Fantichisti '70

serbatoi tx190/160, lungo2012

« Older   Newer »
  Share  
lungo2012
view post Posted on 9/8/2012, 22:51




ciao a tutti volevo fare con l'aiuto di tutti una cronistoria con le date sui serbatoi che sono stati montati sui grigi e poi sui mik

1975-76-serbatoio in ferro scritte caballero in alluminio e borsello portaferri in pelle tappo in metallo
fine 1976 inizio serbatoio in plastica
1977-78-serbatoio in plastica (rosso-nero-blu) il resto come sopra

1978-serbatoio in plastica (anche bianco) portaferri in plastica scritte caballero tappo in metallo

1979-serbatoio in plastica tutto come sopra meno il tappo che è in plastica

????-serb in plastica tutto come sopra ma cambiano le scritte (fantic motor in plastica)

se avete delle date aggiungete aggiungete



mauro

Edited by lungo2012 - 20/10/2012, 23:09
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 08:22

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


I mik fin dal 79 hanno anche il tappo in plastica, man mano durante quell'anno il tappo in metallo é sparito.
I miei 2 sono entrambi 79 e hanno il tappo in plastica.
ciao..........crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2012, 09:53
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Il primo MIK26 portava il tappo in metallo (molto leggero) con borsettina naturalmente in plastica e loghi CABALLERO...!!! Era il 1978...!!! Di quei serbatoi ne possiedo due...!!!

Per chi avesse dubbi su ciò che ho scritto, Fantichistisettanta ha già i thread giusti per scioglierli:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=44381197

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=42631035

Si usa datare 1984 la fine produzione del Mik26 ma su questo chiederei conferma al Mieli...!!! ;)

Quindi, Lungo, puoi correggere 1979-? in 1978-? o 1978-1984 ;)
 
Web  Top
recalo
view post Posted on 3/9/2012, 18:57




Carissimi, dopo una lunga assenza, permettetemi un rinnovato ritorno.
Ho trovato un Caballero abbastanza intero, che merita sicuramente un restauro ma, tra le altre cose, ho dei dubbi sul serbatoio, che è metallico, ma di colore nero satinato e dalla forma simile a quello di plastica del Regolarità Casa. Tappo metallico e i quattro fori per il borsello.
Non lo vedo nella lista fatta da lungo2012 e quindi mi preoccupo.
Per conoscenza, il Fantic sembra un Super 6M del '75, con telaio grigio argento, mozzi non conici, ammortizzatori Marzocchi con serbatoio, pafango posteriore Preston, probabilmente non suo.
Appena posso, vi scatterò qualche foto ma, nel frattempo, mi piacerebbe sentire la vostra opinione.

Un abbraccio a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 19:16

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


serbatoio del tx 290-291 forse?
ciao!
 
Top
recalo
view post Posted on 3/9/2012, 19:41




Mah! Ad ogni modo, domani, se non viene il diluvio, cercherò di fare qualche foto e ve le posto.
Approfittando, il Super 6M del '75 dovrebbe avere il serbatoio di ferro lucido "tondeggiante" normale, rosso o blu, vero?
 
Top
lungo2012
view post Posted on 7/9/2012, 16:20




se non hai il libretto x avere un idea dell'anno vai

su: il telaio grigio + vecchio : che magari riesci a capire l'età e di conseguenza come devono essere le specifiche del modello

ciao ciao

mauro


io ne ho 2 del 76
 
Top
recalo
view post Posted on 9/9/2012, 18:08




Amici carissimi, come promesso, sono finalmente riuscito a scattare qualche foto del Caballero col serbatoio "strano", che qui vi propongo, affinché mi possiate aiutare a capirci un po' di più e, grazie alla vostra esperienza, consigliare per il suo eventuale restauro.

