Fantichisti '70

Restauro del mio Tx96, un lento risveglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2012, 19:06

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (maxmod60 @ 12/9/2012, 15:42) 
.... io farei la revisione col 19, facendo pure l'indifferente davanti all'ingegnere, una soluzione ci sarebbe.......prima fai la targa e libretto e poi vai al collaudo in un secondo momento, però quando fai i nuovi documenti (naturalmente la pratica devi farla da te) sulla broschure alla voce carburatore ci scrivi sbhg 19/19 e vedi cosa succede, per me te lo passano

:diav: :diav: :diav:

E pure per me..... :D :D
Solo pero' se non lo mettono sui rulli......
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 21:28

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
anche io con i miei ho fatto molto enduro impegnativo senza problemi anche con le puntine

E' destino che quando si discute di tx96 io e Donato ...discordiamo ;)
In realtà la boutade dell'accensione l'ho fatta perchè se si usa il Caballero x fare strada, una accensione nuova ti da qualche garanzia di affidabilità in più, e luci più potenti.
Nel senso che per girare rischia di essere MOLTO più penalizzante una accensione "così così" che un telaio con un po' di ruggine. l'accensione ti piantà lì, il telaio... ora che cede girando in strada hai voglia...

CITAZIONE
Mvanadium c'era riuscito

Ho avuto TANTO C... !!! :D
 
Top
Brasletti
view post Posted on 14/9/2012, 15:07




Intanto sono arrivate le parti sabbiate e riverniciate a polvere: forcellone, fondo della sella, manubrio, paramotore, staffa del parafango, carter paracatena e pedale del freno:

img2660wu

Vorrei dare un consiglio a quanti come me si imbattono per la prima volta nella sabbiatura di parti metalliche: informatevi bene che processo usa un'azienda di sabbiatura prima di affidargli le parti della vostra amata moto!
A me è andata così: abitando in provincia di Lecco, nel circondario ci sono diverse aziende che si occupano di sabbiatura dei metalli. Subito alla prima telefonata una ditta specializzata si dichiarava disponibile ed esperta ad eseguire il lavoro di preparazione alla verniciatura delle parti di una moto. Nella mia inesperienza non sono andato ad approfondire che tipo di materiale utilizzassero per rimuovere la vernice. Al ritiro il risultato era questo:

img2406y

img2407h

Come si vede, a causa delle sfere metalliche di grossa dimensione utilizzate nel processo, la vernice e la ruggine non sono state eliminate completamente e in più la superficie dei pezzi si presenta non più liscia ma a "buccia di arancia" :( mi reputo anche fortunato visto che i carter in lamiera potevano essere danneggiati irrimediabilmente .
Non vi dico la faccia del verniciatore di fronte a questo risultato! :cens: Con questa superficie il risultato sarebbe stato una verniciatura a buccia tipo quella dei grossi quadri elettrici.... :cry: :cry:
Per fortuna mi ha indirizzato verso una sabbiatura dove utilizzano una macchina "a tappeto" e una "sabbia" finissima che ha risolto velocemente tutta la questione, visto che la superficie non pulita accentuava molto l'effetto poroso.
Devo dare lode a questi due professionisti che mi hanno giudato e hanno salvato il Tx...
Ops! Stavo dimenticando il colore utilizzato!
Per queste parti il verniciatore mi ha consigliato il nero semi luido.

..continua...

Edited by Brasletti - 14/9/2012, 19:44
 
Top
antonello62
view post Posted on 14/9/2012, 15:49




Manterrai anche lo stesso colore di serbatoio?
 
Top
Brasletti
view post Posted on 14/9/2012, 18:49




Ciao!
Si mi piace molto il serbatoio di questo colore blu, vorrei mantenerlo così, mi sembra meno grinotso del nero ma molto "trendy" :D
Il colorificio da cui mi servo, che è concessionario della Lechler, mi ha proposto di mandare a campionare il colore in ditta per riprodurlo uguale e poi archiviarlo come colore ufficiale Fantic, ma sapendo che a Barzago utilizzavano i RAL credo si tratti semplicemente di un blu cielo 5015.

Marco
 
Top
antonello62
view post Posted on 15/9/2012, 06:26




Ciao Marco.

