Fantichisti '70

Candela non fa scintilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2012, 20:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Come avevo gia scritto in un precedente messaggio...la candela del mio fantic trial 240 professional non fa la scintilla...ho provato sia a cambiare candela sia a cambiare bobina ma niente il problema persiste...successivamente questo pomeriggio ho smontato il carter che contiene il volano e ho notato che il fermo che tiene (appunto fermo) il volano con l'albero si è spezzato...è possibile che il fatto che sia andato fuori fase non faccia fare la scintilla ?
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 20:21
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


no, anche se il volano andasse fuori fase, la scintilla è presente, nella circostanza che il volano sia fuori fase deve anche essere lento, cioè che si sia allentato il dado che lo tiene e si sia allontanato dalla sua posizione originale. Cerco di spiegarmi meglio, quando hai tolto il carter il volano era comunque serrato all'albero o lo hai tolto con le mani senza estrattore, se fosse questa ultima ipotesi ci potrebbe stare e quindi basterebbe che tu rimetta la zeppa (chiavetta) e stringi bene il volano

ciao

Massimo

Edited by maxmod60 - 17/10/2012, 21:54
 
Top
micioafricano
view post Posted on 17/10/2012, 20:27




Ciao,
Il fermo?
Solitamente lo statore è bloccato tramite il suo piatto con 3 viti.(parte fissa)
(queste pero' non sono visibili se non smonti anche il volano)
il volano è bloccato sull'albero motore tramite un bullone,e la chiavetta a mezzaluna (parte che gira solidale all'albero).
Ora non capisco quale fermo hai potuto vedere smontando solo il carter?????

Forse parli del captatore esterno?(detto anche pikup) ?

Una foto potrebbe aiutarci ad aiutarti ;)
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 20:48

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Presumo che si riferisca alla chiavetta e al fatto che l'albero abbia "schiavettato".
In questo caso però sarebbe solo fuori fase ma la scintilla dovrebbe farla.
In ogni caso rimetti una chiavetta sana, ripulisci il volano e lo statore nella zona dei magneti e verifica.
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 21:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


si parlo della chiavetta a mezzaluna che fa girare il volano insieme all'albero...però se come dite voi non può essere quello cos'altro può essere ???
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 07:27
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


ciao FraArm
ti pregherei di continuare la discussione nel primo post aperto (nella sez. giusta per l'argomento) e di non aprire altre discussioni dove capita solo per dare più visibilità al tuo quesito, non è per rimproverarti ma per dare una sorta di ordine nella ricerca degli argomenti trattati, in modo da trovarli facilmente con una ricerca "mirata"
per quanto riguarda il tuo prob. se vuoi dei consigli mirati devi essere più circostanziato, ovvero "ho provato a fare questo ed il risultato è questo" e via dicendo, altrimenti puoi andare per giorni a provare.
comunque se hai cambiato candela e bobina e sei sicuro che erano funzionanti, il prob. dovrebbe essere il captatore appunto come diceva micio, leva il volano e controlla eventuali segni di "usura sulle bobine che sono sul piatto interno del volano.
un saluto
 
Top
5 replies since 17/10/2012, 20:08   239 views
  Share