Fantichisti '70

Canotto sterzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2012, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao, sto rimontando la mia Aprilia RC, ho cambiato i 2 cuscinetti di sterzo , ma ho un problema col bullone sul canotto sterzo. Il bullone stringe solo sugli ultimi giri del filetto canotto, in pratica i primi 4-5mm gira vuoto senza fare presa, ora mi mancano quei 2-3 mm per farlo arrivare a prendere e stringere. forse i cuscinetti nuovi sono + alti dei suoi orignali, ma ciò non toglie che il bullone gira a vuoto sul canotto per mezzo centimetro almeno. Come posso fare? il passo di filettatura è fine , e non ho il filettatore corretto. insomma un bel guaio ! Help please ragazzi :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 11:01

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! E' un bel problema! Penso che i cuscinetti siano troppo alti e non fanno lavorare il filetto....
Dovresti vedere dal ricambista se dispone di una coppia di cuscinetti più bassi.......
Altrimenti dovresti cambiare il cannotto di sterzo con uno più alto.
E non è semplice, :o: ma non impossibile.....
Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


ciao Tom , tu hai idea di che filettatore dovrei cercare nel caso ? non so quale è il passo. lorenzo
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 13:06

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Che diametro è il filetto?
Per me un su filetto del genere è difficile trovare la filiera.....sono filettature fatte con il tornio.
Devi prendere un cercapassi, trovare il passo del filetto e fare al tornio un canotto nuovo più lungo, poi a caldo togli il vecchio e metti il nuovo. :cry: Sembra semplice........
Hai gia sentito il parere di Ringhio? Da quello che ho visto è molto bravo con le macchine utensili.....
Ciao Tom Slick

 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 13:16
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


e stasera chiamo il Boss ! :)
 
Top
mauro56
view post Posted on 26/6/2012, 20:11




https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=59230693&st=15
Qui (pagina 2) vedi le foto di come ho risolto il mio problema canotto, non molto dissimile dal tuo.
Il mio di filetto è 26x1.
Alla più disperata, fai un giro su questo lago e vieni a trovarmi con le piastre che vediamo di risolvere.
Ciao
Mauro
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 22:47
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao Mauro e grazie x i suggerimenti (PS. di che Lago? ). Stasera ho preso misure col calibro e con aiuto telefonico di Ringhio63 (Luca) abbiamo stabilito che il perno è 25 , passo 1 e che è rovinato il tappo e poco rovinato il filetto del puntone. Quindi la prima veloce mossa è trovare un dado-tappo 25x1e vedere se stringe fin dai primi giri. Stay tuned !
Lorenzo
 
Top
mauro56
view post Posted on 27/6/2012, 07:24




Adesso il mio lago è il lago di Como, ma sono nato sul tuo lago Maggiore.
Ciao
Mauro
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ah ! bene bene . A presto. Lorenzo
 
Top
9 replies since 25/6/2012, 21:28   179 views
  Share