Fantichisti '70

Restauro del mio Tx96, un lento risveglio

« Older   Newer »
  Share  
Brasletti
view post Posted on 6/9/2012, 16:19




Ciao, da poco ho iniziato il restauro del mio Fantic Caballero Tx96.
E' il modello che mi ha fatto entrare nel mondo Fantic e Fantichistisettanta e mi piace particolarmente, sia per la sua linea che per il fatto che è una piccola moto-vera con cui si può fare fuoristrada ma anche dei giri su asfalto grazie alla ciclistica sana e al motore robusto.

Questa era la pubblicità dell'epoca e quindi rappresenta il modello di confronto:

brochurefanticcaballero
brochurefanticcaballero

Questo è il mio, acquistato 3 anni fa e che ha pazientemente aspettato il momento buono per ritornare in piena forma:

lato sinistro:
img4064f
lato destro:
img4066m
vista anteriore:
img4067m
un'affascinante vista da 3/4:
img40471r

Il grande dilemma è stato se farne un conservato, mantenendo tutte le parti originali, dalla verniciatura ai cerchi, lucidando per bene le cromature e ritoccando col Ferox la ruggine, oppure fare un restauro completo per riportarlo a nuova vita.
La mia intenzione è quella di utlizzarlo, magari anche per dei giri a medio raggio, quindi a priori avevo scelto di farne un conservato che portasse fiero i segni che il tempo gli aveva lasciato, intervenendo nella maniera meno invasiva possibile.
Comincio quindi a smontare il gruppo sella e serbatoio per valutare i lavori da fare.
La situazione si presenta così:

dsc01333z

dsc01332pt

Molta polvere, molte parti da lucidare ma a parte un fianchetto sinistro, che ho già recuperato originale, e la leva frizione rotta, non manca nulla.
Guardando bene il forcellone però noto che la ruggine ha intaccato tanto la vernice e si è infilata sotto creando una grossa bolla, e questo da entrambi i lati....

dsc01337r

dsc01336

C'è pure un ammortizzatore montato al contraio che copre una magagna.... mancano i fondelli che fissano la molla.
Anche la staffa del parafango anteriore e il manubrio presentano scrostamenti e bolle di ruggine

dsc01343rn

Nel frattempo comincio a sgrassare le parti smontate, a partire dalla piastra paramotore, che ha un sedimento di unto e fango molto resistente. Una volta lavata scopro che anche qui la vernice nella parte interna presenta grosse chiazze fiorite di ruggine.

dsc01329ks

Il motore, invece, si presenta molto incrostato esternamente ma tutto sommato in ordine, catena, corona e pignone hanno lavorato davvero poco, gira libero e le marce entrano bene:

dsc01339ai

dsc01341z

Le mie certezze sul conservato cominciano a vacillare: solo proseguendo con lo smontaggio potrò valutare meglio....


....continua.....

Edited by Brasletti - 7/9/2012, 08:21
 
Top
leone 66
view post Posted on 6/9/2012, 19:41




:huh: :huh: :huh: :huh: Giri a medio raggio??????
Con quella moto lì ti assicuro che puoi superare i 1000 KM a spasso per le Dolomiti!!! :P :P :P
Leone
 
Top
Brasletti
view post Posted on 6/9/2012, 21:08




Ne sai qualcosa Leone?? :P :P

Dico la verità: il tuo primo tour è stata una delle due molle che hanno fatto scattare il restauro... l'altra è un articolo su Motociclismo d'Epoca che mettteva a confronto Ancillotti, Moto Muller e Gori... CLICCA QUI

Quindi...GRAZIE!!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 07:32

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Mi sembra messa davvero bene! Visto le tracce di ruggine sui cerchi , ti conviene cercare bene sul telaio che non vi sia tracce di ruggine anche sotto la vernice, perchè essendo a polvere è molto resistente, di solito la ruggine si infila tra vernice e metallo, che poi si stacca a placche....
Però come ti dicevo secondo me la moto adatta per un conservato deve essetre in condizioni ottime, quindi se fai un conservato non toccherei una vite a parte il motore...
e naturalmente tanto olio di gomito :lol:
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 08:28

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


io restaurerei, a maggior ragione se poi la vorrai usare.
E ti dirò: se le sussurri "senti, vuoi che ti lasci l'accensione a puntine o una nuova Ducati elettronica?" e ascolti bene, vedrai che il tx96 ti risponderà "senti, vuoi tornare a casa accelerando o ... spingendo?" ;)
ciao!!!
 
Top
Brasletti
view post Posted on 8/9/2012, 11:01




per l'accensione ci farò sicuramente più di un pensierino al momento della "rinfrescata" al motore ;) considerando però che per farmi rilasciare il libretto dalla motorizzazione dovrò per il momento lasciarlo codice col 14/12..
Ma oltre al gruppo volano-accensione devo cambiare anche la bobina?

Vorrei anche un parere da Leone a riguardo, che un pochino sul Tx96 ci ha girato...

