Fantichisti '70

pedale freno tx 94/96

« Older   Newer »
  Share  
lutta58
view post Posted on 16/10/2011, 16:30




Ciao a tutti, sono sicuro che qualcuno saprà risolvere un mio dubbio.
Sul tx 94 del quale sto cercando i pezzi per il restauro era stato montato un motore p6. Qualche giorno fa mi avete chiarito dei dubbi nell'altra discusssione https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=57777995 . Dato che mancava il pedale del freno me lo sono procurato. Adesso ho anche il motore p4.
La domanda è: se volessi montare il p6 qualche volta (era uno di quelli con due fori sotto i travasi e con cilindrata 60), come risolvo il problema della leva che batte sul carter motore? quelli che montavano il p6 avevano un perno più lungo sul pedale? A prima vista sembrano uguali. Grazie , Luciano.

 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 11:38

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Lutta!
Il motore del tx 94 a carter ovali è più stretto del P6 a carter squadrati pertanto vennero creati due pedali freno,uno più stretto e quello del tx 96 più largo per ospitare il blocco motore di maggiori dimensioni .
In pratica dovresti trovare il pedale del tx 96 più largo per poter montare entrambi i motori.

motoretx94

img0573p

motoretx96

Dovresti confrontarli con il tuo! Se riesci puoi fare una foto al pedale del freno del tx 94 nella stessa posizione di quella del pedale del tx 96 per confrontare la diversa larghezza.
Ciao Tom Slick
 
Top
lutta58
view post Posted on 19/10/2011, 20:29




Grazie , ero sicuro che avrei avuto una risposta esauriente,cercherò questo pedale. Al prossimo dubbio chiederò ancora il vostro aiuto.
Grazie a Tom Slick e al forum in generale.
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 20:45

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
era uno di quelli con due fori sotto i travasi e con cilindrata 60

...era il "cadetti" o "monza" a seconda delle cilindrate 50 o 55cc vero?
Bell'attrezzino!!
 
Top
lutta58
view post Posted on 19/10/2011, 21:04




Scusa mvanadium,quindi il mio motore secondo te è un Monza visto che adesso che è stato rifatto è praticamene 60 cc ? Che poi lo monti o no mi fa piacere avere un motore un pò particolare da mettere insieme agli altri sullo scaffale.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 09:25

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
era uno di quelli con due fori sotto i travasi e con cilindrata 60

...era il "cadetti" o "monza" a seconda delle cilindrate 50 o 55cc vero?
Bell'attrezzino!!

Questo è un argomento che mi piacerebbe approfondire!!! ha trovato un cilindro ''brevetto'' un po ''strano'' e con i due fori laterali, ma del cilindro ''cadetti'' o Monza se ne parla veramente poco....
Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 10:14

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Quello che so (ma vado a memoria...) è: cilindri Monza 38,8x42 hanno i due forellini sotto ai travasi, e dei fori corrispondenti sul pistone sopra allo spinotto; scarico da 32mm.
C'erano le versioni da 55cc (credo)41x42 e 60cc 41x44 che allora venivano dette "cadetti": credo che il 60cc avesse avuto lo scarico da 35mm e l'imbocco nel carter da 46mm invece che da 44 e pistone monofascia a testa piatta.
Erano stati creati appositamente per una specifica categoria di gare.
Ma VA DETTO che per avere info su questi motori il riferimento è il forum http://50iniepoca.forumfree.it senza dubbio: qualche info la trovi in questa discussione qui:http://50iniepoca.forumfree.it
ciao!!
 
Top
lutta58
view post Posted on 20/10/2011, 13:32




Il mio ha lo scarico di 32. Il vecchio pistone era di 41,6 ,quello nuovo di 42,6. Non so quanto sia la corsa perchè è ancora smontato,magari una volta che sarà richiuso(non so quando) vi comunicherò anche quel dato,comunque anche considerando 42 di corsa si ottiene un cilindrata di 59,8. L'esterno della camicia ,dove alloggia nel carter motore , è 46. Altri cilindri (Sempre "brevetto" naturalmente) so che hanno questa misura di 41 e di conseguenza non tutti i cil. sono intercambiabili. PER ora vi saluto, ciao Luciano.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,248
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


img0002ritagliata

^_^ ^_^
 
Top
lutta58
view post Posted on 20/10/2011, 22:04




Grazie Alfaemme, la tua risposta è la conferma che i pedali non erano uguali . Dato che ne ho comprato uno oggi su internet dove chiaramente non ci sono quei codici spero di averci dato.
Buonanotte,Luciano.
 
