Fantichisti '70

241 seven days, Smontaggio serbatoio e sella

« Older   Newer »
  Share  
Daydetrevelin
view post Posted on 29/7/2011, 10:30




Ciao a tutti sono nuovo e già comincio a rompere......
Vorrei smontare serbatoio e sella del mio 241 seven days. Dopo avere svitato la vite che c'è sul serbatoio davanti al canotto di sterzo il serbatoio si alza ma non si stacca dalla sella. Siccome non vorrei rompere tutto, c'è qualche altra vite che io non vedo, qualche linguetta o cosa ????

Grazie
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 10:48
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


ciao Andrea
premetto che non ho confidenza conil modello, ma credo che devi smontare anche la sella prima!!
io ho il modello 300 (250) e il modello 330 (50 CC)
un saluto
 
Top
Daydetrevelin
view post Posted on 29/7/2011, 10:59




Ciao Badbug grazie per la risposta. Il problema è che non capisco come si smonta la sella ..... per quello pensavo che una volta smontato il serbatoio fosse più semplice smontare la sella. Sicuramente sul libretto uso-manutenzione ci sono note al riguardo ma la moto l'ho presa usata ed il libretto non c'era. Anzi se qualcuno ne possiede uno e vuole condividerlo .......


 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 11:28
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


guarda sotto la sella, dalla parte del parafango, se vedi le staffe di fissaggio sella, la sella corta nel 330 si smonta da una vite posta al centro della sella sopra il filtro ma questa è un altra moto e la tua ha la sella lunga vero?

prova a leggere qui: https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=45507860

forse ho confuso il modello!! il tuo dovrebbe essere questo: https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=47008416 vero?

oppure guarda qui https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=45517982
c'è lo smontaggio della sella che blocca il serbatoio di un modello simile!
 
Top
Daydetrevelin
view post Posted on 29/7/2011, 11:45




Ciao grazie ancora x le risposte. La mia ha la sella lunga e dovrebbe essere praticamente una 301 in versione "motoalpinismo", senza il disco anteriore, con sella lunga, pedane sul forcellone, credo serbatoio maggiorato ma cilindrata di 212cc invece dei 249cc del 301. Comunque penso che le caratteristiche si avvicinano di più al 240 (la cilindrata è quella) piuttosto che al 303, parlando dei link che mi hai gentilmente mandato.
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 19:39

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


La tua è la versione fine serie del 301, venduta con allestimento seben days e motorizzazione 212cc ma non è del 240. E' il motore del 301 ridotto di cilindrata. Altre differenze alla serie 301 sono le pedane passeggero, il sellone e il freno a tamburo.
Il sellone di questa versione non ho idea come si smonti, ma presumo che abbia due brugole laterali. O forse un perno centrale sottto il parafamgo. Prova a guardare.
La sella del 301 piccola invece era ad incastro.
 
Top
Daydetrevelin
view post Posted on 30/7/2011, 11:21




Grazie per la risposta Ciofega dopo andrò a controllare sotto la sella.
Però volevo farti una domanda tanto per sapere visto che sono una matricola in tutti i sensi, tu dici che la cilindrata del "241 7 days" è quella del 301 ridotta, ma allora perchè il 240 monta lo stesso motore di 212 cc del mio 241 ?
Da quel poco che so hanno utilizzato gli ultimi motori del 240 per allestire il 241 .......

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=45507860 qui ci sono le caratteristiche del 240 e come motore mi pare il medesimo del mio 241. Il mio modello è del luglio 1987.

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 13:30

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Daydetrevelin @ 30/7/2011, 12:21) 
Grazie per la risposta Ciofega dopo andrò a controllare sotto la sella.
Però volevo farti una domanda tanto per sapere visto che sono una matricola in tutti i sensi, tu dici che la cilindrata del "241 7 days" è quella del 301 ridotta, ma allora perchè il 240 monta lo stesso motore di 212 cc del mio 241 ?
Da quel poco che so hanno utilizzato gli ultimi motori del 240 per allestire il 241 .......

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=45507860 qui ci sono le caratteristiche del 240 e come motore mi pare il medesimo del mio 241. Il mio modello è del luglio 1987.

Ciao e grazie

Allora andiamo con ordine.
I due motori sono molto simili, come lo sono anche con i basamenti degli stradali, ma:
Il motore del 241 ha il carter e il coperchio lato accensione completamente differenti dal 240 ed identici alla serie FM403 che equipaggia 301 e 303.
Anche il carter lato frizione è leggermente diverso dal 240 perchè dovrebbe avere la finestrella per il livello dell'olio non presente sul trial 240.
Non sono sicuro, ma questo lascia presumere che sia diversa anche la campana frizione.
Altra differenza della 241 rispetto alla 240 è la taratura carburazione, che risulta identica a quella del 300 professional.
Misure vitali sono identiche 69x56,5

Qui trovi qualche notizia e un interessante depliant:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=47008416
 
Top
Daydetrevelin
view post Posted on 1/8/2011, 09:44




Ciao, allora sono riuscito a smontare il serbatoio smontando prima la sella tramite i due dadi situati sotto il parafango come mi era stato consigliato.

Per ciò che riguarda il motore in effetti è differente anche la potenza 18 hp per il 240 e 16 per il 241. Non ho guardato se c'è la finestrella per il livello dell'olio, lo farò stasera quando torno a casa. Un'altra cosa che posso dirti è che il mio monta un dellorto PHBH 26 BS, invece il 240 dovrebbe montare un PHBL 25 BS e da quel che so anche il 241 dovrebbe montare il medesimo carburatore. Il mio è un "Progress 1" non so se centri qualcosa.
Bisognerebbe trovare un libretto uso /manutenzione del 241 7 days....

Grazie ancora x la pazienza
 
Top
8 replies since 29/7/2011, 10:30   432 views
  Share