Fantichisti '70

carburazione 125 Rc 1981

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2012, 17:52
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
315
Location:
Roma

Status:


Chi è forte forte per un consiglio sulla carburazione del mio Fantic 125 RC Brissoni del 1981?
Premessa: motore completamente rifatto, cilindro ricromato, pistone nuovo del cross, carburatore nuovo di fabbrica con i getti esatti (taratura ufficiale Fantic Brissoni), la cosa che mi suona strana è il fatto che secondo me (che non sono un mago) la vite dell'aria del carburatore è aperta di quasi un giro, mentre alcuni amici mi dicono che deve essere aperta di almeno un giro e mezzo, però se la metto in quella posizione devo avvitare molto la vite che regola la valvola del carburatore, mentre se la vite dell'aria l'apro di quasi un giro il motore (al minimo) sale di giri e devo svitare la vite della valvola per riportare i giri del motore ad un livello più basso, e mi sembra anche più pronta all'accelleratore quando si apre il gas.
Cosa ne pensate?
Con la vite dell'aria aperta cosi poco sono a rischio grippaggio?
Grazie
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 19:38

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


A rischio grippaggio addirittura!!
Non mi ricordo la taratura del mio,ma se va bene con la vite poco aperta lasciala cosi'.....
Se ti sembra troppo magra aumenta il getto di qualche punto....
Al massimo fai la miscela al 3%.....
Sentiamo gli esperti cosa dicono ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 20:58
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
315
Location:
Roma

Status:


Il getto del massimo è da 145, mentre la miscela la faccio al 4%.
Speriamo bene
 
Top
the legend mc
view post Posted on 23/6/2012, 17:36




Salve mi sono iscritto da poco ma conosco i motori fantic 125 fin dal 1975 e vorrei aiutarti a finche tu non rovini il tuo motore ma x primo avrei bisogno di sapere se hai rispettato i seguenti valori N1 diagramma da regolarita o da cross dato che hai montato il pistone da cross . N 2 silenzitore da reg o cross .N3 la fasatura e se usi l accensione orig dansi da regolarita . tutto cio x ottimizzare al max la tua moto , tieni conto anche che la carburazione del cross e ben diversa dal modello reg e che fare la mischela al 4x100 non ti mettera al riparo da eventuali non augurabili grippaggi, la taratura del carburatore è vitale x il tipo di moto che hai ,spero tu abbia un dellorto PHBE 32 HS. Con un ottimo olio sintetico come il motul 800 oil motorex recing x cross mischelati con buone benzine si puo schendere fino al 1x100 senza problemi . Dunque mandami se li conosci i dati di settig attuli del tuo motore ti aiutero ad ottimizzare al meglio la tua moto
cordiali saluti da THE LEGEND MC
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 12:05
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
315
Location:
Roma

Status:


Prima cosa grazie del tuo interessamento, rispondo alle tue domande: pistone del cross, marmitta e silenziatore regolarità, accensione originale Dansi, carburatore Dell'orto PHBE 32 HS, valvola da mm 40 spillo conico 8530.1 K alla 2° tacca, polverizzatore 8540-260 AB getto massimo 145, getto minimo 60, getto avviamento 70, astina a cono valvola a spillo 8649-250.
Il problema che ho riscontrato è il seguente in basso è lenta a salire di giri, e sembra che si affoghi, dopo una volta che è in coppia è molto pronta e reattiva.ù
Ciao Stefano
 
Top
elpalmao
view post Posted on 27/6/2012, 23:44




hai messo il coperchio che chiude la scatola filtro?
potrebbe entrare troppa aria...
 
Top
Feda125
view post Posted on 28/6/2012, 10:28




Ciao Ktm 350,con lenta a salire di giri cosa intendi?? Considera che la carburazione si controlla girando l'accelleratore,mi spiego meglio: sei al minimo e accelleri fino al massimo(valvola completamente aperta) la carburazione dipende dal getto del massimo,se sei a metà gas dipende in gran parte dallo spillo e dalla valvola gas e in piccola parte dal getto del massimo, se accelleri appena un po', circa 1/4 dell'accelleratore dipende dallo spillo,dalla valvola gas e in minima parte dal getto del minimo.I giri del motore sono secondari nella carburazione
Per fare delle prove su cosa puoi migliorare senti come gira il motore a circa 1/4 di gas a metà e al massimo,per il minimo lasciala girare per un minuto o due e poi accellera di colpo,se fuma e è "toppa" è grande il getto, se il motore fa fatica a tornare a giri bassi e rimane un po' alto di giri il getto è piccolo, è magra.
NOTA BENE: una carburazione GRASSA bagna la candela e ingolfa il motore, una carburazione MAGRA ROVINA IL MOTORE perchè fa andare meno miscela nel gruppo termico(miscela di benzina e olio) quindi meno olio.Per fare delle prove vai sempre al rialzo,non sai bene che getto mettere al massimo? mettine uno esagerato e cala pian piano a ogni prova,lo spillo parti con lo spillo alto e man mano abbassi
Per la situazione del tuo Fantic io proverei ad abbassare lo spillo, la carburazione al massimo sembra buona visto che è pronta e reattiva
 