Sono contento che hai deciso di mantenere il colore originale nel restauro. Trovo giusto che torni ad essere esattamente come era quando usci' nuova fiammante dal concessionario.
La mia prima motina è stata un 6M, serbatoio celeste metallizzato con la scritta a placca avvitata. Era il modello fine 75, inizi 76. Devo ammettere pero' che il colore che mi faceva inmpazzire in quegli anni era il GIALLO del super special di un amico.

Antonello

Edited by antonello62 - 15/9/2012, 07:44
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 08:13
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


ma i lavori si sono fermati?????



max
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 10:52
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Leggo solo ora....complimenti per il lavoro svolto fin ora :)

Tienici informati con gli sviluppi.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
Brasletti
view post Posted on 11/7/2013, 10:58




Ciao a tutti!

Come da titolo si tratta di un lento risveglio..... ma qualche passo ancora s'è fatto ;)

A breve metto le foto dell'avanzamento.
 
Top
Brasletti
view post Posted on 15/7/2013, 10:44




Rieccomi con le foto dei lavori.... arriva luglio e ho un po' più di tempo per dedicarmi al restauro...

Inizialmente ho provato a verniciare con una bomboletta di argento 620 Fiat solamente le zone intaccate dalla ruggine ma il telaio si presentava maculato e non mi soddisfaceva proprio.
Ho optato così per una riverniciatura totale seguita da una mano di trasparente. Il risultato mi sembra molto buono anche se non si tratta di una verniciatura a polvere..

lj4q

Edited by Brasletti - 15/7/2013, 13:59
 
Top
Brasletti
view post Posted on 15/7/2013, 19:36




Cominciamo a rimontare..... mi sono preso un angolino tutto per me, speriamo di non tenerlo troppo impegnato...

prima la cassetta filtro

92rq

col suo bel filtro nuovo in spugna

t0kq

si aggiunge il forcellone rimesso a nuovo:

7vuq

Fa sempre una certa sensazione ritravare una forcella nuova fondo di magazzino... mi chiedo come abbia passato i suoi primi 40 anni per essersi mantenuta tanto bene... anche gli ammortizzatori posteriori non sono male....
In fondo il vantaggio di non avere fretta nel restauro è proprio quello di trovare i ricambi ponderando bene il rapporto qualità/prezzo :rolleyes:

4rbq
 
Top
leone 66
view post Posted on 15/7/2013, 20:01




:) :) :) Bravo!!!! Magari il tuo tx96 un giorno incontrerà il mio ,che ieri si è macinato circa 250 KM per partecipare al Caballero day....andata e ritorno da casa mia ;) accensione a puntine...tre candele andate :D ma sian tornati -_- e oggi mi ha portato al lavoro fresco come una rosa
Leone
......e nello sterrato Mister Poll con una Honda cre 75 mi ha detto che faticava a starmi dietro......lo vedevo nello specchietto che era indietro.....ma non credo che faticava a starmi dietro :P .....lo faceva apposta per farmi tirare :P
 
Top
Brasletti
view post Posted on 18/7/2013, 14:04




Procediamo....

Un consiglio a quanti si imbattono nei particolari in acciaio inox:

i miei parfaanghi si presentavano così:

g85b

in buone condizioni ma un po' incrostati. Dopo una energica passata coi prodotti per lucidare l'acciaio inox il risultato era questo:

neii

Non male, ma ancora qualche alonatura persisteva...

w0ee

E arrivato in aiuto Tom Slick che mi ha suggerito di utlilizzare un metodo molto semplice: pasta abrasiva e un lucidatore per carrozziere montato su un trapano:

vzov

si applica un leggero strato di pasta

fjj0

e facendo "correre" il lucidatore il risultato è ottimo:

b6e3

Così posso montare i parafanghi, dopo avere montato già pedane, cavalletto, manubrio e un bel faro CEV 183 nuovo:

sfei

Continua....??

Edited by Brasletti - 18/7/2013, 15:08
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Gran bel lavoro! Complimenti!
Bellissime le forcelle nuove ;)

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2013, 14:23
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Marco, ho deciso ti porto anche il mio........ :fiu: :fiu: :fiu:
tempo di consegna 3 settimane lavorative

ciao Massimo
 
Top
33 replies since 6/9/2012, 16:19   1542 views
  Share