Fantichisti '70

Restauro Mik 26 regolarità casa tx 190

« Older   Newer »
  Share  
braciolafantic
view post Posted on 3/10/2012, 20:48




Ciao a tutti,

Ho ereditato un caballero regolarità casa mik 26, prima da mio padre e poi da mio nonno è del 1981,
piano piano ho deciso di smontarlo e dopo poche settimane sono giunto a questi risultati:
da cosi,

a cosi dopo averlo sabbiato, dato il fondo e ho scelto una colorazione a polvere con un bel rosso 3000 dopodiche messo in forno a 195°.

il risultato ottenuto è questo:

sabbiato + mano di fondo



un bel rosso 3000



ed ecco il risultato er ora a presto altra metà dei lavori ciao a tutti...
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 20:58
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


:clap: :clap: :clap:


Bello e bel lavoro, ma c'hai la verniciatura a polvere a casa??

ciao

Massimo :diav: :diav: :diav:
 
Top
braciolafantic
view post Posted on 3/10/2012, 21:18




no è di un parente fabbro max manca il motore il mio ha i carter spaccati.....:(
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 21:26
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,211
Location:
Gorizia

Status:


un motore anche si trova..un parente fabbro così attrezzato mica è così facile.. :( sei partito bene :clap: , chissà che scorazzate il babbo con quel fantic ciao e buon lavoro
Stefano
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 21:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,397
Location:
Aquila

Status:


Su ebay stavo vedendo poco fà ci sono dei carter con imbiellaggio e termica, vedi un pò se ti può essere utile ciao.
 
Top
braciolafantic
view post Posted on 3/10/2012, 21:40




Ho i cerchi rovinati.. per cromarli devo togliere i raggi??? grzie
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 21:58

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (braciolafantic @ 3/10/2012, 22:40) 
Ho i cerchi rovinati.. per cromarli devo togliere i raggi??? grzie

:clap: :clap: :clap: :clap: Complimenti bel lavoro....
Per ricromarli devi togliere tutto!
Ci sono ditte che hanno la publicita' su Motociclismo d'Epoca e se gli spedisci la ruota ti torna indietro perfetta,addirittura ti colorano di nero i mozzi....!! Sembra anche a prezzi "umani".....
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 22:04

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,397
Location:
Aquila

Status:


Ma scusa se non ho capito male il tuo è un "casa" quindi dovrebbe montare cerchio Akront in lega d'alluminio, perchè cromarlo?
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 11:12

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Giusta osservazione Antonello, é un Reg Casa con cerchi Akront in alluminio, devi soo pulirli per bene lavandoli con benzina o petrolio bianco e lucidarli, senza utilizzare prodotti aggressivi, solo stracci e spugnetta per piatti, niente carta vetro o paglietta, tutt'al più una spazzolata con spazzola finissima di ottone o rame, và benissimo anche una spazzola rotante attaccata al trapano, inutile dannarsi con la lucidatura, tanto poi vedrai che passato un pò di tempo, riprenderanno la loro patina naturale, ovvero, gli Akront non devono luccicare ma essere semplicemente puliti, la lucidatura dell'alluminio dura 2 giorni.
Anche i raggi, se sono dritti e non c'é troppa ruggine, puliscili per bene senza intaccare la verniciatura o zincatura originale, con benzina o petrolio bianco.
Smonta le gomme e se la guaina interna é in cattive condizioni, sostituiscila ed intanto controlla le teste dei nipples, magari metti un po' di W40.
Gran bel lavoro, bravo!! :clap: :clap:
Verrà fuori un'altro bellissimo Mik.
Approfitto per lanciare un'appello, si potrebbe vedere quanti sono i Caballero in vita? Marcianti e regolari? Anche non regolari ma almeno restaurati ed in ordine? Divisi per telai grigi e Mik, intendo le serie TX.
Almeno quelli in possesso ai F.isti del forum.
Sarebbe bello contarli, non dico istituire un vero e proprio registro, ma solo conoscerne a gradi linee il numero. Si può fare? Credo che ci stupiremmo tutti di quanti ce ne sono ancora in giro.
crok
 
Contacts  Top
braciolafantic
view post Posted on 4/10/2012, 18:42




giusto crock sono gli akront!! infatti non serve cromarli mi sono sbagliato però sono un po danneggiati!!! qualke segno di ruggine...
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 08:58

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Danneggiati?, non vedi danni così importanti, a me sembrano solo macchiati, non accanirti troppo sulle macchie dell'alluminio, non vanno via facilmente, puliscili per bene e vedrai che diventano bellissimi, per la ruggine riguarda solo i nipples, armati di pazienza e ad uno ad uno dagli una pulita, compresi i raggi che sembrano abbastanza a posto, occhio a non togliere la vernice originale, mi sembrano abbstanza a posto.
Se il restauro della ruota lo fai tu e smonterai i raggi, cerca di non rovinarli o perderne qualcuno!!!!, Non si trovano facilemente!
Dipende dal grado di restauro che devi fare, se vuoi un restauro a nuovo é chiaro che la ruota la devi smontare, cambiare i raggi più malandati e restaurare i restanti o anche tutti se vuoi, cambiare tutti i nipples, ma io pulirei per bene la ruota così com'é, mi sembra in ordine.
La ruggine la devi togliere strofinando pe bene o utilizzando dei prodotti specifici ma utilizzando quest'ultimi dovrai immergere i pezzi, poi tienila d'occhio con il W40.
Il ferma copertone smontalo e puliscilo per bene, oppure cambialo se é troppo arrugginito.
Stà a te decidere cosa vuoi fare, immaginati come sarà la moto finita, in percentuale cosa sarà conservato e cosa nuovo e rifatto.
Se tutta la moto é a nuovo, luccicante come di fabbrica, mi sembra logico che così dovranno essere anche le ruote, perfette ed a nuovo.
Poi in ultimo c'é da chiedersi, la moto la userò? O la lascierò in garage a far vetrina? Farà parte di una collezione?
Dai che verrà un bellissimo Mik.
Buon lavoro.......ciao............crok
 
Contacts  Top
braciolafantic
view post Posted on 8/10/2012, 22:47




Come togliere punti di ruggine sugli steli della forcella?? i parapolvere che misura sono li devo comprare non riesco a capire quale ci vogliono...
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 20:43

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


se sono sulla parte in cui la forcella lavora (paraolio) vanno sostituiti gli steli. Altrimenti, paglietta metallica.
ciao!
 
Top
braciolafantic
view post Posted on 10/10/2012, 11:35




non graffia ???
 
Top
antonello62
view post Posted on 10/10/2012, 17:42




Utilizzata con un pochino d'acqua e detersivo per i piatti direi di no.... provare per credere ;) Poi, una bella asciugata con un panno... Ovviamente sempre che, come gia' detto da mvanadium che è un espertissimo, la parte colpita non sia quella dove la forcella lavora. A questo punto devi metterti l'anima in pace e sostituire gli steli :( Farli ricromare costa un botto e non penso sia conveniente... Parere personale naturalmente.

Antonello
 
Top
15 replies since 3/10/2012, 20:48   870 views
  Share