Fantichisti '70

cercasi mago della carburazione

« Older   Newer »
  Share  
anto301
view post Posted on 18/3/2011, 21:59




penso la stessa cosa. aumenta 10 punti e vedi se migliora
 
Top
jackcard
view post Posted on 19/3/2011, 15:06




Nel precedente messaggio, sono riuscito ad inserire una macro foto del getto del max del Mikuni 24 con le diciture dimensionali "indecifrabili" . Mi auguro che qualcuno riesca ad indicarmi i valori nominali al fine di poter acquistare i relativi getti .


( spero di riuscire a ridurre le dimensioni delle foto )
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 08:51
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (jackcard @ 19/3/2011, 15:06) 
Nel precedente messaggio, sono riuscito ad inserire una macro foto del getto del max del Mikuni 24 con le diciture dimensionali "indecifrabili" . Mi auguro che qualcuno riesca ad indicarmi i valori nominali al fine di poter acquistare i relativi getti .


( spero di riuscire a ridurre le dimensioni delle foto )

premesso che di mikuni non so praticamente niente, quello che mostri in foto dovrebbe essere un getto di massima da 97.5.
La mikuni produce almeno 2 serie di getti con diametro da 8 mm (misurato sulla corona esterna del getto) serie N100.604 e diametro 6 mm serie N102/221; entrambe le serie per piccoli valori come questo, aumentano con passo di 2.5.

però credo che agendo sul getto di massima difficilmente riuscirai a risolvere il tuo problema; secondo me, dato per scontato che il carburatore sia pulito e con tutti i componenti correttamente montati, possono esserci due problemi differenti:
- Se il vuoto si presenta dopo che il motore ha raggiunto o quasi raggiunto il massimo regime (un sintomo analogo a quando finisce la miscela) potrebbe essere un problema legato al livello del carburante nella vaschetta; in questo caso dovresti montare un galleggiante più pesante per alzare il livello o una valvola spillo (quella comandata dal galleggiante stesso) di diametro maggiore; indicaticamente il suo valore non dovrebbe essere inferiore a (getto min + getto massimo)*1.3
- se il vuoto si presenta in fase di accelerazione il problema potrebbe essere risolto alzando lo spillo conico (mettere il seeger su una tacca più in basso) oppure mettendo uno spillo con la parte conica più lunga

ciao, marco
 
Web  Top
jackcard
view post Posted on 20/3/2011, 10:12




Ciao Marco.
Preciso che il vuoto si presenta in accellerazione , dopo aver superato metà apertura gas.
Il Mikuni 24 ( sicuramente clone) è stato comprato su e bay da un venditore inglese per ricambi Pit Bike ( 4T ?) . Il carburatore è quindi nuovo di "pacca".
Ho controllato lo spillo conico ed il seeger è posto alla 2^ tacca dal basso.
Il getto mi sembra avere il diametro da 5 mm, non è di forma cilindria allungata, quindi forse potrei adattare i getti Dell'Orto da 5mm.

[IMG]image[/IMG]
[IMG]image[/IMG]
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 11:16
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (jackcard @ 20/3/2011, 10:12) 
Ciao Marco.
Preciso che il vuoto si presenta in accellerazione , dopo aver superato metà apertura gas.
Il Mikuni 24 ( sicuramente clone) è stato comprato su e bay da un venditore inglese per ricambi Pit Bike ( 4T ?) . Il carburatore è quindi nuovo di "pacca".
Ho controllato lo spillo conico ed il seeger è posto alla 2^ tacca dal basso.
Il getto mi sembra avere il diametro da 5 mm, non è di forma cilindria allungata, quindi forse potrei adattare i getti Dell'Orto da 5mm.

[IMG]image[/IMG]
[IMG]image[/IMG]

per il getto temo che il mikuni non utilizzi il passo metrico; comunque tutto si fa con un po' di pazienza e con gli utensili giusti ;)

visto che il problema si presenta nelle accelerazioni, per capire se il problema può essere risolto come ti ho indicato, proverei a mettere il seeger sull'ultima tacca in basso e vedi se la situazione migliora. Molto probabilmente con una sola tacca ancora a disposizione in basso non riesci a risolvere completamente il problema ma almeno individui la direzione in cui muoverti... se la strada è quella giusta hai due possibilità: o ti procuri uno spillo con la parte conica più lunga o modifichi lo spillo che hai (lo prendi sul mandrino di un trapano a colonna e, con una tela smeriglio di grana molto fina, allunghi il cono partendo dalla punta andando verso l'alto; procedi un po' per volta, provi e eventualmente ripeti l'operazione)
buon lavoro, marco

PS peccato che hai acquistato un carburatore mikuni nuovo; aver saputo che cercavi un carburatore potevo darti un PHBL da 25 (dell'orto per il quale riesci a trovare facilmente i ricambi) mai montato...



 
Web  Top
jackcard
view post Posted on 24/3/2011, 19:00




Nel rigranziare gli appassionati del forum, per i consigli dati, comunico di aver raggiunto un livello ottimale di carburazione per il 26 Vhts Bs installato su fantic 50 comp 2006
( elaborato con gruppo termico 80 cc TPR AL corsa standard)
Getto minimo S 36 , getto massimo 132, spillo D 48 seeger ultima tacca in alto, polverizzatore HE 265, vite miscela apertura giri 1 e 1/2 . Pignone 13 corona Z60 (428). Candela BR9EG.
Miscela al 3% con Olio castrol TTS
Temperatura motore 80 gradi circa, su percorso 1 Km circa, con 300 mt di salita ripida.
A fine prova, smontata la candela l'elettrodo si presentava lievemente bagnato ma di colore nocciola .
Peso conducente 94 Kg. Non teme salite, mi auguro che non si "rompa presto".

Saluti by Jack
:glu: :glu:

Edited by jackcard - 25/3/2011, 15:19
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 20:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Buonasera, approfitto di questa "vecchia discussione" per chiedere aiuto.
Ho un fantic tz 125 del 2012 con gruppo termico athena e carburatore Keihin pwk 38 e pancia marmitta scalvini.
A seguito di cambio testa cilindro e pistone, ne ho approfittato per cambiare anche il filtro dell'aria e tutte le guarnizioni.
Ora la moto va strano. Esattamente in 2^ e 3^ a circa 1/4 1/8 la moto gorgoglia e non prende potenza.
i settaggi del carburatore dovrebbero essere di fabbrica.
 
Top
36 replies since 17/2/2011, 20:20   3238 views
  Share