Fantichisti '70

Di che anno è il mio Caballero, secondo voi?

« Older   Newer »
  Share  
Uio
view post Posted on 11/8/2012, 14:18




Ciao a tutti,
ecco alcune foto del mio Caballero, di cui non conosco l'anno di produzione. Se aveste informazioni più precise riguardo questo modello, ve ne sarei davvero grato!

Ciao,
Mauro






 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 19:01

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ciao Mauro e benvenuto nel forum,
la moto è allestita come un mod fine 79-80(forcellone a banana), ma il numero di telaio è di circa una decina di numeri successiva alla mia che è un telaio grigio del 1978.
Potrebbe essere stata aggiornata, ho forse hanno sostituito la culla(che tra l'altro è anche saldata).
Prova a vedere se sotto il rosso esce il grigio e anche a fare una foto dell'archetto. I primi 78-79, avevano un archetto arrotondato per accogliere i parafangi preston, poi in seguito più larga per accogliere lo zappone.
La moto sembra "nobile", lo sfiato sul carter volano è una modifica di chi la usava in gara.

P.S. Sei il Mario che mi doveva spedire lev forcelle? Se si le hai spedite?
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 19:06

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


1979-80 A giudicare dal forcellone e dai fazzoletti del telaio...
Non si riesce a vedere bene i numeri del telaio causa il flash della macchinetta.
Il mio e' un Giugno 1980 e il numero di telaio e' 0007048,quindi fai i conti calcolandoli dal mio.
;)

Scusa Danilo,stavo scrivendo quando scrivevi tu probabilmente ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 19:55

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


mmbeh? Siamo un forum stereo!

Ma i fazzoletti non sono uguali su tutte?
 
Top
Uio
view post Posted on 11/8/2012, 20:28




Grazie ad entrambi, sono molto contento di far parte della vostra "famiglia" siete tutti molto gentili e disponibili.
Per la spedizione delle forcelle se sei Danilo di (CN) ti confermo la spedizione per Lunedi, purtroppo trovare le scatole per poter fare l'imballo è stata una tragedia, ho dovuto costruirle oggi in modo artigianale.
Per la mia Caballero il telaio è rosso e la saldatura è solo a sx quindi l'archetto è quello originale, il sig da cui lo comprata mi ha detto che era stata preparata da un certo Parpanelli di Milano, probabilmente aveva gareggiato.
Il serbatoio che dalle foto non si vede è in resina, per capirci quello con le scritte adesive bianche, la sella è rossa, una cosa che non capisco è il colore delle forcelle diverso da quello del telaio, sono arancioni.
Grazie anche a porkia 74, ragazzi aiutatemi voglio restaurarla in modo originale e professionale.


Dimenticavo il parafango posteriore è lo zappone e il preparatore si chiamava Parpinelli non Parpanelli.
Il primo numero di telaio mi sembra un 5 ma non riesco a verificarlo, è dal carrozziere per la verniciatura, anzi attende il codice colore che non so,
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 20:29

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Tutte le versioni dell Rc avevano il serbatoio in vetroresina. Quello in plastica è arrivato col mod successivo Brissoni.
Con l'archetto non ci siamo capiti.
Questo mod è arrivato nel 78 e poi aggiornato con alcune modifiche. A fine 78 inizio79 il telaio diventa rosso. Poi arriva l'archetto largo e lo zappone. In seguito il forcellone a banana.
Il colore priginale delle forcelle è più chiaro.
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 11/8/2012, 21:02




In pratica dovrebbe essere questa, tranne che peril serbatoio e gli hydrocross:

jpg

Ciao
vincenzo
 
Top
Uio
view post Posted on 11/8/2012, 21:15




Secondo voi è possibile avere i codici esatti per vernice telaio e vernice forcelle?
La moto è uguale alla foto tranne il serbatoio e la sella che è di colore rosso.
Un altro grosso problema sono i raggi molto brutti alcuni molto ruggini, cosa posso fare per sistemarli?
Mi piacerebbe anche ritargarla, ma non ho nessun documento, sarà possibile?
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 07:58

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (vincenzofm @ 11/8/2012, 22:02) 
In pratica dovrebbe essere questa, tranne che peril serbatoio e gli hydrocross:

(IMG:https://image.forumfree.it/4/9/6/5/1/1/1/13...15200.jpg")

Ciao
vincenzo

Più o meno. Il modello della foto "smentisce" parzialmente quanto affermato da me. In realta un numero ridotto di RC125 a fine serie furono allestiti col serbatoio in termoplastica.
La foto pubblicata da Vincenzo ha anche un'altra differenza,la forcella. I foderi infatti hanno una nervatura anteriore che sulla moto di Uio non c'è.
Dei miei 125, solo la più recente ha la forcella con la nervatura, le altre tre(un 78 e due 79) hanno la forcella come quella di Uio.

