Fantichisti '70

Replica 75 fm 380

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2012, 10:50
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
245

Status:


Ciao a tutti. Eccomi di nuovo dopo lunga assenza. Ieri sono finalmente riuscito a far aprire il basamento del mio Replica 75, il quale, per fortuna, risulta essere in ottime condizioni. Prima domanda: il pignoncino alla uscita dell`albero motore e`giusto che abbia 22 denti?
Seconda domanda: il carburatore che monta adesso e' in condizioni pessime...qualcuno mi puo'suggerire che modello di Mikuni 26 e'quello corretto, che getti e tarature richiede, e se eventualmente si puo'acquistare gia'pronto alla installazione, e se si, dove?
Grazie mille
gianluca
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2012, 11:28

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ti sarei grato, e forse non solo io, se facessi un bel reportage dettagliato. Ho in motore tipo FM380 che è a posto e non mi va di aprire sprecando tempo e denaro e un altro motore(carter Fantic FM 380)da allestire, ma non so le caratteristiche specifiche del cambio e dell'albero motore. Non credo siano gli stessi del K6 successivo. Puoi aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 12:41
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao,il pignone da 22 denti indica che è un'ultima serie dei 75 su base p6,per il carburatore il mik 26 sigla vm viebe commercializzato oggi dalla dellorto,per la taratura su un motociclismo del 1982 se non vado errato c'è una prova del repplica con dati tecnici e taratura base del carburatore,stassera controllo e poi ti so dire,per ciofè l'albero motore sicuramente non è lo stesso,per il cambio vedi sopra,se non avessi la sua frizione,ho repplicato gli alberi con la possibilità di montare la 16/61 minarelli.

Ciaoooo Luca
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 13:54
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
245

Status:


grazie mille Luca.Ciofeca...adesso vedo cosa riesco a fare...come reportage, cosa intendi? Foto, dati, specifiche...dimmi e mi do' da fare
Gianluca
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2012, 16:21
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


Ciao,
il settaggio di serie per il Mikuni 26 sul 75 prevede getto massimo 150-160, minimo 30, polverizzatore 182,2, spillo 5c23.
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 17:20
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 25/10/2012, 12:28) 
......... e un altro motore(carter Fantic FM 380)da allestire, ma non so le caratteristiche specifiche del cambio e dell'albero motore. Non credo siano gli stessi del K6 successivo. Puoi aiutarmi?

Ciofè, se la voglia di rimontare il motore ti dovesse passare (non si à mai...) io sono pronto ad accogliere i tuoi carter nel mio garage :):):)
Ho giusto un cambio del 75, una frizione e una bella termica polini che soffrono tutte solette.... abbi pietà :fiu:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 20:21
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
245

Status:


Grazie mille marco
Gianluca
 
Web  Top
sparasassi
view post Posted on 25/10/2012, 20:44




il crburatore nuovo lo puoi trovare presso"mikuni-topham-de in germania.
codice carburatore vm26-8637 gia' tarato come sopra descitto.
l'avevo pagato 120 eurini con un semplice bonifico bancario, parlicchiano italiano
sono gli importatori mikuni per germania ed austria. gente seria..........
comprato e montato senza alcun problema.......
ciao sparasassi
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 20:47
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
245

Status:


Ottima dritta! Grazie
 
Web  Top
micioafricano
view post Posted on 25/10/2012, 21:15




Ciao Gianluca :D
Ma fm 380 BASAMENTO PICCOLO?
Per il MiK ora lo commercializza anche Roberto D'agrati (DAGRACING) con una telefonatina ti sa illustrare e togliere tutti i dubbi(anche qualche euro :P )
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 21:34
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
245

Status:


Si Micio...basamento piccolo. Adesso guardo se i Mikuni che ho a casa sono giusti(Dio solo sa tutti i pezzi sbagliati che ho comprato) e se non dovessero andare bene o se non fossero revisionabli, procedero all' acquisto di uno nuovo
GiANLUCA
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2012, 21:41

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (marcomerlo @ 25/10/2012, 18:20) 
CITAZIONE (ciofega caffè @ 25/10/2012, 12:28) 
......... e un altro motore(carter Fantic FM 380)da allestire, ma non so le caratteristiche specifiche del cambio e dell'albero motore. Non credo siano gli stessi del K6 successivo. Puoi aiutarmi?

Ciofè, se la voglia di rimontare il motore ti dovesse passare (non si à mai...) io sono pronto ad accogliere i tuoi carter nel mio garage :):):)
Ho giusto un cambio del 75, una frizione e una bella termica polini che soffrono tutte solette.... abbi pietà :fiu:

Non dovrei dirtelo, perchè così magari accoglierei io i tuoi pezzi, ma c'erano piu di una coppia di carter Minarelli p6 cuscinetti grandi in vendita questa settimana. Non li hai visti?
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 01:14
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Gianluca, ma dove ce l'hai la testa? Ti ho dato anche il Motociclismo... :ph34r:



Santa Pazienza... piatto da Re...!!! :fiu:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2012, 07:52
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 25/10/2012, 22:41) 
Non dovrei dirtelo, perchè così magari accoglierei io i tuoi pezzi, ma c'erano piu di una coppia di carter Minarelli p6 cuscinetti grandi in vendita questa settimana. Non li hai visti?

Grazie per l'mp. Ho visto ma quei carter sono dei "banali" P6 (non hanno i due rinforzi supplementari sull'uscita del secondario) con le sedi dei cuscinetti piccole, inoltre sono barenati a 78 e non 79 come i carter del 380 che erano fatti dalla Fantic su base P6 corsa corta opportunamente lavorati per accogliere sia i cuscinetti di banco da 20 mm invece che 17, e il cuscinetto del secondario da 17 invece che 15.
Questi stò cercando, marianna gane, :angry: ... Ma come tutte le cose belle sono rariiiiiiiii :cry:
Allego un bel resoconto sul motore 380 pubblicato su questo sito un pò di tempo fà, mi scuso per non citare l'autore ma non ricordo...

