Fantichisti '70

Restauro cominciato // Trial 50 330 Prima serie

« Older   Newer »
  Share  
edobandit
view post Posted on 22/10/2012, 09:39 by: edobandit




Ieri ho cominciato le operazioni di ripristino/ restauro del 330 che ho recentemente acquistato.


La base è molto buona, l'ho pagato caruccio ma il motore gira come un orologio e il mezzo è in condizioni stupefacenti, nonostante l' età.
Il serbatoio è perfetto e non scolorito, tutte le parti sono originali tranne le manopole e un paio di bulloni :)
I fianchetti sono originali ma malmessi, il telaio e gli steli sono parecchio "picchiettati" e sverniciati perché per quel poco che è stato usato, è stato usato per fare davvero del Trial :wub:
Procedo quindi a revisionare la forcella, riverniciare i foderi, ritoccare il telaio, revisionare gli ammortizzatori, qualche ritocco qua e la e un bel paio di fianchetti nuovi fiammanti trovati su ebay (purtroppo del seconda serie ma cercherò di "taroccarli" eliminando le sedi degli adesivi a boomerang e mettendo gli adesivi corretti )
Ogni pezzo che andrò a sostituire, verrà sostituito con parti originali fantic, fondi di magazzino, già reperite sul magico ebay.. fanalino, adesivi, manopole, paraoli, parapolvere, pneumatici e tutti i gommini compresi.
Il risultato spero sarà una moto 100% originale in ogni parte, in condizioni ottime, conservato, ritoccato ma non restaurato o snaturato.

Ieri ho cominciato il lavoro sulla forcella, e, con grande stupore, ho smontato i cuscinetti di sterzo che, dopo oltre 30 anni, sembrano montati ieri, con ancora tutto il grasso al suo posto bello pulito e gli Oring perfetti.. che mezzo! L'idraulica della forcella risponde ancora, anche se l' olio di 30 anni è quello che è.. Sono sicuro che non sia mai stata aperta perchè i tappi sono perfetti (e perfettamente inchiodati) e tutti i bulloni sono ancora intonsi..

Prima di cominciare a smontarlo ho fatto un paio di giretti per campi e mi sono stupito per le potenzialità del mezzo.. si arrampica ovunque, senza esitazioni.. basta non avere fretta. Non vedo l' ora di provarlo con la forcella e gli ammortizzatori a posto!

Il costo di tutta questa operazione purtroppo sarà un po' elevato, ma la soddisfazione non ha prezzo!! Sono convinto che se e quando mai mi stancherò di averlo, troverò qualcuno che apprezzerà il mezzo e saprà valutarlo come ho fatto io!

Seguirà documentazione fotografica.


 
Top
11 replies since 22/10/2012, 09:39   512 views
  Share