Ciao, da poco ho iniziato il restauro del mio Fantic Caballero Tx96.
E' il modello che mi ha fatto entrare nel mondo Fantic e Fantichistisettanta e mi piace particolarmente, sia per la sua linea che per il fatto che è una piccola moto-vera con cui si può fare fuoristrada ma anche dei giri su asfalto grazie alla ciclistica sana e al motore robusto.
Questa era la pubblicità dell'epoca e quindi rappresenta il modello di confronto:
Questo è il mio, acquistato 3 anni fa e che ha pazientemente aspettato il momento buono per ritornare in piena forma:
lato sinistro:
lato destro:
vista anteriore:
un'affascinante vista da 3/4:
Il grande dilemma è stato se farne un conservato, mantenendo tutte le parti originali, dalla verniciatura ai cerchi, lucidando per bene le cromature e ritoccando col Ferox la ruggine, oppure fare un restauro completo per riportarlo a nuova vita.
La mia intenzione è quella di utlizzarlo, magari anche per dei giri a medio raggio, quindi a priori avevo scelto di farne un conservato che portasse fiero i segni che il tempo gli aveva lasciato, intervenendo nella maniera meno invasiva possibile.
Comincio quindi a smontare il gruppo sella e serbatoio per valutare i lavori da fare.
La situazione si presenta così:
Molta polvere, molte parti da lucidare ma a parte un fianchetto sinistro, che ho già recuperato originale, e la leva frizione rotta, non manca nulla.
Guardando bene il forcellone però noto che la ruggine ha intaccato tanto la vernice e si è infilata sotto creando una grossa bolla, e questo da entrambi i lati....
C'è pure un ammortizzatore montato al contraio che copre una magagna.... mancano i fondelli che fissano la molla.
Anche la staffa del parafango anteriore e il manubrio presentano scrostamenti e bolle di ruggine
Nel frattempo comincio a sgrassare le parti smontate, a partire dalla piastra paramotore, che ha un sedimento di unto e fango molto resistente. Una volta lavata scopro che anche qui la vernice nella parte interna presenta grosse chiazze fiorite di ruggine.
Il motore, invece, si presenta molto incrostato esternamente ma tutto sommato in ordine, catena, corona e pignone hanno lavorato davvero poco, gira libero e le marce entrano bene:
Le mie certezze sul conservato cominciano a vacillare: solo proseguendo con lo smontaggio potrò valutare meglio....
....continua.....
Edited by Brasletti - 7/9/2012, 08:21