Fantichisti '70

Restauro parafango rosso TX250

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2012, 17:48

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
11

Status:


Buonasera a tutti!

vi scrivo per chiedervi questa cosa:
ho un fantic TX250 che ho restaurato completamente a livello di motore/meccanica poichè era fermo da 15 anni in garage di un amico e ora gira che è un orologio! :D

Ora però bisogna passare alla "carrozzeria".

La mia idea era quella di rimettere a nuovo i parafanghi, anteriore e posteriore, e fiancatine laterali.

Le fiancatine laterali sono crepate, ma ho gia visto un post nella sezione restauri che dice come ripararle, quindi con un bel pò di olio di gomito lo farò.
La cosa che mi interessa ora era riportare il tutto ai colori originali! Tutti i componenti sono di colore rosso, o almeno cosi sembra.... :wacko:

Il parafango anteriore si sta leggermente sfogliando, lo strato "superiore" è il classico rosso fantic, ma sembra opaco e piu tendente al viola e piu rivudo, mentre lo strato "inferiore" è piu liscio, piu lucido e di colore piu acceso.
Il parafango posteriore invece si sta sfogliando quasi del tutto, lasciando come base il colore bianco.

Premetto che ho già provato a trattarli con cif e spugnetta, il bianco è diventato piu bianco, il rosso piu rosso (si sono puliti e lustrati) ma la patina non va via!!!
Inoltre nelle guide ho visto come restaurare serbatorio rosso fantic (poroso a buccia di arancia) e parafanghi bianchi, ma mai componentistica rossa.... :(

Qualcuno sà darmi una mano?
Le foto le pubblicherò lunedi, poichè sabato e domenica sono a "trafficare" sulla moto, sperando di risolvere qualcosa, magari anche grazie ai vostri consigli :)
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 18:28
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Non saprei, prova col mio metodo per i serbatoi rossi... forse funziona...!!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2012, 19:52

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


parafango rosso?! :o:
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 08:42

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
11

Status:


perchè non vorrei rischiare di rovinare il tutto....inoltre il serbatoio è a "buccia d'arancia" mentre parafanghi e fiancatine sono lisci e la plastica sembra avere una consistenza diversa...
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 15:44

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Io di parafanghi fantic trial anni 70-80 rossi in 35 anni non ne ho mai visti!!!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 10:45

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
11

Status:


in giornata posterò le fotografie dei parafanghi, quello posteriore è bianco, verniciato poi in un secondo momento di rosso (che si sta sfogliando). Quello anteriore è rosso, verniciato ancora di rosso in un secondo momento, anche quest'ultimo si sta sfogliando.

Domanda: la tecnica di batty roy per il restauro del serbatorio, è resistente a caldo, acqua e benzina?
 
Top
icon1  view post Posted on 2/6/2012, 09:24

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
45

Status:


Confermo il fantic trial Tx250 ha i parafanghi bianchi :rolleyes: . Quindi l'idea dovrebbe essere quella di riportarli al loro colore originale (bianco) od in alternativa prendere delle repliche ( li trovi su internet) nuove.
Saluti Corrado
P.S. di che colore hai sella , telaio , armotizzatori , foderi forcelle , corona e manubrio ?
 
Top
surpri
view post Posted on 3/6/2012, 09:31




ciao anch'io possiedo un fantic trial tx 250 e i parafanghi sono e devono essere bianchi se i tuoi sono rossi o sono stati verniciati o appartengono a un'altra moto quindi secondo me fai prima a cambiarli.
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 17:48

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
11

Status:


rispondo, anche se in ritardo, a Corrado (hilbertdad).
Dunque: sella nera (classica pelle fantic, monoposto), telaio rosso (classico fantic), ammortizzatori rossi con molla nera, foderi forcelle grigi con scritta "Fantic" sagomata, manubrio nero e corona grigia, ormai color ruggine....

Ho risolto per quanto riguarda mascherine e parafanghi, appena riesco posto le foto, è venuto discretamente bene...però il dubbio c'è ancora per il serbatoio......
dite che conviene usare la tecnica di battyroy?? non voglio portarlo dal carrozziere...
 
Top
8 replies since 10/5/2012, 17:48   194 views
  Share