Fantichisti '70

Marzocchi 35 e 32 perno in asse magnesio, Quali adesivi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2012, 22:21

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Nei prossimi giorni appena riesco provo con la pistola pneumatica, ma temo che questa volta non sia semplice perchè il tutto gira abbastanza liberamente anche con la forcella quasi del tutto compressa.
In ogni caso vorrei vedere l'attrezzo per capire come lavora.
La testa del pompante ha la stessa forma di quello delle forcelle Fantic-Mik?
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 22:22

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


Il principio di funzionamento è quello di una contro punta spinta fino in fondo al gambale sulla quale si esercita pressione e contemporaneamente dal lato opposto si svita la brugola.
Buon lavoro e complimenti per i fantic

Edited by gianale - 19/2/2012, 22:47
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 22:52
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 19/2/2012, 22:07) 
Grazie! Non capisco però come funziona. Bisogna fare pressione ?

Io facevo così:
- Svita il tappo e togli la molla
- infila l'asta fino a incastrare la punta sulla testa del pompante
- rovescia il tutto puntando l'asta sul pavimento
- svita la brugola facendo pressione verso terra (se serve, tieni ferma l'estremitá dell' asta con i piedi)

Comunque questo sistema é una soluzione di emergenza e la pistola pneumatica rimane la soluzione migliore come ha detto gianale
Marco

CITAZIONE (ciofega caffè @ 19/2/2012, 13:55) 
Questa è la 35mm finita. Devo aggiungere l'olio. Chi mi sa dire la quantità?

Nella mia ZTi da 35 metto 240cc ma la quantità corretta dovrebbe essere 220 cc
L'importante é che, con lo stelo ESTESO, la testa del pompante sia coperta dall'olio; poi puoi giocare per trovare la taratura preferita
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2012, 12:23
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Ho ritrovato gli adesivi ed eccoli:



a questo punto visto che ho due forcelle Piffero, presuppongo che questi sono gli adesivi sbagliati e allora quali sono quelli giusti??
ne chiappassi una giusta!!!

ciao

Massimo
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 13:36

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Quello Piffero si trova anche in vendita su ebay. Ma quello tuo per quale forcella è?
Altro dubbio....l'adesivo ZTi Piuma che ho messo sulla forcella da 35 e anche su quella da 32 aveva la cornice bianca in origine o è solo una aggiunta di lavorazione di chi li ha replicati? Nel caso la elimino....
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 14:24
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


quello che ho postato, non ha cornice, la parte bianca è solo il supporto. a questo punto vedo di erudirmi in merito, comunque quelli che ho non sono giusti!!! p.... t....!! <_< :angry: :wacko:
a questo punto chiamo pure Maurizio, così spero di avere delle delucidazioni maggiori in merito, bisogna che ricontrollo anche la sua lista di immagini, tante volte ci fosse qualcosa di interessante...

ciao

Massimo
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 20:55

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Giusto per completare....oggi finalmente ho regalato due forcelle belle ai miei Fantic Polini 75.

Questa quella da 35 perno in asse

bellarossodx

Questa quella Fantic più lunga, impreziosita da tappi con valvola. Le ho montate sfilate di 1,5cm.


bellabianco


Ecco il particolare delle valvole.

hpim2696ub


Le mascherine non sono ok. Quella bianca ho scoperto che è per la forcella da 35, infatti va "larga" e non si fissa bene. E' una di quelle di plastica morbida di cui si parlava qualche giorno fa in un'altra discussione. Non mi ero mai accorto che fosse più larga.Passerà sul Mik rosso. Quella del mik rosso invece è leggermente diversa, senza gonnellino e con il portanumero molto dritto e quindi vicino al manubrio. Eppure viene sicuramente da un Mik, forse competizione ma non ne sono sicuro.