Piccola storia fotografica

1978
Prototipo Signorelli Replica
rccorsa125signorelli
Presentazione salone
125rcsignorellireplicam


1979
125pubblicit79

Fine 79-inizio 80
bbsqv1wwkkgrhqqokjeq4rg

1980
depliant125rc1980banana
con particolare nuovo fianchetto
fianchetto79

Edited by ciofega caffè - 12/8/2012, 09:23
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 12:32

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Credo che da qualche parte in una discussione ci sia il Ral del colore...
Alla fine della sua carriera l'RC ,prima che entrasse in scena il Brissoni Replica, venne allestito con pezzi diversi dalla produzione solita cioe' serbatoio in plastica e marmitta espansione con uscita a desta (come sul Brissoni).
La reimmatricolazione e' possibilissima!! Infatti anchio lo trovato senza alcun documento,ed ho reimmatricolato senza problemi facendo tutto da solo!! ^_^ ^_^
 
Top
Uio
view post Posted on 12/8/2012, 15:40




Grazie a tutti, per rimmatricolarla hai speso molto? E quanto tempo hai impiegato?
 
Top
Uio
view post Posted on 12/8/2012, 16:59




ecco altre foto, particolari che voi da veri profesionisti commenterere,
grazie per l'aiuto.


 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Ciao Uio,cerca di postare le foto in un formato minore così ci si impiega meno tempo a vederle ed è più comodo.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 18:40

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ciao Mauro,
c'è poco da commentare... la moto c'è tutta. Le uniche cose che mancano sono la mascherina originale(molto particolare e difficile da trovare originale, ma simile ad altre) e i coprileva originali in gomma e registri arancio.
Per esperienza ti consiglio di fare il trattamento interno al serbatoio con prodotti specifici per fare uno strato impermabilizzante. Tutti i serbatoi fantic che ho avuto avevano lesioni alla resina interna e trasudavano benzina. Cosa risolta con il trattamento.
Altra punto debole del serbatoio sono le boccole filettate per ancorare il borsello. Con gli anni si ossidano e quando vai a svitare le viti la vetroresina non resiste. Bisogna in questo caso sistemarle prima di fare il trattamento. Io le ho sistemate facendo in modo che il secondo strato di trattamento è stato più abbondante sul lato superiore, per annegare e bloccare le boccole(basta asciugare col serbatoio sottosopra).
Ultima cosa...il serbatoio esternamente non va verniciato, salvo non abbia riparazioni evidenti. Va solo ripulito e lucidato con prodotti specifici per far tornare il gelcoat alla brillantezza del rosso originale.
Quando lo rimonti serra bene il motore. Il motivo principale per cui i telai cedevano era l'allentamento del motore.
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 18:55

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Condivido tutto quello che ti dice Danilo,che e' un restauratore DOC :D
Per le foto metti la risoluzione 640x480 quando le carichi,cosi' vengono giuste....
La moto sembra bella e completa!! Diciamo che le cose piu' rognose da trovare le hai gia',mascherina a parte,ma comunque col tempo saltera' fuori.... Spero tu abbia la scatola del filtro aria!!!
I registri come dice Danilo si trovano replicati anche ai mercatini,se non li trovi ti do io un numero di un tipo di Genova che li rifa' uguali!! :)
La reimmatricolazione e lunga e dolorosa :lol: :lol:
Scherzi a parte ci vuole molto tempo e qualche eurino,tradotto in 300 circa se fai tutto da solo come ho fatto io,se ti appoggi ad una agenzia te ne servono circa il doppio.
Comunque si fa' tutto.... Iscrizione all'FMI in primis (sempre se non sei gia' iscritto ad un Motoclub) e scaricamento del modulo sul sito dell'FMI.
Nel tuo caso "allegato B" quello che appunto serve per una moto senza alcun documento,versamento di 100€ e poi segui tutta la trafila,lunga ma a buon fine! :)
Se hai dubbi siamo qua'...
;)
 
Top
44 replies since 11/8/2012, 14:18   1888 views
  Share