Fantichisti '70

Taratura carburatore Minarelli p6 Corsa Corta

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view post Posted on 4/3/2011, 13:01

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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Qualcuno sa dirmi (circa) la taratura del carburatore Dell'Orto da 26mm su Minarelli 50 corsa corta....??
E se sapete anche quella per il Mikuni 26 ancora meglio!!!! :D :D :D :D
Grazzzzie..... :B):
 
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view post Posted on 4/3/2011, 13:28

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phbh 26 bs: gas 40, spillo x10, tacca 2, polverizzatore 266av, max 102, minimo 55, avv 70, gall 2x8gr,


phbh 28 bs: gas 40, spillo x2, tacca 3, polverizzatore 264av, max 105, minimo 55, avv 70, gall 2x8gr,


phbh 18 as: gas 50, spillo w9, tacca 3, polverizzatore 262an, max 75, minimo 50, avv 70, gall 4gr

il mik ninzò!!!!
ciao!!
 
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view post Posted on 4/3/2011, 14:13
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per rendere un servizio accessibile a tutti abbiamo deciso di cambiare titolo alla discussione,d,ora in poi si chiamerà...Taratura carburatore Minarelli p6 Corsa Corta ;)
 
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view post Posted on 4/3/2011, 15:37
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CITAZIONE (mvanadium @ 4/3/2011, 13:28) 
phbh 26 bs: gas 40, spillo x10, tacca 2, polverizzatore 266av, max 102, minimo 55, avv 70, gall 2x8gr,

Marco, sei sicuro?
sul manuale che ho io del minarelli corsa corta (aggiornamento del 1980) trovo lo spillo conico X2 e non X10...

Edited by marcovorme - 6/3/2011, 06:41
 
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view post Posted on 4/3/2011, 21:04

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Se c'è un errore (può darsi), è nelle tabelle della Dell'orto: le tarature sono relative al cross (18 e 28) e al regolarità (26).
Nei prossimi giorni controllerò meglio, ora non ho sotto mano la documentazione.
Ciao!
 
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view post Posted on 5/3/2011, 22:34

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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Grazie mille Marco ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ :clap: :clap:
Se qualcuno sa qualcosa del Mikuni sputi il rospo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Visto che voglio provare anche quello..... :ph34r: :ph34r:
 
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view post Posted on 5/3/2011, 23:35

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"manuale 15 dell'orto"
P6 CR 1977: phbh 28 bs: gas 40, spillo x2, tacca 3, polverizzatore 264av, max 105, minimo 55, avv 70, gall 2x8gr,

P6 CR 1978: phbh 18 as: gas 50, spillo w9, tacca 3, polverizzatore 262an, max 75, minimo 50, avv 70, gall 4gr

P6 RG 1979: phbh 26 bs: gas 40, spillo x10, tacca 2, polverizzatore 266av, max 102, minimo 55, avv 70, gall 2x8gr

Gli stessi valori sono ripetuti nei manuali 17 e 19; lo stesso mr6 80 ha il phbh26 con lo stesso spillo.
Il che non significa nulla: può essere che il motore funzioni benissimo con entrambe le tarature, o che una delle due documentazioni contenga un refuso.
@marcovorme: se vuoi, posta la taratura in tuo possesso, che la mettiamo qui, poi ripuliamo il tutto e rimane un documento utile.
@ Mirko: non so (e non ho) nulla dei Mikuni: parti dalla taratura standard del mik competizione... ma credo che faresti meglio a lasciare stare e buttarti sui dell'orto.
Ciao!!
 
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view post Posted on 6/3/2011, 07:46
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AGGIORNAMENTO 1980 DEI "MOTORI CORSA CORTA":
versione regolarità:
PHBH 26 BS:
gas 40, spillo x2, tacca 2, polverizzatore 266av, max 102, minimo 55, avv 70, gall 2x8gr


se può servire, io con il corsa corta di serie, utilizzo la seguente carburazione base, fermo restando che la carburazione di un motore "spinto"di piccola cilindrata deve essere sempre adattata alle condizioni atmosferiche (quota s.l.m., temperatura, umidità...):
gas 40, spillo x13, tacca 3, polverizzatore 266av, max 102, minimo 52, avv 70, gall 2x8gr
 
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view post Posted on 6/3/2011, 08:26
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la differenza tra lo spillo conico X2 e quello X10 è notevole:
la parte cilindrica ha lo stesso diametro (250 centesimi che, abbinato al polverizzatore 266, mi da una superficie utile al passaggio del carburante di 6.481 centesimi quadrati) però la punta dello spillo X2 è di 180 centesimi mentre lo spillo X10 ha la punta da 140 centesimi.
Abbinati al polverizzatore da 266 l'X2 a gas spalancato mi da una superfice utile per il passaggio del carburante di 30.948 centesimi quadrati mentre con lo spillo X10 ho una superfice di 40.157 centesimi quadrati.

