Eh le altre volte sapevo subito la risposta mentre stavolta no. Oppure a volte capita di non leggere giornalmente tutti i 3ad, a causa dei molti impegni che normalmente si hanno.
Ti assicuro che non si fanno preferenze
In ogni caso, eccoci qua, proviamo ad essere utili!
Non ho sotto mano un pacco nuovo da misurare, quindi non so risponderti.
Però, proviamo a ragionare: primo imputato è l'olio(se non è la frizione regolata male..): con gli olii multigrado moderni la frizione del P6 tende a slittare: vai da un rivenditore di macchine agricole e prendi olio sae40 non multigrado e sostituiscilo.
E poi vediamo se si è risolto.
La miscela falla al 2% con un buon olio, al 3% per tranquillità tua ma non di più.
Buona cosa cambiare la guarnizione sotto al cilindro: quella tra testa e cilindro CI VA e partirei con un 0.5, valore che eventualmente cambierei dopo una accurata misurazione dello squish con lo stagno.
Per il problema a prendere giri, se non l'hai già fatto controlla BENE accuratamente tutta la RESPIRAZIONE del motore, cambia gli O-ring della marmitta ed ev. la guarnizione del collettore, e cambia candela.
Poi vedi come va.
Infine, all'inizio dicevi di non essere molto pratico in meccanica, così mi sento di darti un suggerimento: considera che questa moto potrai tenerla con molta soddisfazione e davvero poche spese per altri 30 anni: in quest'ottica considera l'opportunità di far dare una controllata al motore da un buon meccanico: 50euro di pistone, bella carburata e probabilmente passani i problemi.
Sennò siamo qua (magari tardando, a volte
)
ciao!