Fantichisti '70

Brissoni - problemi funzionamento

« Older   Newer »
  Share  
giogirFM
view post Posted on 1/3/2014, 22:41




Ciao a Tutti chiedo aiuto perchè da solo non ne riesco ad uscire!!
Ho praticamente finito di restaurare il mio Brissoni replica (FM260) del 1981 ma quando riesco a fatica ad avviarlo sembra non avere la forza di muoversi (a malapena sfrizionando). Premetto mix componenti complicato (per me) : ho fatto ricromare il cilindro, fascia nuova, ma pistone in buone condizioni anticipato e forato sulla camicia, il rettificatore mi dice che l'accoppiamento è ottimo.
carburatore 34 non 32 (probabili getti interni non originali) sostituito galleggiante e valvola a spillo.
terminale scarico del cross.
Probabilmente l'anticipo non è quello giusto per quel cilindro-pistone perchè erano montati su altro basamento.

qualcuno se la sente di darmi una mano? come procedere ? (come ultima possibilità mi arrendo e lo porto da un meccanico professionista) io abito in zona Lecco... di solito non ho mai avuto problemi con i motori Fantic/Minarelli

Comunque grazie per l'attenzione
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 22:47
Avatar

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
13
Location:
Rapallo

Status:


Ciao, da come descrivi il malfunzionamento, potrebbero essere 2 cose, squish sbagliato(e di tanto anche) o come hai detto tu, l'anticipo sbagliato, ora a questo punto servirebbe un'anima buona che ci dia il valore di squish e di anticipo del Brissoni...
:B): :B): :B): :B): :B):
 
Top
giogirFM
view post Posted on 1/3/2014, 23:12




In effetti l'altro basamento che ospitava il cilindro FM260 e il pistone modificato presenta un anticipo molto lontano dallo zero (basamento non in belle condizioni).
cambiare l'anticipo sarebbe la mia prossima prova ma in effetti mi rendo conto che brancolo nel buio oltre le mie capacità sigh!
grazie
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 00:03
Avatar

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
13
Location:
Rapallo

Status:


Eh eh eh... è buona norma misurare sempre l'anticipo e lo squish di un motore prima di smontarlo, specialmente se si sa che funziona...in ogni caso mi sembra di avere trovato qualcosa proprio qui sul sito....guarda qui:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=61926783

Ci dovrebbe essere tutto quello che ti serve, sia lo squish che l'anticipo...
:B): :B): :B): :B): :B): :B):
 
Top
giogirFM
view post Posted on 2/3/2014, 16:39




avevo a disposizione 2 basamenti marcati FM260, uno con cilindro standard e pistone standard l'altro con cilindro FM260 e pistone "ritoccato" .Entrambi fermi da tempo ma in teoria funzionanti e il vecchio proprietario mi ha suggerito di trapiantare sul primo basamento il gruppo termico del secondo in quanto il primo basamento in migliori condizioni.
L'ho fatto ..ma mi sa che serve una bella messa a punto . Guardo bene il link che mi hai dato anche se mi sembra che io sia mooolto lontano dal punto di buon funzionamento!!
grazie comunque!
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 21:27

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Tieni però conto che cercare di carburare un 2T adesso non è il massimo con questa temperatura/umidità....

Prova, ma poi tra qualche mesetto ti toccherà rimetterci mano.
;)
 
Top
giogirFM
view post Posted on 3/3/2014, 21:44




il problema è che io sono lontanissimo dal funzionamento!! mi accontenterei di una carburazione approssimativa ma almeno una base di partenza.
L'altra mia Fantic (240 professional 1983) parte sempre al primo colpo estate o inverno.. un orologio e quando l'ho presa era un rottame abbandonato in una stalla ma tutto era originale non "preparato"..
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 22:30
Avatar

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
13
Location:
Rapallo

Status:


Una curiosità...ma dove hanno fatto il foro?È in corrispondenza del traversino sullo scarico?
Qualcosa del genere per intenderci...
http://imageshack.com/a/img542/7751/9qty.jpg
:B): :B): :B): :B): :B):
 
Top
giogirFM
view post Posted on 3/3/2014, 22:43




non ho qui la foto con me ma sono due fori circolari molto più grandi , sulla camicia del pistone poco sotto il cielo del pistone, ma non ricordo bene la posizione (ora è montato) potrebbe essere lato aspirazione
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 01:38
Avatar

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
13
Location:
Rapallo

Status:


Ok ho capito, sono per alleggerire...dovrebbero sembrare come quelli in questa foto appena sopra lo spinotto...

4dll

Se sono passanti invece servono a far passare miscela aria-benzina, in tal caso il cilindro potrebbe essere stato elaborato, in ogni caso, dopo aver controllato se è in fase e lo squish, controlla che sia a posto di carburazione e che non prenda aria da qualche parte...vedrai che controllando tutto alla fine il problema esce fuori e si risolve!
:B): :B): :B): :B): :B):
 
Top
giogirFM
view post Posted on 4/3/2014, 08:39




Esatto il foro è passante e circolare delle dimensioni di quello della tua foto.sono 2 affiancati. Inoltre il pistone rispetto ad uno standard risulta accorciato in altezza da un lato . Appoggiato su un tavolo non è perpendicolare ma resta abbastanza inclinato....anticipato?
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 12:43
Avatar

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
13
Location:
Rapallo

Status:


Direi di si...anche il cilindro sarà sicuramente ritoccato, in ogni caso cerca di portare l'anticipo e lo squish come è scritto nella discussione che ti ho linkato,a mali estremi tiri giù la termica da questo blocco e la monti sull`altro per misurare...
:B): :B): :B): :B): :B):
 
Top
giogirFM
view post Posted on 6/3/2014, 22:20




niente da fare non trovo più la foto del pistone... comunque la prox settimana faccio le prove che mi hai suggerito (misura squish e anticipo) poi aggiorno !!

(grazie intanto)
 
Top
giogirFM
view post Posted on 23/3/2014, 17:11




Finalmente ho avuto un pò di tempo per lavorare sul caballero!! e ho fatto questi progresi:
- verificato squish circa 1,3 - 1,4 mm
- modificato anticipo copiando l'altro basamento... ora si avvia immediatamente
- il carburatore che mi ritrovo è un PHBE34 PS che non vorrei cambiare con spillo prima tacca (U9 ??), valvola 30, getto max 125, avviamento 70, minimo grosso ma troppo rovinato.
- ho messo un max 150 e min 58
La moto ora si avvia , fuma molto, riesce ad avere la forza di muoversi , le modifiche sono andate nella direzione giusta ma siamo ancora lontani dall'andare bene. Qualcuno ha esperienza di questo carburatore sul Caballero Brissoni e mi sa dire la sua taratura??
Sempre grazie!
 
Top
13 replies since 1/3/2014, 22:41   450 views
  Share