Fantichisti '70

ancora parafanghi da sbiancare

« Older   Newer »
  Share  
etabeta60
view post Posted on 29/8/2011, 17:37




sò che è un argomento trito e ritrito però tutti i 3ad che trattano l'argomento parlano di parafanghi o anneriti o ingialliti.
quando invece il parafango è ossidato, cioè forma quello strato grigiastro ruvido come lo pulite ???
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 18:05

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Mi è capitato con parafanghi del telaio grigio: carteggiare prima con paglia d'acciaio o altro a seconda dell'entità dei "cristalli" poi con paglietta da cucina saponata fine, bagnando spesso e rimanendo leggeri.
Mi sto consumando le mani ma il risultato è buono: sorprendentemente bianco. Ma opaco, come per quasi tutti gli altri metodi.
ciao!
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 21:52
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,239
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Credo che basti passare DELICATAMENTE pasta abrasiva all'acqua, con movimenti molto lenti, così da non riscaldare localmente e provocare "microfusioni" superficiali che danno l'aspetto opaco.
 
Top
ivano1962
view post Posted on 2/9/2011, 20:01




IO USO LE RUOTE DI SCOTCH BRITE CON GAMBO DA APPLICARE AL TRAPANO. GRANA GROSSA, MEDIA O FINE A SECONDA DELLO STATO DEL PARAFANGO. IN ABBINAMENTO CON IL CIF CREMA CON CANDEGGINA. POI CARTA VETRO GRANA 800 DA BAGNATO ED INFINE TREMENTINA E STRACCIO.
 
Top
icon11  view post Posted on 2/9/2011, 21:15

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
106

Status:


Io uso un metodo DRASTICO ma efficace..........
Se i parafanghi sono molto ossidati, rovinati, rotti, quindi praticamente da buttare,
prendo una lama di taglierino NUOVA (ripeto nuova,la lama deve essere perfetta senza segni o scalfiture!) e gratto la superfice finchè arrivo alla plastica ancora "fresca" e bianca.
Il "trucco" sta nel fare tante passate vicine tra loro in modo da rendere la superfice il più rotonda ed omogenea possibile, non a "scalini" o come meglio dire a strisce, se mi son spiegato.
Bisogna stare molto attenti a non far scappare la lama, altrimenti si fa un solco che è difficile da nascondere...
In pratica si lavora solo con la parte centrale della lama, la punta serve solo per fare la zona vicino al bordino del parafango.
Io avevo acquistato un kit di tagliabalsa (a 2 soldi) e utilizzo una lama che ha la punta tonda.
Oppure si può prendre una lama, e fargli il tondo, ben affilato.
Anche un coltello da cucina con la punta tonda va bene!
Per raggiungere le zone difficili, basta "torcere" il parafango in modo che la zona da grattare sia convessa, cioè con la gobba!
Dopo avere grattato il tutto, a terra (e su di voi!!) c'è un polverino bianco sparso dappertutto.. :wacko:
Dopodichè procedo con il metodo super collaudato con paglietta, carta, diluente nitro, cif, trementina, ecc.. finchè ottengo un risultato decente,
puittosto che buttarli via, sti parafanghi........ :alliscia:
Se non avete capito bene il mio metodo cercherò di dare altre spiegazioni...
Con un pò di esperienza si ottengono ottimi risultati!
Certo magari fate una prova su un altro parafango, non vorrei che ROVINASTE quello destinato alla vostra moto!!!! :cry: :cry: :cry:
 
Top
Claudio/Carlotta
view post Posted on 17/10/2012, 00:35




Buona sera ragazzi Sto procedendo al restauro del mio super 6 e in mancanza di altro da fare mi sono dedicato alle plastiche , ho provato col sistema del forum ma le mie erano indecenti , non grattate ma gialle e piene di segni di vecchi adesivi , cercando una soluzione alternativa ho trovato questo
video

http://youtu.be/KJb5IPOx2l0

, cio' provato e ragazzi provare per credere vengono nuoviiiiiiiiiiiiiii , fantastico buon lavoro.
 
Top
5 replies since 29/8/2011, 17:37   1035 views
  Share