Inoltre il cono dello spillo X2 ha una lunghezza di 24 mm mentre quella dello spillo X10 è di 20 mm. Considerato che nel carburatore PHBH 26 la corsa dello spillo è di 26 mm, significa che nel caso dello spillo X2 mantengo l'area utile al passaggio del carburante di 6.481 centesimi quadrati per 2 mm di apertura della valvola del gas e dopo inizia a lavorare la parte conica dello spillo ingrassando la miscela, mentre nel caso dello spillo X10 la parte conica inizia a lavorare solamente dopo 6 mm di apertura.

se può servire, questa è tabella con le caratteristiche degli spiili conici X ricavata dal manuale della dell'orto,
i valori si riferiscono a: tipo di spillo, diametro della parte cilindrica, diametro della punta e lunghezza dalla parte conica:

X 1 248 120 26
X 2 250 180 24
X 3 246 160 22
X 4 248 180 20
X 5 246 180 24
X 6 250 120 26
X 7 250 180 20
X 8 250 140 26
X 9 250 140 18
X 10 250 140 20
X 11 250 140 22
X 12 250 180 18
X 13 250 180 22
X 14 250 80 24
X 15 250 80 26
X 16 250 80 28
X 17 250 120 24
X 18 250 120 28
X 19 248 100 28
X 20 242 100 22
X 21 250 100 20
X 22 248 120 28.5
X 23 246 120 26
X 24 250 100 30
X 25 250 180 25
X 27 248 140 20
X 28 250 120 26
X 29 250 60 30
X 30 250 100 28
X 31 248 120 28
X 32 248 180 24
X 33 250 100 32
X 34 248 120 29
X 35 248 80 26
X 36 253 60 30
X 37 253 60 30
X 38 248 120 28
X 39 250 80 26
X 40 250 80 27
X 41 248 100 29
X 42 253 65 29.25
X 43 250 80 24
X 44 246 180 22
X 45 248 80 24.5
X 46 250 120 23
X 47 250 180 30
X 48 247 180 29
X 49 250 120 22
X 50 250 120 25
X 51 250 120 24
X 52 252 98 29.46
X 53 253 60 28
X 54 250 130 28
X 55 251 98 29.25
X 56 250 80 26
X 57 250 98 29.04
X 58 250 60 30
X 59 250 100 21
X 60 254 100 28
X 61 246 180 20
X 62 250 100 30
X 63 250 120 27
X 65 252 100 34
X 66 253 98 29.65
X 67 252 100 32
X 68 245 180 28.14
X 69 252 98 29,46
X 70 252 65 29.09
X 71 248 100 29
X 72 252 102 29.55
X 73 252 102 29.55
X 74 252 160 30
X 75 252 160 29
X 76 252 160 29.36
X 77 248 80 26
X 78 252 111 29.22
X 79 251 101 28.17
X 80 250 120 26
X 81 248 100 24
X 82 253 98 29.46
X 83 253 98 29.86
X 84 252 98 29.46
X 85 248 100 32
X 86 250 160 29
X 87 254 140 30
X 88 250 120 28
 
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Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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Neanche se chiedevo in Dell'Orto mi rispondevano cosi...... :D :D :D :D
Grazie... ;)
 
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view post Posted on 17/3/2011, 06:53
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CITAZIONE (mvanadium @ 5/3/2011, 23:35) 
"manuale 15 dell'orto"
P6 CR 1977: phbh 28 bs: gas 40, spillo x2, tacca 3, polverizzatore 264av, max 105, minimo 55, avv 70, gall 2x8gr,

P6 CR 1978: phbh 18 as: gas 50, spillo w9, tacca 3, polverizzatore 262an, max 75, minimo 50, avv 70, gall 4gr

P6 RG 1979: phbh 26 bs: gas 40, spillo x10, tacca 2, polverizzatore 266av, max 102, minimo 55, avv 70, gall 2x8gr

Gli stessi valori sono ripetuti nei manuali 17 e 19; lo stesso mr6 80 ha il phbh26 con lo stesso spillo.
Il che non significa nulla: può essere che il motore funzioni benissimo con entrambe le tarature, o che una delle due documentazioni contenga un refuso.
@marcovorme: se vuoi, posta la taratura in tuo possesso, che la mettiamo qui, poi ripuliamo il tutto e rimane un documento utile.
@ Mirko: non so (e non ho) nulla dei Mikuni: parti dalla taratura standard del mik competizione... ma credo che faresti meglio a lasciare stare e buttarti sui dell'orto.
Ciao!!

marco, a pag. 89 degli esplosi postati da P6inside qui:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=52425083

per il PHBH26BS si trova di nuovo lo spillo X2 abbinato al polverizzatore AV266...
probabilmente gli spilli X2 e X10 sono entrambi utilizzabili sul corsa corta ma in condizioni decisamente differenti visto che con l'X10 ottengo una carburazione più magra sotto e più grassa sopra...
ciao, marco



 
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augusto mazzanti
view post Posted on 20/10/2019, 11:57




28 phbh spillo x2 2 taccapolv.av264 getti:min50 max108 gall.8,5gr av70 valvola 40 vite aria1/5
 
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