Fantichisti '70

raggi e niples

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view post Posted on 24/5/2012, 17:22
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Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

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salve,
sto restaurando due ruote di un TX190 casa, le ho smontate per verniciare i mozzi conici classici grimeca . I raggi sono opacizzati ma meccanicamente sono perfetti. I niples della ruota anteriore sono opachi mentre quelli della ruota posteriore sono ruggini. Mi conviene portare a zincare raggi e niples o conviene comperarli nuovi ? se li port a zincare mi conviene prepararli in qualche maniera ?

 
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view post Posted on 24/5/2012, 19:59
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CITAZIONE (supergigi73 @ 24/5/2012, 18:22) 
salve,
sto restaurando due ruote di un TX190 casa, le ho smontate per verniciare i mozzi conici classici grimeca . I raggi sono opacizzati ma meccanicamente sono perfetti. I niples della ruota anteriore sono opachi mentre quelli della ruota posteriore sono ruggini. Mi conviene portare a zincare raggi e niples o conviene comperarli nuovi ? se li port a zincare mi conviene prepararli in qualche maniera ?

Io quando mi capita di farlo compro i niples nuovi e faccio zincare i raggi vecchi.
Prima di portarli a zincare gli tolgo con una mola a spazzola tutta la vecchia zincatura e poi li lavo e sgrasso con il diluente. Ti assicuro che vengono perfetti e in più risparmi dei bei soldini.
Ciao gianluca.
 
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view post Posted on 24/5/2012, 21:06




Ciao Supergigi
io personalmente i raggi cerco di recuperarli sempre ovviamente se non sono fradici dalla rugine poiche non è facile trovare i raggi identici infatti i raggi cambiano di lunghezza totale, lunghezza filetto ,curvatura lato testa ,poi ci sono differenze tra le varie marche di raggi o meglio si diversifica il passo della filettatura tra i raggi Stella e i raggi Alpina.
i niples Stella sono quasi sempre in ottone nichelato quindi si possono nichelare di nuovo senza problemi o anche zincare io ti consiglio di pulirli bene soprattutto da eventuale vernice, se poi li puoi sottoporre a micropallinatura come faccio io il risultato è eccellente,
non per ultimo da considerare il costo che è nettamente inferiore rispetto ai raggi nuovi che si aggira sui 1,5 euro a raggio moltiplicato per 72 non è certo poco, buon lavoro...
 
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view post Posted on 25/5/2012, 07:21
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ok grazie procedo con la zincatura dei raggi che sono meccanicamente perfetti e hanno solo un velo di opaco sulla precedente zincatura... invece dove prendete i niples ?
 
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view post Posted on 17/6/2012, 21:03

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se cambi solo i niples verifica che siano compatibili con il filetto.
Di solito nei negozi di due ruote trovi gli alpina come marca (il raggio ha la A stampata sulla testa) portati un raggio di campione cosi puoi provarlo se il niples combacia.
Altrimenti ti conviene cambiare raggio e niples, io li trovo in negozio su ordinazione.
ciao
 
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4 replies since 24/5/2012, 17:22   950 views
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