Fantichisti '70

Marzocchi 35 e 32 perno in asse magnesio, Quali adesivi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2012, 17:33

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Finalmente questo fine settimana mi sono ricavato un pò di tempo per sistemare due forcelle da 32 e una forcella da 35 per i miei mik.
Sono tutte in magnesio. Con grande piacere ho verificato che sia una delle due da 32 sia quella da 35 erano bloccate a causa di un pò di ossido interno formatosi all'interno di un solo fodero nel punto dove in posizione di riposo lo stelo termina. Cosa evidentemente provocata dalla lunghissima inattività.
Per rimuovere il leggero strato di ossido ho utilizzato due vecchi steli da 32 e da 30, attorno al quale ho arrotolato e bloccato con nastro un foglio di carta abrasiva 360. Poche passate nel punto giusto e il fodero è tornato ad essere lucido e pulito e perfettamente scorrevole.
Devo dire la verità....meno male che erano bloccate, perchè non le avrei pagate così poco!!!! Quella da 32 la pagai 15 euro in più aggiunte al pattuito di due mik che mi ero andato a ritirare circa tre anni fa dalle parti di Ovada.Purtroppo erano senza piastre. Quella da 35 l'ho pagata su ebay molto di più, ovvero 32 euro ma erano almeno complete di piastre!! Meno male che le ho riconosciute dalla foto perchè erano inserzionate come forcelle da 35 bloccate ed erano spruzzate di spray nero.:woot:
L'altra forcella da 32 invece è frutto di uno scambio fatto anni fa con Batty ed è a posto tranne i paraoli.
Mi sono dilungato un pò come spesso faccio, ma ritengo giusto aggiungere un pò di "colore" e speranza.... gli affari ogni tanto si fanno ancora!!! :woot:
Il problema è evitare bidoni nell'intervallo tra un affare e l'altro!! :cry:

Ora sono passato alla verniciatura e sostituzione paraoli.

Quella da 32 era rossa

marzocchipiffero32h84ma

Uploaded with ImageShack.us



Ho utilizzato il ral 1020, anche se ho l'impressione che sia un pò troppo chiaro rispetto al colore della cromatizzazione originale. In ogni caso le lascerò così, tranne quella avuta da Batty che non ho toccato. E' di colore arancione chiaro e foglio vedere se ripulendola è il caso di lasciarla così.

Il mio dubbio, che è il vero oggetto della discussione, è relativo agli adesivi.Tra quelli che ho disponibili ho sia il "piffero" che la "piuma" siglata ZTi.
Non ho trovato però traccia fotografica. Mi sembra che il "piffero" andasse sulle forcelle marzocchi da 35 con il doppio perno inferiore(ktm RV e Swm tf per intenderci).

Intanto su quella arancione c'è traccia dell'adesivo piffero

marzocchipiffero32h84ex

Uploaded with ImageShack.us
L'adesivo piuma l'ho visto solo su una foto di un Mik polini con forcelle da 35.Mi sembra solo sullo stelo sinistro.
Chi ha più notizie?
Quali adesivi avevano queste forcelle?

Edited by ciofega caffè - 18/2/2012, 20:28
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 21:42
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


Il "piuma ZTi" va solo sul fodero sinistro; se hai bisogno puoi vedere le foto della mia forcella nel 3D dedicato al mio fantichino ;)
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2012, 23:14

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ma anche sulle 32 ?
L'adesivo "piffero" quindi non c'entra niente?
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 23:54
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 18/2/2012, 23:14) 
Ma anche sulle 32 ?
L'adesivo "piffero" quindi non c'entra niente?

per me le cose dovrebbero (uso il condizionale per prudenza me sono abbastanza sicuro) essere così:
le forcelle in magnesio da 32 o 35 mm con i pompanti tradizionali, quelli con solamente un foro per il passaggio dell'olio alla base del pompante, sono le forcelle della serie "piuma ZTi" mentre la versione successiva (prodotta dal 1979 e montata, tra gli altri, sugli swm TF e sui ktm rv), denominata piffero, prende il nome dal pompante lavorato con una serie di fori di vario diametro che vengono progressivamente chiusi dallo stelo man mano che quest'ultimo affonda nel fodero. Per rendere l'idea, questi sono i pompanti delle mie ZTi che io ho realizzato con la "tecnologia piffero" piffero1


