Fantichisti '70

fantic 125 rc Cinque Marce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 15:04
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
220

Status:



Un Fantichista alla ricerca di un tassello mancante.



Un saluto a tutti gli Amici di questo magnifico Forum, e di questo straordinario
Marchio che ci accomuna tutti.

FANTIC MOTOR.........................................

GUARDATE COSA HO VISTO? NON VI E FAMIGLIARE!





Tutto è cominciato per questa magnifica visione,
sicuramente, il marketing
di quegli anni, alla ricerca di un logo ha avuto la stessa visione.


Vorrei aprire una discussione su questa MAGNIFICA MOTO,

(FANTIC 125 RC cinque marce) moto restaurata dal sottoscritto in fase di
completamento, che si aggiungerà alla mia collezione privata.
per i curiosi come il sottoscritto, seguiranno altre foto dimostrative.








Vorrei che qualcuno ci racconti cosa ha conquistato nelle gare,
quali erano le sue prestazioni,
ma sopratutto chi a DISEGNATO questa Bellissima Moto.
ringrazio tutti coloro che alimenteranno questa discussione.

Nicola.









 
Top
BRUNO1958
view post Posted on 1/7/2012, 18:08




belle moto et belle restauration ! moi j adore se modele de fantic caballero !!! :wub:
 
Top
antonello62
view post Posted on 1/7/2012, 18:19




Complimenti per il restauro. Il modello 5M poi... bellissimo!

Antonello
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 20:41
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,212
Location:
Gorizia

Status:


personalmente credo sia il Fantic con più fascino, nato in un'epoca in cui l'estetica forse prevaleva sull'efficacia . In ogni caso bellissimo! di che anno è precisamente? 74-75?
S.
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 07:37
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,017
Location:
Vicenza

Status:


Bellissima!!!! Uno stupendo lavoro!
Forse, volendo cercare il dettaglio, hai lucidato gli steli forcella che mi sembra andassero opachi; per il resto è veramente bella!
Ciao

NB: se ti serve il file del cartoncino originale da mettere nel borsello (quello con le varie istruzioni per rodaggio, miscela , ecc...) fammelo sapere che te lo mando via mail.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2012, 11:29

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Veramente un ottimo lavoro!!! :clap: Oltre agli steli lucidi ci sono solo due piccoli particolari che non mi convincono , ma probabilmete si tratta di effetti ottici: il primo è il grigio del telaio che lo trovo molto chiaro ed il secondo è il parafango dietro che casca parecchio sulla ruota.
Ripeto sono mie impressioni da pignolo, magari sembra che il parafango casca perchè manca il portatarga.

caballero12

Ciao Tom Slick
 
Top
antonello62
view post Posted on 2/7/2012, 18:41




Secondo me è un 74, termica stretta Minarellli. Quello del depliant ha gia' la termica Fantic se vedo bene, quindi 75, che alla fine dello stesso anno montava i parafanghi in plastica. Meta' 76 arriva il 6speed, serbatoio arancio in resina e termica larga Fantic, sella differente e piu' alta da terra. Il mio vero sogno riguardo i telai grigi. Potessi averli tutti e due sarei un uomo felice... Chissa' un giorno... :rolleyes:
 
Top
the legend mc
view post Posted on 2/7/2012, 19:18




Saluti a te Nicola ho corso negli anni dal 75/82 con il 125 rc mio padre non voleva che prendessi il caballero 125rc x fare le gare perche il mio concessionario e meccanico a quei tempi era x Macerata e prov rappresentanteFANTIC MOTOR DKV E SVM seppur elogiando le sue caratteristiche di costruzione non la riteneva ALLL ALTEZZA delle piu blasonate sopra citate , aveva ragione ma io ero gia con il mio caballero TX 96 UN UOMO FANTIC e x nessun motivo avrei tradito la mia FEDE . Alle prime mie apparizioni la gente mi guardava in modo molto shettico quasi a deridemi , ma non ho mai mollato nonostante tutto finendo x guadagnarmi insieme alla mia fedelissima del momento il rispetto degli avversari . Conosco in modo molto amichevole tutti gli uomini che hanno contribuito al successso del caballero 125rc . I primi passi ufficiali sono avvenuti tramite il coordinatore del reparto corse Fantic GIULIO MAFFESSOLI ED IL CAPOTECNICO GIANNI GUANZIROLI quest ultimo ha dato anche i primi successi poi nel 76 è arrivato dalla ex GILERA il mitico GIUSEPPE SIGNORELLI CON I PRIMI SUCCESSI A LIVELLO ITALIANO ED EUROPEO x finire poi con la leggenda mondiale di GUALTIERO BRISSONI eh si propio gran bella gente con cui ancora oggi ci si sente molto cordialmente . Bella la tua moto complimenti anche devi molto affinare nei particolari x quel che si puo vedere dalle foto secondo me dovresti n1sistemare il cavalletto con la gomma post da terra deve avere circa 2,5/3 cm ,n2 cambia la corona se non la trovi io dovrei averne ancora un paio n3 x alzare la punta del parafango post metti n2 distanziali da 1,5/2 cm sugli attacchi sotto la sella che se puoi abbassa unpo,n4 le scritte reg comp delle fiancatine devono andare quasi da vite a vite se non le trovi dato che le ho x le mie le daro anche a te alza il filo del comando gas poi magari se hai dei dubbi non esitare a chiedere x me sara un piacere aiutarti e comunque grazie a te x l emozione di aver rivissuto x un attimo quei bellissimi ANNI cordialmente saluti da GIANFRANCO THE LEGEND MC
 
Top
the legend mc
view post Posted on 2/7/2012, 20:57




CITAZIONE (popster64 @ 1/7/2012, 21:41) 
personalmente credo sia il Fantic con più fascino, nato in un'epoca in cui l'estetica forse prevaleva sull'efficacia . In ogni caso bellissimo! di che anno è precisamente? 74-75?
S.

