| CITAZIONE (ciofega caffè @ 25/10/2012, 22:41) Non dovrei dirtelo, perchè così magari accoglierei io i tuoi pezzi, ma c'erano piu di una coppia di carter Minarelli p6 cuscinetti grandi in vendita questa settimana. Non li hai visti? Grazie per l'mp. Ho visto ma quei carter sono dei "banali" P6 (non hanno i due rinforzi supplementari sull'uscita del secondario) con le sedi dei cuscinetti piccole, inoltre sono barenati a 78 e non 79 come i carter del 380 che erano fatti dalla Fantic su base P6 corsa corta opportunamente lavorati per accogliere sia i cuscinetti di banco da 20 mm invece che 17, e il cuscinetto del secondario da 17 invece che 15. Questi stò cercando, marianna gane, ... Ma come tutte le cose belle sono rariiiiiiiii Allego un bel resoconto sul motore 380 pubblicato su questo sito un pò di tempo fà, mi scuso per non citare l'autore ma non ricordo... "Allora facciamo un po' di chiarezza.....
il motore FM 380,ovvero 75cc (per l'esattezza 74,4cc 47,5x42)nasce da uno studio fantic che vuole appunto creare un 75cc di produzione propria,visto i grandi risultati dei kit 75cc "after market"quali POLINI,SIMONINI,ZETA...ecc,ecc si parte dalla base del p6 o sp6 50 competizione,come dir si voglia,ma si arriva ad un motore completamente diverso e molto speciale. a parte le differenze estetiche che si vedono ad occhio dall esterno,quindi la termica,logicamente,l'uscita dell albero secondario(pignone)"millerighe con seiger",l'alettatura dei carter centrali nella parte anteriore,(sotto il cilindro),piu' prolungate e le marchiature sui carter di modello (fm 380) con relativo numero,obbligatorio per le moto targate. all'interno troviamo un albero motore con spalle piu grosse , per aumentare la massa volanica,e piu' grosso anche nella parte assiale per ospitarci cuscinetti piu' grossi,quindi piu'duraturi (int.20mm)diverso anche nell'asse lato primaria per l'alloggio del volantino e dell'ingranaggio primaria con chiavella per evitare svitamenti. nella parte "carter primaria"troviamo invece una ulteriore massa volanica,un volantino aggiutivo sul albero motore per appesantire ulteriormente la massa volanica (minor numero dei cilindri e la cilindrata, maggiore la massavolanica necessaria per mantenere "inerzia") questo spiega perche'si sono dovuti creare dei carter ,centrali,internamente diversi. la primaria e' con modulo speciale(diametro piu' piccolo,modulo dentatura piu' piccola ma numero denti piu' grosso (pignone da 20 (poi 22) rispetto a minarelli 16) completamente il acciaio. il cestello a 10 tacche con mozzetto a 6 molle. il cambio,alberi piu'grossi e con scanalature "mille righe" come il resto,ingranaggi,scorrevoli,ecc la rapportatura e' specifica fantic,diversa dal k6 regolarita' (in 2 marce),....che...non e'ancora nato...... idem le forchette,diverse,forgiate (non su tutti i modelli,dipende dall'anno) la termica esternamente si ispira alla sorella maggiore 125cc,in minuiatura, il cilindro appunto di diametro 47,5 con corsa 42 e' a 4 travasi con canna cromata,pistone con monofascia ad L,testa dedicata con filetto candela lungo,alimentato da un carburatore mikuni 26 uguale alla sorella minore 50cc regolarita' competizione,ma con taratura diversa. lo scarico e' dedicato, facilmente riconoiscibile dalla marchiatura FM 380 e dalla grandezza,simile al 90 % alla espansione polini75cc(volume praticamente uguale,spessore materiale differente,piu'spesso sulla pancia,non costante sul collettore,piu'fine) silenziatore cilindrico dedicato,nelle misure,e marchiato FM 380. questo motore viene montato su un telaio MIK 26,che pero' ormai e' alla fine dei suoi giorni,quindi si passa quasi subito dal CABALLERO 75,al nuovo telaio,nasce cosi' l'ENDURO REPLICA 80,ma che in realta' e un 75. alla fine del 1982,causa i disastrosi risultati del cambio(chiedete ad ANGELO...) che si spaccava ogni 3 per 2...(sopratutto i primi due ingranaggi dell'albero primario che erano fissi su di esso,quindi comportavano la sostituzione del albero completo,e delle due gabbiette (astucci a rulli) sui carter centrali, si passo,siccome il modello restava in produzione nonostante l'arrivo della gemella diversa fm 280(la vera 80cc 47'5x45),alla sostituzione dei 4 carter,utilizzando quelli del minarelli k6,differenti esteticamente per il carter primaria con una vite in piu'(8),quello del volano con 2 viti in piu'(4),e per la famosa parte scavata,sull'anteriore dei carter centrali.ma la grossa differenza era il materiale,migliore e piu' duraturo. idem il cambio,identico di rapportatura ma ricostruito con materiali diversi, le forchette sono forghiate. tutto il resto e' identico,invariato. fino al 1983,il carter volano,e' con scritta fantic motor stampata in rilievo,1984-85 e' quello del minarelli k6 con aplicato vella sede l'adesivo fantic motor. quindi non generalizziamo sul uso del termine "K6-FANTIC" perche' del K6 aveva appunto solo i carter... il MINARELLI K6 era un 80cc con corsa 44,quindi aveva l'albero motore diverso,come diversi anche rapportatura del cambio e la primaria(con pignone da 16).
be...adesso sapete anche chi ha inventato il famoso minarelli K6............ bye!"
|