mentre i suoi pompanti originali avevano solamente un foro nella posizione di quello da 5.5 mm.
Inoltre le piuma dovrebbero essere prive dell'anello in rame teflonato Du che, nelle forcelle con fodero in alluminio, si trova appena sotto ai paraolii. (ricercando la massima scorrevolezza, io l'ho montato anche sulle mie ZTi dopo aver tornito il fodero per creare l'alloggiamento)

esternamente dovrebbero essere facilmente distinguibili perchè le piuma hanno un solo bulloncino per ciascun fodero che stringe l'asse della ruota:

forke35assemontato2

mentre le piffero ne hanno 2 per parte

spero di esserti stato d'aiuto
marco

 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2012, 00:54
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Marco, una domanda mi sorge spontanea, se non ho capito male, quelle che mi hai venduto sono Piffero? a questo punto l'adesivo è diverso?
scusate, ma ne ho 4 da attaccare e volevo sapere se erano quelli giusti

ciao

Massimo
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 06:21
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (maxmod60 @ 19/2/2012, 00:54) 
Marco, una domanda mi sorge spontanea, se non ho capito male, quelle che mi hai venduto sono Piffero? a questo punto l'adesivo è diverso?
scusate, ma ne ho 4 da attaccare e volevo sapere se erano quelli giusti

ciao

Massimo

Max,
le tue sono quelle con 2 bulloncini, modello '79 e quindi, secondo me, ci andrebbe l'adesivo piffero (sempre solo 1 sul fodero sinistro)....
Ma dove siete riusciti a trovare tutti sti adesivi?
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2012, 08:03

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Grazie Marco, la tua precisazione mi fa pensare che la mia da 35 che sto sistemando è allora una Piuma ZTi, perchè ha i pompanti normali.
Ne ho un'altra anche con due bulloncini, presumo abbia quindi i pompanti Piffero.

Resta il dubbio delle due forcelle da 32 di cui ho messo le foto. Quella Rossa, che ora ho verniciato con Ral 1020, dovrebbe quindi essere una Piuma ZTi, ma l'altra che devo smontare ancora, ha l'adesivo Piffero e a ben guardarla, ha anche qualche differenza esterna. Le due staffe per fodero che sulla rossa hanno un foro centrale, sull'altra sono più piccole e sono forate solo sull'anteriore con due fori filettati che lasciano pensare all'ancoraggio di un parafango basso o di un archetto di irrigidimento(Puch?)

Appena posso faccio foto dettagliate.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 13:01
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


CITAZIONE (marcovorme @ 19/2/2012, 06:21) 
CITAZIONE (maxmod60 @ 19/2/2012, 00:54) 
Marco, una domanda mi sorge spontanea, se non ho capito male, quelle che mi hai venduto sono Piffero? a questo punto l'adesivo è diverso?
scusate, ma ne ho 4 da attaccare e volevo sapere se erano quelli giusti

ciao

Massimo

Max,
le tue sono quelle con 2 bulloncini, modello '79 e quindi, secondo me, ci andrebbe l'adesivo piffero (sempre solo 1 sul fodero sinistro)....
Ma dove siete riusciti a trovare tutti sti adesivi?
Marco

Marco, li ho trovati per caso ad arezzo, comunque sia me ne avanzano minimo due se ti servono te li mando, appena li ritrovo faccio foto e posto

ciao a tutti e buona domenica

Massimo
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 13:55

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Gli adesivi si trovano alle mostre. Io li ho visti all'automotoretrò, sia il Piffero che il Piuma. Non li ho prosi perchè ne avevo.Qualche volta li ho visti anche su ebay.
Questa è la 35mm finita. Devo aggiungere l'olio. Chi mi sa dire la quantità?
spa1977

Questa invece la 32mm. Gli ho messo comunque l'adesivo, che però sembra un pò grande. Le piastre sono Fantic.

spa1979j


La cosa strana scoperta stamattina è questa.

spa1980

Sistemando alcune forcelle Fantic Mik, ne ho scoperto una che ha un paio di stranezze. La prima è che ha il foro di uscita olio spostato lateralmente. Non l'avevo mai vista così.
L'altra stranezza è che è molto più lunga del normale. Direi 87-88 cm. Non ho avuto tempo di smontarla. Spero di poterlo fare il prossimo weekend.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 20:04

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Eccomi dopo qualche altra oretta passata in garage.

