Provo a fare una panoramica sui cilindri in ghisa denominati "brevetto" e tutti prodotti dalla Minarelli
Di questi cilindri ce ne sono di 2 tipi(all'interno di queste 2 tipologie ci sono però delle varianti), esteticamente identici, salvo un paio di particolari impossibili da verificare a motore montato.
1) Cilindro Brevetto "standard" con alesaggio 38,8 e per motori corsa 42; di questo ne esistono 2 varianti: una versione senza fori sotto i travasi, una versione con i fori sotto i travasi (e quindi con i 2 fori sul pistone sopra lo spinotto). La differenza è praticamente nulla. Montano pistoni a testa piatta, bombata o semibombata a seconda delle tasta a cui sono abbinati. Generalmente i cilindri con i fori erano montati sui p4 nella versione SS.
2) Cilindro Brevetto "Monza" con alesaggio 41 e che è possibile montarlo sia con alberi corsa 42(ottenendo una cilindrata di 55cc) che con alberi corsa 44(ottenendo una cilindrata di 60cc). In questa configurazione(albero corsa 44 e altri dettagli riguardanti il motore) era utilizzato per le competizioni della categoria "Cadetti"). Il cilindro in questione si differenzia dal Brevetto Standard per il fatto che la camicia nella zona dove alloggia nei carter motore esternamente ha diametro 46 invece che 44 e i fori dei prigionieri vanno a "pizzicare" esternamente la camicia nella parte superiore. Questi cilindri hanno i 2 fori sotto i travasi. Di questi cilindri ve ne sono sia con la scritta SP nello scarico, sia senza, non cambia comunque nulla. Montano generalmente pistoni a testa piatta e hanno una testa dedicata(ve ne sono i diversi modelli)
Ecco un paio di teste per il cilindro "Monza", la prima è quella originale "Cadetti", la seconda è una invece del tipo piccolo a forma quadrata, sempre per il cilindro "Monza"
Anche di questi cilindri ce ne è una seconda variante che era montata nei motocarri ma sono identici, unica differenza diagrammi un pelo meno spinti.
C'è poi un terzo tipo di cilindri, un po' più nuovi come età di produzione, esternamente simili a questi ma con la particolarità di essere in alluminio con canna cromata. Anche questi hanno alesaggio 38,8 e corsa 42.
Purtroppo non posseggo tutto il materiale descritto
, vi allego le foto del poco che ho.
Il cilindro di lutta58, dalle foto, direi che è del tipo Monza..purtoppo con l'alesaggio corrente credo sia abbastanza alla frutta e non sò se ci possono stare altre rettifiche in caso di grippaggio..anche la testa mi sembra che sia una di quelle specifiche per questa modifica(si nota dai fori dei prigionieri "pizzicati" come sul cilindro).