piu pronto dai bassi ai medi regimi , ma poi si piantava in quanto la cardurazione risultava magra e la candela presentava l'elettrodo bianco.
Per notizia nel catalogo ricambi fantic , il carburatore 26 VHTS bs del Fantic 50 comp. viene fornito con Spillo D50 polverizzatore K270 getto max 135 e getto del minimo 36 .
Ho ordinato uno getto del min 36 , vediamo quali saranno i risultati.

Hai esperienza sul mikuni 24 Vm , in alternativa al 26 Dell'Orto ?.
 
Top
anto301
view post Posted on 22/2/2011, 19:44




Quello che scrivi conferma la mia impressione iniziale: sei grasso sotto, NON SOPRA!

MAI ridurre il getto del massimo se la carburazione di massimo è ok!!! Chi ti ha detto di ridurre il getto del massimo???

Come ti avevo già suggerito, il getto del minimo è evidentemente troppo grande!
Lo spillo, per abbassarlo (e quindi smagrire il passaggio), lo devi mettere alla prima tacca in alto, NON alla prima tacca in basso!

I carburatori si carburano... non si cambiano alla prima difficoltà. Concentrati sul Dellorto e lascia perdere il Mik... i ricambi costano di più e sono più difficili da reperire. Se poi dovessi decidere, una volta messo a punto il primo, di sistemare anche il secondo... io sono quì, per quel poco che sò.

ciao
 
Top
jackcard
view post Posted on 2/3/2011, 20:01




La carburazione è quasi OK con getto max 132 magro ( candela bianca) e con 135 spillo D48 1 tacca in alto, candella OK ( con colore leggermente nocciola). Il propulsore dopo un leggero vuoto riesce a girare al max , fornedo una bella accellerazione . Ma i guai non sono finiti la frizzione dopo 3 ore circa di funzionamento ha ceduto, o meglio tirando le marce a "piena manetta" slitta. Hai da darmi un suggerimento per aumentare il grip ? La frizione in argomento monta le molle rinforzate. Grazie .
 
Top
36 replies since 17/2/2011, 20:20   3238 views
  Share