Edited by Brasletti - 12/9/2012, 14:26
 
Top
leone 66
view post Posted on 8/9/2012, 11:22




QUOTE (mvanadium @ 8/9/2012, 09:28) 
E ti dirò: se le sussurri "senti, vuoi che ti lasci l'accensione a puntine o una nuova Ducati elettronica?" e ascolti bene, vedrai che il tx96 ti risponderà "senti, vuoi tornare a casa accelerando o ... spingendo?" ;)

................Balle!!!!!!!!!!!!!! :P .Scusa Marco :D ...............ma io con una semplice limetta per ungie ci ho fatto il giro dell Dolomiti :P :P :P :P ...magari con una elettronica era più facile....ma mi piace mettermi in gioco...con tutti i rischi del caso :P :P :P
Leone

QUOTE (Brasletti @ 8/9/2012, 12:01) 
Vorrei anche un parere da Leone a riguardo, che un pochino sul Tx96 ci ha girato...

....... :huh: :huh: :huh: :huh: un pochino???!!!!!!!!!!!!! mi ritengo offeso :P :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 11:56
Avatar

Ratto della Sabina

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,367
Location:
magliano sabina rieti

Status:


concordo con leone, anche io con i miei ho fatto molto enduro impegnativo senza problemi anche con le puntine, basta controllare raggi ruote e cuscinetti sterzo.
io cambierei coprisella e adesivi e qualche ritocchetto di vernice per fermare la ruggine.
i cerchi puoi cambiarli in qualsiasi momento.
 
Top
Brasletti
view post Posted on 8/9/2012, 15:02




Le operazioni di smontaggio continuano...

img2414aq

Certo che questo telaio ha una linea affascinante...

img2424d

E alla fine rimane solo:

img2428pe

Anch'io inizialmente ero dell'opinione di Accroccone, mi sembrava tutto in ordine, ma la ruggine è tanta...

img2433q

img2435tm

img2432si

img2403m

Queste parti, assieme al supporto per il parafango, al cavalletto e al pedale del freno ho deciso di farli sabbiare e verniciare a polvere perché la ruggine è troppa mentre per il telaio decido di cominciare a pulire le zone arrugginite, vorrei mantenere la verniciatura originale.

...continua...
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 21:08

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Bellissimo conservatone,come ti ho risposto dall'altra parte,io lo smonterei tutto come hai fatto tu.
Una bella lavata/sgrassata e poi rimonterei tutto e lo lascerei con i segni del tempo.... :wub: :wub: :wub: :wub:
Bellissimo ;)
 
Top
Brasletti
view post Posted on 11/9/2012, 13:32




Ciao Mirko! Sono d'accordo con te per il conservato: i segni del tempo e del vissuto di una moto hanno un fascino magnetico, che un telaio riverniciato non può neanche lontanamente suscitare.
Però il problema -che le foto d'insieme nascondono alla perfezione- è che sotto alla vernice la ruggine ha corroso formando delle bolle che devono essere scrostate dal telaio per bloccare il processo di ossidazione. Vediamo alla fine cosa rimarrà di buono, sperando di evitare un telaio maculato :cry:

Poi ha il suo carburatore del 14/12 che dovrò mantenere per il collaudo alla motorizzazione e la revisione, in quanto il Tx non ha il libretto.... Alla fine, visto che in Lombardia le moto Euro0 non possono circolare liberamente, dovò iscriverla all'ASI per usarla....

Proprio il suo carburatore è stato oggetto di una profonda pulizia, visto che l'olio della miscela si era depositato negli anni formando un residuo colloso che rendeva un blocco unico il galleggiante con la vaschetta.
Anche il collettore è originale e estremamente strozzato... ne sto cercando uno Export.
Ecco il 14/12 nella sua semplicità pronto per essere riassemblato:

img2412tf


...continua....

Edited by Brasletti - 13/9/2012, 16:14
 
Top
leone 66
view post Posted on 11/9/2012, 20:53




:o: :o: :o: Che incubo!!!!! stanotte non dormirò :o: :o: :o: se lo sapevo non guardavo questa discussione!!!! :o: :o: ...............un 14/12 .......che incuboooooooooooooooooooooo............non li posso guardare :o: :o: :P
Leone
..magari ha il getto del 58............AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo :P :P
 
Top
Brasletti
view post Posted on 12/9/2012, 06:50




Ebbene si....

img2654ky

E lasciami fare il collaudo e revisione... nel frattempo un 19 si trova.... dovrò mica fare concorrenza al Testi Militar :P :P :P
E per fortuna nella marmitta è stata tolta (male..) la strozzatura!!

img2448z
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 14:42
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


.... io farei la revisione col 19, facendo pure l'indifferente davanti all'ingegnere, una soluzione ci sarebbe.......prima fai la targa e libretto e poi vai al collaudo in un secondo momento, però quando fai i nuovi documenti (naturalmente la pratica devi farla da te) sulla broschure alla voce carburatore ci scrivi sbhg 19/19 e vedi cosa succede, per me te lo passano

:diav: :diav: :diav:
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 15:43

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Vi ricordate questo?? Clicca
Mvanadium c'era riuscito......però ogni paese fa la sua legislazione :lol:
 
Top
33 replies since 6/9/2012, 16:19   1542 views
  Share