Top
lutta58
view post Posted on 21/10/2011, 18:26




Stasera ho scoperto un altro particolare.Prima di alesarlo il cil. è stato sabbiato anche dentro lo scarico per togliere le incrostazioni e proprio li si vede impresso SP . Credevo che le sigle fossero esterne. Bè vado a cena ciao .
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 19:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Il discorso è molto interessante! sarebbe bello anche sapere chi produceva queste elaborazioni, in che anni si usavano giusto per capire anche come si è evoluta l'elaborazione di questi motori con cilindri in ghisa , fino ad arrivare al Polini o ai cilindri ''moderni'' sempre naturalmente per il P6
Ritengo il tutto doppiamente interessante perchè tempo fa ho acquistato un blocco p6 primo tipo circa del 71 e vi ho trovato montato un cilindro di questo tipo.... :o: non sto a raccontarvi che era saldato al pistone e che per toglierlo mi son dovuto inventare l'impossibile.. :(
Ora sto valutando di farlo rialesare ma lo spessore della camicia cioè la parte che entra nei carter è veramente molto sottile e spero che ci sia materiale sufficente per un altra rialesatura!!
E anche per fare un bel post da mettere su fantichisti..... :B):

CITAZIONE
Ma VA DETTO che per avere info su questi motori il riferimento è il forum http://50iniepoca.forumfree.it senza dubbio: qualche info la trovi in questa discussione qui:http://50iniepoca.forumfree.it

:lol: Grazie Marco! sulla bontà di 50ini non ci sono dubbi! E' un bel forum e formato da persone esperte e di altissimo livello , ho letto post in cui l'anno scorso l'autore si costruisce un cinquantino da pista con i fiocchi e quest'anno l'ha rivoltato come un calzino trasformandolo in una bomba :wub: con lavorazioni che vanno dal rifacimento del serbatoio in vetroresina fino al motore completo (sachs corsa corta!)
Oppure un altro utente che si sta costruendo un motore da gara comprendendo anche la fusione del cilindro :clap: ..anche perchè è stato proprio li che ho scoperto Fantichisti!!! E ti giuro che l'idea di un cinquanta da ''strada'' c'è l'ho in testa da parecchio .....ma non sempre si riesce a fare tutto.... :( .....e bene!! :)
Ciao Tom slick
 
Top
lutta58
view post Posted on 21/10/2011, 20:06




La camicia del mio cil.nella parte che entra nel carter è "ESTIVA" per come è sottile,ma la ditta che mi ha fatto il lavoro è seria e non aveva certo bisogno di fare questa rettifica per campare quindi vuol dire che si poteva fare. Fotograferò il cil.e poi se mia figlia mi inserisce le foto (come si può essere così inbranati) potrai confrontare lo spessore. Una cosa ancora ,tu p
arli di elaborazioni, ma anche fatte direttamente dalla Minarelli?
vado in officina,ciao Luciano.
 
Top
lutta58
view post Posted on 23/10/2011, 13:40




Come vi avevo detto, posto le foto del motore e del cilindro "prima e dopo la cura"







Si possono vedere le scritte e la misura della camicia che vi dicevo. ^_^
ps:"vi posto" per modo di dire...menomale che ci sono i figli! :clap: :alliscia:
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 12:23

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Provo a fare una panoramica sui cilindri in ghisa denominati "brevetto" e tutti prodotti dalla Minarelli

Di questi cilindri ce ne sono di 2 tipi(all'interno di queste 2 tipologie ci sono però delle varianti), esteticamente identici, salvo un paio di particolari impossibili da verificare a motore montato.

1) Cilindro Brevetto "standard" con alesaggio 38,8 e per motori corsa 42; di questo ne esistono 2 varianti: una versione senza fori sotto i travasi, una versione con i fori sotto i travasi (e quindi con i 2 fori sul pistone sopra lo spinotto). La differenza è praticamente nulla. Montano pistoni a testa piatta, bombata o semibombata a seconda delle tasta a cui sono abbinati. Generalmente i cilindri con i fori erano montati sui p4 nella versione SS.

2) Cilindro Brevetto "Monza" con alesaggio 41 e che è possibile montarlo sia con alberi corsa 42(ottenendo una cilindrata di 55cc) che con alberi corsa 44(ottenendo una cilindrata di 60cc). In questa configurazione(albero corsa 44 e altri dettagli riguardanti il motore) era utilizzato per le competizioni della categoria "Cadetti"). Il cilindro in questione si differenzia dal Brevetto Standard per il fatto che la camicia nella zona dove alloggia nei carter motore esternamente ha diametro 46 invece che 44 e i fori dei prigionieri vanno a "pizzicare" esternamente la camicia nella parte superiore. Questi cilindri hanno i 2 fori sotto i travasi. Di questi cilindri ve ne sono sia con la scritta SP nello scarico, sia senza, non cambia comunque nulla. Montano generalmente pistoni a testa piatta e hanno una testa dedicata(ve ne sono i diversi modelli)

Ecco un paio di teste per il cilindro "Monza", la prima è quella originale "Cadetti", la seconda è una invece del tipo piccolo a forma quadrata, sempre per il cilindro "Monza"

p1807111922

p0906112100

Anche di questi cilindri ce ne è una seconda variante che era montata nei motocarri ma sono identici, unica differenza diagrammi un pelo meno spinti.

C'è poi un terzo tipo di cilindri, un po' più nuovi come età di produzione, esternamente simili a questi ma con la particolarità di essere in alluminio con canna cromata. Anche questi hanno alesaggio 38,8 e corsa 42.

002vkp

Purtroppo non posseggo tutto il materiale descritto :D , vi allego le foto del poco che ho.

Il cilindro di lutta58, dalle foto, direi che è del tipo Monza..purtoppo con l'alesaggio corrente credo sia abbastanza alla frutta e non sò se ci possono stare altre rettifiche in caso di grippaggio..anche la testa mi sembra che sia una di quelle specifiche per questa modifica(si nota dai fori dei prigionieri "pizzicati" come sul cilindro).
 
Top
18 replies since 16/10/2011, 16:30   825 views
  Share