"Allora facciamo un po' di chiarezza.....

il motore FM 380,ovvero 75cc (per l'esattezza 74,4cc 47,5x42)nasce da uno studio fantic che vuole appunto creare un 75cc di produzione propria,visto i grandi risultati dei kit 75cc "after market"quali
POLINI,SIMONINI,ZETA...ecc,ecc
si parte dalla base del p6 o sp6 50 competizione,come dir si voglia,ma si arriva ad un motore completamente diverso e molto speciale.
a parte le differenze estetiche che si vedono ad occhio dall esterno,quindi la termica,logicamente,l'uscita dell albero secondario(pignone)"millerighe con seiger",l'alettatura
dei carter centrali nella parte anteriore,(sotto il cilindro),piu' prolungate e le marchiature sui carter
di modello (fm 380) con relativo numero,obbligatorio per le moto targate.
all'interno troviamo un albero motore con spalle piu grosse , per aumentare la massa volanica,e piu' grosso anche nella parte assiale per ospitarci cuscinetti piu' grossi,quindi piu'duraturi (int.20mm)diverso anche nell'asse lato primaria per l'alloggio del volantino e dell'ingranaggio primaria con chiavella per evitare svitamenti.
nella parte "carter primaria"troviamo invece una ulteriore massa volanica,un volantino aggiutivo sul albero motore per appesantire ulteriormente la massa volanica (minor numero dei cilindri e la cilindrata, maggiore la massavolanica necessaria per mantenere "inerzia")
questo spiega perche'si sono dovuti creare dei carter ,centrali,internamente diversi.
la primaria e' con modulo speciale(diametro piu' piccolo,modulo dentatura piu' piccola ma numero denti piu' grosso (pignone da 20 (poi 22) rispetto a minarelli 16) completamente il acciaio.
il cestello a 10 tacche con mozzetto a 6 molle.
il cambio,alberi piu'grossi e con scanalature "mille righe" come il resto,ingranaggi,scorrevoli,ecc
la rapportatura e' specifica fantic,diversa dal k6 regolarita' (in 2 marce),....che...non e'ancora nato......
idem le forchette,diverse,forgiate (non su tutti i modelli,dipende dall'anno)
la termica esternamente si ispira alla sorella maggiore 125cc,in minuiatura,
il cilindro appunto di diametro 47,5 con corsa 42 e' a 4 travasi con canna cromata,pistone con monofascia ad L,testa dedicata con filetto candela lungo,alimentato da un carburatore mikuni 26
uguale alla sorella minore 50cc regolarita' competizione,ma con taratura diversa.
lo scarico e' dedicato, facilmente riconoiscibile dalla marchiatura FM 380 e dalla grandezza,simile al 90 % alla espansione polini75cc(volume praticamente uguale,spessore materiale differente,piu'spesso sulla pancia,non costante sul collettore,piu'fine)
silenziatore cilindrico dedicato,nelle misure,e marchiato FM 380.
questo motore viene montato su un telaio MIK 26,che pero' ormai e' alla fine dei suoi giorni,quindi si passa quasi subito dal CABALLERO 75,al nuovo telaio,nasce cosi' l'ENDURO REPLICA 80,ma che in realta' e un 75.
alla fine del 1982,causa i disastrosi risultati del cambio(chiedete ad ANGELO...) che si spaccava ogni 3 per 2...(sopratutto i primi due ingranaggi dell'albero primario che erano fissi su di esso,quindi comportavano la sostituzione del albero completo,e delle due gabbiette (astucci a rulli) sui carter centrali,
si passo,siccome il modello restava in produzione nonostante l'arrivo della gemella diversa fm 280(la vera 80cc 47'5x45),alla sostituzione dei 4 carter,utilizzando quelli del minarelli k6,differenti esteticamente per il carter primaria con una vite in piu'(8),quello del volano con 2 viti in piu'(4),e per la famosa parte scavata,sull'anteriore dei carter centrali.ma la grossa differenza era il materiale,migliore e piu' duraturo.
idem il cambio,identico di rapportatura ma ricostruito con materiali diversi,
le forchette sono forghiate.
tutto il resto e' identico,invariato.
fino al 1983,il carter volano,e' con scritta fantic motor stampata in rilievo,1984-85 e' quello del minarelli k6 con aplicato vella sede l'adesivo fantic motor.
quindi non generalizziamo sul uso del termine "K6-FANTIC"
perche' del K6 aveva appunto solo i carter...
il MINARELLI K6 era un 80cc con corsa 44,quindi aveva l'albero motore diverso,come diversi anche
rapportatura del cambio e la primaria(con pignone da 16).

be...adesso sapete anche chi ha inventato il famoso minarelli K6............
bye!"

 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 08:05

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (marcomerlo @ 26/10/2012, 08:52) 
CITAZIONE (ciofega caffè @ 25/10/2012, 22:41) 
Non dovrei dirtelo, perchè così magari accoglierei io i tuoi pezzi, ma c'erano piu di una coppia di carter Minarelli p6 cuscinetti grandi in vendita questa settimana. Non li hai visti?

Grazie per l'mp. Ho visto ma quei carter sono dei "banali" P6 (non hanno i due rinforzi supplementari sull'uscita del secondario) con le sedi dei cuscinetti piccole.......

Ma sei sicuro? A me a giudicare dalle alette anteriori tanto banali non sembrano....
 
Top
18 replies since 25/10/2012, 10:50   1104 views
  Share