Fantichisti '70

restauro serbatoio bianco mik 26

« Older   Newer »
  Share  
caprareccia
view post Posted on 5/6/2012, 20:09




quando ho preso il mio caballero momtava quasto serbatoio riverniciato

jpg


dopo aver raschiato via tutta la vernice rossa ho trovato il serbatoio molto ingiallito :huh:


dopo vari passaggi con la spugnetta in acciaio la situazione è migliorata ma non soddisfacente :(


HELP ME :cry:
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 10:57

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


FERMATI FINCHE' SEI IN TEMPO, NON USARE MATERIALI ABRASIVI!!
Vai a leggerti i post nella sezione restauri, lì c'é come rimettere a nuovo un serbatoio, nel caso del bianco non devi aggiungere colore come per il rosso, basta pulirlo per bene e lucidarlo.
Un serbatoio bianco di 30 e passa anni non deve assere bianco come la neve, ma color panna ed il tuo che é stato protetto dalla vernice mi sembra già abbastanza bianco.
Attento a non togliere la buccia d'arancio originale della plastica.
Se invece l'hanno riverniciato perché molto rovinato e per poter verniciare hanno carteggiato già, allora in questo deprecatissimo caso, fai come meglio puoi.
Buon lavoro
ciao..crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2012, 11:46

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Se hai già tolto la vernice e trovi la plastica ingiallita potresti provare in una zona che non si vede con gli sgrassatori per i piatti, il cif oppure proverei anche un anticalcare, uno di quelli da lasciar agire e poi sfregare. Un altra soluzione sentita , ma mai collaudata personalmente è quella de lucido da scarpe bianco..... :wacko:
Il resturo dei parafanghi è diverso , perchè lettralmente si toglie quel miscrostrato superficiale di spoco e plastica che ci consentono di rivedere il materiale pulito.
Purtroppo non esiste una soluzione in quanto i serbatoi in plastica del mik hanno una porosità caratteristica che ingloba lo sporco , sul rosso è meno appariscente, ma sul bianco.......per questo motivo dovresti cercare qualcosa per tingerlo.
Tienici aggiornati sul metodo che usi e sui risultati, visto che il restauro di un serbatoio bianco è un tema di cui si è parlato raramente
Ciao Tom Slick
 
Top
caprareccia
view post Posted on 6/6/2012, 21:18




sotto lo strato di vernice il serbatoio risultava liscio senza la porosità che lo distingueva, perciò ho usato la spugna d'acciaio

questo è lo stato attuale
2012-06-06-242

l'ingiallimento si nota ancora parecchio :cry:
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 21:38
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ci vuole un forte trattamento ossidante !, lo sporco in realtà è inglobato in una molecola con caratteristiche oleose chiamata cromoforo che assorbe la luce in un certo modo e facndo appunto risaltare alla vista tale stato. un forte ossidante potrebbe essere la acqua ossigenata 120 volumi (leva qualunque parte metallica !) , il serbatoio deve stare IMMERSO nella acqua ossig. per almeno 3-4 giorni. quindi ti serve un contenitore chiuso che contenga il serbatoio + almeno 3 cm di ossigenata intorno. OKKIO che è corrosivo per la pelle......
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 08:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Si, per poterlo verniciare l'hanno carteggiato purtroppo.
Se vuoi segui pure il metodo scientifico indicato da Fanticluino ma personalmente mi sembra un po' macchinoso.
Ricordandoti sempre che il serbatoio come tutta la moto ha 30 e passa anni accontentati di un bianco passabile, non lo potrai mai riportare come in origine.
Allora, prova con il metodo più classico ed economico, ma anche qui attenzione ad occhi e mani.
Soda caustica i grani dissolta in acqua, la percentuale decidila tu al momento ma non esagerare, l'acqua dovrà essere calda, calda non bollente.
Procedi mettendo il serbatoio appoggiato al bordo della bacinella e abbonda con la soluzione, come se lo stessi lavando con acqua e sapone e strofina per bene, non immergere il serbatoio nella soluzione.
Stai tranquillo che dove c'é da togliere l'alone giallo e lo sporco lo toglierà, ma ripeto, fai molta attenzione.
Poi sciacqua (sciacquare si scrive con o senza c?) per bene in acqua fredda, asciuga per bene e poi spray o cera per cruscotti e plastiche auto in generale, non sul serbatoio direttamente, ma abbondante sullo straccetto, rifinisci con panno morbido.
Quindi ti occorre: guanti di gomma, anche quelli da cucina vanno bene, occhiali da moto, la solita spugnetta, un flacone di soda caustica in grani, una bacinella in plastica, cera per auto o spray plastiche, 2 straccetti, un panno mormido di lana o similare, non usare l'ultimo maglioncino di Cashmere acquistato da tua sorella, tuo fratello o moglie se cel'hai, conosce la tua passione ma non capirebbe.
Io ho avuto buoni risultati anche con i parafanghi.
Ci sono altri metodi, tutti validi, ma io ritengo questo poco faticoso e di immediato successo.
Buon lavoro e buon fortuna
ciao.....crok

PS: Un'altro metodo molto efficace é procurarsi una macchina del tempo, tornare nel 1979 e comprare un Mik bianco nuovo.
 
Contacts  Top
caprareccia
view post Posted on 8/6/2012, 08:00




grazie per i consigli, appena ho un po di tempo libero ci provo :)
 
Top
6 replies since 5/6/2012, 20:09   1090 views
  Share