Saluti da qello che ho visto la moto di Nicola è la serie definitiva del mod 1974 quindi un 06/07 come mese x averne la certezza oltre all attacco supporto x fissaggio silenziatore saldato al telaio dovrebbe avere il forcellone con una piastra all anteriore comunque bella the legend mc
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 21:24
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
220

Status:




Buonasera a tutti,

vi ringrazio per aver alimentato la discussione ed immagino che
continuerò a ricevere altri commenti,
mi ha fatto piacere ricevere cose positive! pensavo peggio,
migliorare è il mio motto, farò tesoro dei vostri suggerimenti

xFRANCHIE 69
grazie per le dime inviatemi a suo tempo per la realizzazione del para catena
per il cartoncino delle istruzioni borsello non aspetto altro che mi invii il file con relativo
allegato, grazie Francesco. hai la mia mail?




GIANFRANCO THE LEGGEND MC

hai portato un vento di STORIA, a me sconosciuta bellissimo questa tua entrata
si sente questo AMORE per questo marchio, E LA FEDE MAI ABBANDONATA mi è sembrato di
avere un libro aperto, con tutte queste persone che hanno contribuito a rendere grande la
FANTIC MOTOR e noi orgogliosi, domani guarderò attentamente punto per punto quanto detto
nel tuo intervento, per la corona preferisco che tu mi indichi che tipo, meglio se non ti disturba
ti chiederei di vendermi una delle tue. invio mail con messaggio


Nicola.


 
Top
vincenzofm
view post Posted on 2/7/2012, 21:50




Foto ufficiale

jpg

per andare sul sicuro.
Ciao
 
Top
BRUNO1958
view post Posted on 3/7/2012, 10:24




c est vraiment un beau modèle a posséder ! mais pas facile a trouvé en france ! encore bravo pour cette belle restauration ! :clap: :wub:
 
Top
the legend mc
view post Posted on 3/7/2012, 19:08




CITAZIONE (vincenzofm @ 2/7/2012, 22:50) 
Foto ufficiale

(IMG:https://image.forumfree.it/4/9/6/5/1/1/1/12...31514.jpg")

per andare sul sicuro.
Ciao

Egregio vincenzo la tua foto è molto bella ma non originale il tx 150 del 1974 non è mai entrato in produzione con le forcelle marzocchi in foto . il loro utilizzo inizia con con la produzione del mesedi febbraio 1975 , nel rimanere a disposizione x chiarimenti cordialmente saluto THE LEGEND MC
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 3/7/2012, 19:53




La foto è una scansione di una megadiapositiva 6x6 fatta dalla Fantic Barzago, non so quando è stata scattata, ma la moto è il 125 RC con motore Minarelli Fantic a fungo stretto, sostiuito nella primavera del 1975 con quello ad alettatura maggiorata. Ma la Fantic fotografava i suoi modelli molto tempo prima della produzione in serie e a volte, alcuni di essi non andavano nemmeno in produzione. Ciao
 
Top
the legend mc
view post Posted on 3/7/2012, 19:58




sALUTI a te Nicola il tuo mess è molto gratificante , eh si sono un uomo FANTIC DAL 1973 , SONO PASSATO X IL TX96 TX150/74 TX150/75 TX155/77 FM260/78 x poi decidere di fare insieme a mio padre 1 mia special nel79 con motore fm 260 .Ad oggi oltre le moto sopra indicate nella mia FACTORY C è UN FM 360 ELBA REPLICA una hercules 250 7v del 77 una husaberg 350 /92 ed una gilera 125 replica della 6 giorni di Camerino in fase di allestimento oltre alla moto tx155 del 77 del reparto corse gia vista da molti anche allo stend della FANTIC al salone circa 2 anni fa,SI perche a tutt oggi collaboro con loro e x me il DOTTOR FEDERICO FREGNAN E TUTTI I SUOI CARI , SONO COME UNA SECONDA FAMIGLIA . Comunque appena ne avro il tempo inseriro anche le foto delle mie moto , nel frattempo cerchero tra i molti ricambi / tutti x 125 / la corona x te intanto ottimizza la tua adorabile moto che sei sulla strada giusta , ah anche il paracatena è troppo alto devi abbassarlo lato coronapoi ti inviero le misure ,vedi se puoi trovare 2 ammorizzatori PIU consoni al modello /vedo se ne ho qualcosa io /. nel frattempo se hai bisogno non esitare a chiedere ....... cordialmente saluti da GIANFRANCO THE LEGEND MC
 
Top
20 replies since 1/7/2012, 15:04   1221 views
  Share