Fantichisti '70

Problema...Perno forcellone fantic 301 progress 1

« Older   Newer »
  Share  
Raudy86
icon5  view post Posted on 24/9/2012, 13:45




Ciao a tutti
ho iniziato da poco il restauro del mio fantic 301 progress 1 e ho un grosso problema ad estrarre il perno del forcellone; mi spiego meglio, prima di mettermi all'opera il perno si presentava in questo modo: filettato e imbullonato su entrambi i lati del telaio, il problema è che una volta tolti i dadi i perno non esce, inizialmente ho provato a martellate ma non si è mosso di un millimetro allora ho ipotizzato che fosse avvitato nel telaio ma anche questa strada per adesso nn ha dato frutti, ho provato addirittutra a saldare un dullone sul lato destro, a scaldare il tutto con un cannello e spruzzare litri di WD40 ma per ora niente di fatto non si svita..!!!
...avete consigli...ho finito le idee...

grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 15:56

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Raudy e benvenuto! Riesci a mettere un paio di foto giusto per capire di cosa stiamo parlando e vedere le condizioni?
Ciao Tom Slick
 
Top
Raudy86
view post Posted on 24/9/2012, 16:37




ciao Tom innanzitutto grazie per l'interessamento, scusa la domanda ma sono nuovo del forum, come devo fare per caricare le foto è un pò chge provo ma proprio non ci riesco... :( grazie ancora
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 16:44

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao....... CLICCA
E' più semplice farlo che spiegarlo io uso imageshark ma devi essere registrato mentre per tinypic l'accesso è immediato
Ciao Tom Slick
 
Top
Raudy86
view post Posted on 24/9/2012, 16:54




Grazie..... ecco alcune foto :
questo è il lato destro sul quale ho provato a saldare un bullone nel tentativo di svitare il perno ma è andata male si è sbeccato... :clap:

questo invece è il lato sinistro integro, identico al lato destro prima dei miei disastri...

un'altra foto del lato sinistro in cui si vede anche il telaio e il forcellone

le sto provando tutte ma quel dannato non vuole uscire.... :blink:

grazie ancora per l'aiuto.!!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 17:18

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!Premetto che non sono un esperto :) Sembra un perno passante e fermato dai due dadi esterni.
Iniziamo a capire dove è bloccato. Muovendo il forcellone il perno si muove?
Hai dato abbondante svitol e lasciato penetrare bene?
Hai già provato con una pistola termica?
Prima di battere direttamente sulla testa della vite sarebbe stato opportuno creare con un trapano un centro o una svasatura in centro in modo da picchiare con un punteruolo nella svasatura senza creare ingrossamenti e preservando la filettatura.
Riesci a capire se ci sono boccole in plastica?
Iniziamo a ragionare su questi particolari...... :) poi pian piano....


Nella sezione Trial curata da Ciofega Caffe. vero esperto in materia, trovi alcuni dati del trial 301 prova a vedere se corrispondono al tuo modello , in paricolare l'esploso in questo post Clicca guarda la parte relativa al forcellone...
Ciao Tom Slick
 
Top
Raudy86
view post Posted on 24/9/2012, 17:21




Allora per ordine:
Muovendo il forcellone il perno non si muove, ma muovendo il pezzo centrale cioè quello che si attacca al telaio (vedi foto) si si muove;

Ho dato abbondante svitol per due giorni lasciandolo riposare ma niente; pistola termica no, ho usato un cannello da impermeabilizzatore ma niente..
boccole in plastica non ne vedo però non so se all'interno ci siano...
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 17:34

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Hai visto l'esploso ?che ti ho linkato prima?
Quindi se si muove è probabile che sia bloccato nella parte centrale....
Un rimedio estremo potrebbe essere praticare un piccolo foro da 4 o 5 mm nella parte centrale (nera)e iniettargli dello svitol....ma è l'ultima spiaggia
Ri-studia bene l'esploso , perchè la parte nera è mobile e probabilmente è quella che ti blocca il perno
Lo puoi vedere nella quinta scheda degli esplosi.
Ciao Tom Slick
 
Top
Raudy86
view post Posted on 24/9/2012, 17:40




CITAZIONE (Tom Slick @ 24/9/2012, 18:34) 
Hai visto l'esploso ?che ti ho linkato prima?
Quindi se si muove è probabile che sia bloccato nella parte centrale....
Un rimedio estremo potrebbe essere praticare un piccolo foro da 4 o 5 mm nella parte centrale (nera)e iniettargli dello svitol....ma è l'ultima spiaggia
Ri-studia bene l'esploso , perchè la parte nera è mobile e probabilmente è quella che ti blocca il perno
Lo puoi vedere nella quinta scheda degli esplosi.
Ciao Tom Slick

sono d'accordo con te è bloccato nella parte centrale.
si l'ho guardato l'esploso,l'avevo già guardato prima ma il perno è diverso da quello che ho trovato sulla moto; cmq se proprio non si muove proverò a fare come mi hai proposto un forellino, e litri di svitol...grazie mille per l'aiuto..!! ti farò sapere se riesco nell'impresa :secondo:
 
Top
ildirettore15
view post Posted on 24/9/2012, 18:06




Ciao Raudy, anche io ho un trial 301 e a breve inizierò il restauro
Buon lavoro e spero ci potremo confrontare ;)

Edited by ildirettore15 - 24/9/2012, 22:11
 
Top
mauro56
view post Posted on 24/9/2012, 19:06




Ci sarebbe un altro metodo:
con il flessibile e disco da 1 mm tagliare il perno e rifarlo a tornio, magari con materiale più nobile.
Sull'Ancillotti che sto recuperando sono stato costretto a seguire questa linea d'intervento.
Mauro
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 07:17

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ciao Rudy86 e ciao Direttore15. Devo chiedervi di presentarvi nell'apposita sezione per poter accedere a tutte le sezioni di questo forum ed essere abilitati come utenti Full. Anche Mauro56 potrebbe completare la presentazione e far scomparire la limitazione half.

Per quanto riguarda il perno non ho ben chiaro, o meglio non ricordo, se il perno forcellone avesse dadi liberi su entrambi i lati. A rigor di logica, come su molte altre fantic, su un lato il dado è bloccato con una spina che lo fa diventare solidale col perno. Se ho tempo verifico sul mio 301 ma non ce l'ho sotto casa.
E' comunque evidente che il perno sia inchiodato sul cavallotto centrale. Forse prima di svitare i dadi bastava dare due colpi al cavallotto per sbloccarlo. In ogni caso credo sia oramai rovinato o quanto meno da riprendere le filettature dove è stato martellato. La vedo dura farlo uscire con le teste martellate e allargate, anche se si sbloccasse.
 
Top
ildirettore15
view post Posted on 25/9/2012, 09:01




Scusami ma io un post di presentazione già lo scritto, cos'altro devo fare?
 
Top
Raudy86
view post Posted on 25/9/2012, 11:11




ciao ildirettore15 certo molto volentieri ..ti auguro buon lavoro ..!!
 
Top
ildirettore15
view post Posted on 1/10/2012, 19:46




Grazie mille
In restauri trovi il mio post con 3 foto direi molto "forti"
Ho notato che nel mio quel perno non ha alcun dado ed è leggermente battuto, credo che mi troverò nella tua stessa situazione, sei riuscito a risolvere?
 
Top
17 replies since 24/9/2012, 13:45   684 views
  Share