Top
the legend mc
view post Posted on 28/6/2012, 19:26




CITAZIONE (ktm350gs @ 27/6/2012, 13:05) 
Prima cosa grazie del tuo interessamento, rispondo alle tue domande: pistone del cross, marmitta e silenziatore regolarità, accensione originale Dansi, carburatore Dell'orto PHBE 32 HS, valvola da mm 40 spillo conico 8530.1 K alla 2° tacca, polverizzatore 8540-260 AB getto massimo 145, getto minimo 60, getto avviamento 70, astina a cono valvola a spillo 8649-250.
Il problema che ho riscontrato è il seguente in basso è lenta a salire di giri, e sembra che si affoghi, dopo una volta che è in coppia è molto pronta e reattiva.ù
Ciao Stefano

 
Top
the legend mc
view post Posted on 28/6/2012, 20:01




Saluti a te Stefano dai dati posso dedurre che il tuo motore è un FM360 sappi che la tua lamentela era un po il tallone di achille x questo motore , voleva e vuole tutto ora una attenta messa a punto. cap 1il tuo carburatore è ok io cambierei lo spillo conico con un K2 magari 1 tacca dall alto ma è da vedere in luogo dove usi la moto .cap 2 controlla lo SQUISh del tuo nuovo pistone se non disponi del materiale x la misurazione dimmelo , comunque basta che tu introduca nel foro candela una barretta di stagno x saldare da max 1,5 di spessore piegata ad elle x 2cm circa quindi con una mano fai girare la pedivella della messa in moto , dopo di che estrai la barretta e misura con 1 calibro digitale lo spessore dove è schiacciata . X correttezza fai guesta operazione 1 volta lato asp 1 volta lato scarsolitamente dovresti avere valori di 1,20/1,30 quindi se ti è possibile misura la fasatura del tuo motore e qui dovresti rilevare un valore di anticipo pari a 1,4 / 1,5 MM dopo di che fammi sapere nell attesa colgo l occasione x salutarti ciao da GIANFRANCO the legend mc
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 11:47
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
315
Location:
Roma

Status:


Ciao Gianfranco, forse ci sono seguendo i tuoi consigli dovrei avere raggiunto un buon risultato, adesso la moto è carburata devo solo provarla in pista per vedere come risponde in uscita curva con il motore un pò sotto coppia.
Comunque il carburatore è configurato in questo modo: spillo K2 alla prima tacca, getto del massimo da 145, getto del minimo da 70.
Ho raggiunto questo compromesso facendo diverse prove come da te indicato, sono partito con il getto del massimo da 150, ma con il gas tutto aperto fumava e si puntava, sono passato al getto da 148, andava un pò meglio ma non prendeva tutti i giri, con il getto da 145 sale bene di giri anche aprendo il gas tutto di colpo e prende tutti i giri, lo spillo alla seconda tacca la faceva borbottare ai bassi regimi, mentre alla prima tacca è più regolare torna prima al minimo e mi sembra molto pronta.
Come posso faccio un salto al campo da cross e la provo, poi ti faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio per il tuo aiuto ed i validi consigli.
Ciao Stefano :clap: :clap: :clap:
 
Top
the legend mc
view post Posted on 2/7/2012, 17:41




Saluti a te Stefano mi fa piacere sentire che stai migliorando le prestazioni della tua moto comunque un consiglio per quando farai il test al campo da cross 1 procurati un getto max da 140/142 poi il min un 58 di base è 60e non mollare la vite dell aria non piu di 3/4 max 1 giro aperta ricorda la candela che ti ho consigliato e in ultimo ma forse la piu importante con queste temperature dell aria , togli dal serbatoglio tutta la vecchia benzina e rifalla con una buona e gas a manetta a presto di nuovo saluti da the legend mc
 
Top
10 replies since 11/6/2012, 17:52   1304 views
  Share