Edited by ciofega caffè - 25/3/2012, 00:08
 
Top
view post Posted on 25/3/2012, 20:54

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Tornando al discorso adesivi, ho controllato su vecchi motociclismo dell'epoca. Gli adesivi non avevano il bordo bianco,dovrò tagliarlo con un cutter...
 
Top
view post Posted on 25/3/2012, 20:59
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Danilo, appena mi arrivano ti posto le foto dei Piffero

ciao

Massimo
 
Top
franzkappa
view post Posted on 25/3/2012, 21:38




Danilo, a prima vista, la piastra superiore delle marzocchi da 35 mm sembra essere in magnesio!
Prova a vedere da sotto, com'è!
 
Top
view post Posted on 25/3/2012, 22:00

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Nel senso che dovrebbe essere porosa? Lo è, solo che non mi sembrava particolarmente leggera.
Gli adesivi Piuma sono quelli che mi mandasti tu anni fa!
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 14:30
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


come promesso ecco la foto dei "Piffero"



ciao ciao

Max
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 18:41

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ho finalmente sistemato la forcella Piffero da 32 in magnesio che ebbi anni fa da Batty.
Ora l'ho montata sul mik Bianco, completa di piastre marzocchi con quella superiore ad ala di gabbiano "invertita".


spa2398

Così anche il mik Bianco ha la sua "magnesio" seppur da 32, mentre la forcella fantic "lunga" la destiniamo altrove.
Però i tappi con le valvole li ho messi sulle Piffero....mi sembrava dovuto!
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 18:36

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Rispolvero questa vecchia discussione perchè ho trovato un fodero marzocchi magnesio fondo di magazzino da 32mm che è differente dai due modelli di forcella magnesio in mio possesso.
Somiglia molto a quella arancione, con il foro olio dal lato opposto alla costolatura, ma le alette di supporto sembrano più ampie. Ancora una terza fusione?

jpg

Ora che ne ho uno con la colorazione originale, appena avrò tempo cercherò di andare al colorificio per farmi fare il colore quanto più simile è possibile.
Se poi qualcuno avesse il fodero gemello....

Mi rendo solo ora conto che non è un "terzo" tipo, ma è identico alla forcella da 32 che c'è più su, prima rossa e poi verniciata col colore consigliato e utilizzato da molti, purtroppo molto differente.

Per intenderci, quella montata sul mio Polini 75 grigio:

hpim2764
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 14:29

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ravvivo ancora questa discussione perchè ho iniziato a sistemare una forcella da 35 in magnesio acquistata qualche mese fa.
A differenza della zti montata sul mik rosso di cui si è parlato più su, questa non ha "escrescenze di ancoraggio" nella parte superiore e non ha fori e tappi di uscita olio. :o:

Ecco i foderi appena riverniciati
jpg

La forcella era è stata verniciata maldestramente di giallo :angry: , sporcando parapolvere e anche i paraoli, ma la vernice è saltata subito via lasciando a vista il magnesio.

magnesio352




La cosa strana è che questa forcella ha anche all'interno :huh: la "anodizzazione"originale(non mi ricordo come si chiama il processo chimico di colorazione originale)fino addirittura a metà gambo e anche oltre.

jpg

Il colore è proprio simile al ral 1020 che molti consigliano e che anche io ho utilizzato per alcune celle forcelle di cui sopra ed ora per questa qui.


foto1magnesio35

Avendo uno stelo rovinato da punti di ruggine(le macchie che si vedono in foto sono di sporco), ho smontato una forcella marzocchi da 35 ex swm rsgs, anch'essa con uno stelo rovinato, verificando che gli steli sono identici, da 620mm mentre i pompanti sono identici in tutto tranne differire di un cm di lunghezza.

Quello delle forcelle in magnesio misura completo 31cm mentre quello della forcella normale solo 30.
jpg

Edited by ciofega caffè - 11/2/2013, 09:49
 
Top
30 replies since 18/2/2012, 17:33   6173 views
  Share