Ho smontato e sostituito i paraoli alla forcella fantic "lunga" di cui dicevo prima, dandogli una pulita e una verniciata.
L'interno è diverso. I pompanti sono leggermente più larghi. Gli steli sono lunghi 640, a differenza dei 620 delle marzocchi 32(ZTi Piuma e Piffero) e dei 600 della forcella standard. Anche i tappi superiori sono diversi, come i classici marzocchi con la sede brugola.
Ecco visivamente la differenza in lunghezza con la standard.

spa1983

Purtroppo gli steli nella parte alta hanno dei punti di ruggine, ma almeno sono perfetti sotto le piaste e nella zona di scorrimento.

La lunghezza totale dal foro perno ruota al tappo è di 88cm.

Ho anche provato a fare manutenzione sulla 32 Magnesio Piffero, ma non sono riuscito a smontarla. Anche comprimendola quasi completamente la brugola non si sblocca.

Mi sono accontentato di verificare che la lunghezza è identica all'altra forcella da 32 in magnesio.

Il colore è originale e in buone condizioni, quindi ho deciso di non verniciarla ma di sostituire solo l'adesivo di cui vi era una labile traccia.
Dalle foto si nota facilmente la differenza di forma dei foderi rispetto alla Piuma ZTi.

spa1985

Eccola con l'adesivo


spa1987


Ora resta il problema dello smontaggio. Possibile ci sia un attrezzo lungo da infilare dall'alto per bloccare il pompante?
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 20:33

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


Si,
esiste un attrezzo specifico marzocchi (appena posso ti faccio una foto) con punta conica che si introduce nello stelo per bloccare il pompante.
Quando il pompante gira, in assenza di questo attrezzo di solito con la pistola pneumatica si riesce a svitare la vite.
Alcuni svitano la vite di scarico dell'olio e introducono un giravite piccolo le foro di scarico a bloccare il pompante. Non ho mai utilizzato questo metodo. Ho sempre risoolto con la pistola pneumatica
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 20:48

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Anche io qualche volta ho bloccato il pompante "resistente" con una vite lunga infilata al posto del tappo olio, ma con una forcella in magnesio non mi va di rischiare di fare pasticci, visto che andrebbe serrata tanto per far pressione.

Fino ad oggi ho smontato decine di forcelle e non ho mai avhto problemi. Al massimo comprimere o bloccare con vite. Questa volta è proprio tosta!

Aspetto le foto dell'attrezzo per capire come è fatto. Ma in fondo è una brugola? Come blocca il pompante?
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 21:44

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


Lo strumento ha una punta conica zigrinata.
In attesa delle foto (per prendere la scatola degli attrezzi marzocchi devo postare un po' di cose) ti insersico delle immagini prese dal manuale marzocchi
Saluti
Luca



 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 22:07

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Grazie! Non capisco però come funziona. Bisogna fare pressione ?

Nel frattempo diamo una collocazione futura alle forcelle.

La Piuma ZTi da 35
spa1977

è destinata ad equipaggiare e completare questa..




jpg



La Piffero da 32
spa1987

andrà sulla biancona...

hpim2183corretta



Resta da collocare la Piuma ZTi da 32
spa1979j

salvo variazioni dovrebbe far compagnia a questi pezzi su un grigio...nero!

spa1744

ma ci vorrà tempo.....

Edited by ciofega caffè - 19/2/2012, 22:34
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 22:16
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 19/2/2012, 20:48) 
Anche io qualche volta ho bloccato il pompante "resistente" con una vite lunga infilata al posto del tappo olio, ma con una forcella in magnesio non mi va di rischiare di fare pasticci, visto che andrebbe serrata tanto per far pressione.

Fino ad oggi ho smontato decine di forcelle e non ho mai avhto problemi. Al massimo comprimere o bloccare con vite. Questa volta è proprio tosta!

Aspetto le foto dell'attrezzo per capire come è fatto. Ma in fondo è una brugola? Come blocca il pompante?

Come ti ha già suggerito Gianale, anche secondo me la cosa migliore é la pistola pneumatica. In alternativa ho utilizzato una lunga asta in legno appuntita infilata dalla sommità dello stelo in modo da incastrarsi sulla testa del pompante bloccandolo
 
Web  Top
30 replies since 18/2/2012, 17:33   6173 views
  Share