07092012-RCF_5646-web
07092012-RCF_5645-web
07092012-RCF_5643-web
07092012-RCF_5644-web
07092012-RCF_5642-web
07092012-RCF_5639-web

Dovrebbe essere un Regolarità Super 6M del '76, ma vi sono diverse anomalie:

1) Il manubrio non è il suo, ma io ne ho uno ed ho anche il faro, fascette portafaro e tabella portanumero gialla.
2) Il Serbatoio è quello di cui vi parlavo, ma forse si potrebbe utilizzare.
3) La Marmitta non ha il primo pezzo iniziale cromato, con fascetta e, ovviamente, bisogna subito cambiare quello spaventoso silenziatore. Ma sarà forse una marmitta del Competizione o del Mik?
4) Carter motore: ne hanno tagliato un pezzo?
5) Spaventoso piedino laterale, da sostituire con il cavalletto.
6) La Sella, non sono riuscito a vedere sotto, dovrà essere imbottita, per riportarla alle dimensioni originali (ho la plastica sostitutiva, con la scritta Fantic Motor).
7) Parafango Preston
8) Ammortizzatori, dovrebbero essere senza serbatoio, ma meglio così.
9) Carter motore.
10) Carburatore da 22 (il proprietario ha anche il 19).

A questo punto, cosa mi conviene fare? Lo "riporto" allo stato di 6M o, sostituisco i mozzi e ne faccio uno special?
A voi l'ardua sentenza.
Scherzi a parte, attendo con trepidazione il vostro giudizio e vi mando un forte abbraccio.
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 18:47

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


io darei un'occhiata al cilindro, al codice motore, al fondo sella e alla marmitta che dalle foto non si capisce se è nobile o saldata. Magari trovi belle sorprese

Guardando meglio....la marmitta è saldata perchè ha la sigla fm190, che sulle competizione non c'è

Edited by ciofega caffè - 9/9/2012, 20:08
 
Top
recalo
view post Posted on 9/9/2012, 19:16




Ciofega carissimo, grazie.
Scusa l'ignoranza, ma cosa dovrei cercare nel cilindro e codice motore?
Immagino che per fondo sella, devo vedere se è di alluminio o in metallo.
Per la marmitta, così, da lontano, sembrerebbe saldata dove dovrebbe esserci la fascetta: ma, eventualmente, c'erano marmitte così?
Il serbatoio può essere il suo o è del 290/260?
Purtroppo non sono un esperto ed il vostro prezioso aiuto è impagabile.
Grazie :glu:

Scusa volevo dire 290/291!!!!
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 19:24

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (recalo @ 9/9/2012, 20:16) 
Ciofega carissimo, grazie.
Scusa l'ignoranza, ma cosa dovrei cercare nel cilindro e codice motore?
Immagino che per fondo sella, devo vedere se è di alluminio o in metallo.
Per la marmitta, così, da lontano, sembrerebbe saldata dove dovrebbe esserci la fascetta: ma, eventualmente, c'erano marmitte così?
Il serbatoio può essere il suo o è del 290/260?
Purtroppo non sono un esperto ed il vostro prezioso aiuto è impagabile.
Grazie :glu:

Scusa volevo dire 290/291!!!!

Se fosse caso mai un cilindro competizione.... mi farebbe strano un carburatore del genere su un cilindro codice!
La marmitta intera era del competizione, ma la tua è la codice saldata.
Ma il serbatoio cosa avrebbe di strano?
Quello del tx 290 era diverso...
 
Top
recalo
view post Posted on 9/9/2012, 19:39




Va bene, la prossima volta controllo il cilindro ed il codice motore, poi ti dico.

Per quanto riguarda il serbatoio, non avevo mai visto un serbatoio metallico, con una finitura satinata come quello di plastica e nero.

La marmitta, se è quella codice saldata, la posso usare lo stesso?
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 19:42

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Nel 77 comunque i telaio grigi avevano ancora il serbatoio in ferro.
Compreso il mio ;)
 
Top
recalo
view post Posted on 9/9/2012, 21:34




Ciao Porkia, grazie.
Però il mio serbatoio non è rosso lucido, ma nero satinato, fa conto con la stessa textura di quello di plastica!
Insomma, mi piacerebbe sapere se si tratta di un bel Caballero meritevole di restauro, o è meglio che lo lasci perdere e mi dedichi invece full time alla mia meravigliosa Beta 250 GS '76.
Beta250GSweb2
 
Top
lungo2012
view post Posted on 10/9/2012, 10:36




il carter del volano è stato tagliato, la marmitta è bella anche così, il cilindro potrebbe essere un competizione (guarda i nm scritti sopra 6100 6101 6102) il serbatoio è il suo e la sella manca di imbottitura

comunque è bella e vale sempre la pena di sistemarla (io preferisco il conservato)

ciao ciao mauro
 
Top
19 replies since 9/8/2012, 22:51   872 views
  Share