Fantichisti '70

Tx 150 Caballero 125 RC, Ininizia il restauro EVVIVA!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2012, 19:41
Avatar

Mario Volpe

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
184
Location:
Roveredo in Piano

Status:


ciao ragazzi, finalmente inizio il resaturo " Conservativo" di una delle mie ragazze e quindi avrò bisogno di voi e del vostro sapere. Dunque iniziamo subito con il chiedervi se esiste un modo per risalire all'anno dai numeri di tealio o di DGM. io credo sia un 1975, vedendo le immagini dalla mia bibbia " Motocross"
poi se qualcuno mi aiuta metto anche la foto grazie
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2012, 20:02
Avatar

Mario Volpe

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
184
Location:
Roveredo in Piano

Status:


aggiungo altre notizie utili al mio lavoretto: penso che sia un 75 perchè il motore è un 5 marce, perchè ha i cerchi in acciaio quelli con il bordino, e perchè ha la marmitta quella che inizi con la curva cromata. Haimè però ha i parafanghi in plastica e non in acciaio, ha un silenziatore Mrving ( dell'epoca ) ed il serbatoio si in lamiera ma quello con le scritte con le viti tipo targhetta e non credo sia quello giusto, ma lì poco importa eventualmente ho anche quello in vetroresina.
P.S. mi disse una volta il grandre offroad61 che di azzurri ne fecero pochine, beh la mia è azzurra n.teleio 0001678.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2012, 22:38
Avatar

Mario Volpe

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
184
Location:
Roveredo in Piano

Status:


fantic 125 rc tx 150


fantic 125 rc Tx 150
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 08:18
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


ciao vecchiavolpe
il tuo è un 75 5 marce ma no è detto che sia con i parafanghi in lamiera e il serbatoio è giusto per quel tipo di parafanghi.
la produzione del tx 150 comincia nel 74 con il 5 marce parafanghi in lamiera, cilindro non a fungo, serbatoio con adesivi e cerchi inox
fantic74
calcola che è stato venduto per pochi mesi e subito modificato con termica a fungo e i primi del 75 con parafanghi in plastica e serbatoio con targhette e cerchi in alluminio bordo alto(ma credo che i primi usciti avevano ancora i cerchi inox), nella metà 75 è stato presentato il motore 6 marce (dal numero di telaio 2501 in poi) per arrivare a modifiche strutturali come rinforzi e spostamenti passaggio freni arriviamo al modello 76
fantic76
qui troviamo per la prima volta (per la fantic) il faro in gomma e il serbatoio in resina
di azzurri ne fecero pochi perchè il rosso era il più richiesto all'epoca ma l'azzurro era veramente più elegante :wub:

Edited by badbug - 13/12/2012, 11:42
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 23:06
Avatar

Mario Volpe

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
184
Location:
Roveredo in Piano

Status:


ti ringrazio per la tua pronta risposta, nel frattempo mi sono un pò documentato, ed ho trovato nel numero di motocross dell'aprile 75 un articolo che diceva proprio che a metà anno erano state apportate le modifiche di cui tu mi accennavi. il mio è il numero di telaio 1678. Adesso è tutto smontato ed ho iniziato la ricerca di alcuni ricambi che quì ti elenco magari mi puoi aiutare:
Kit paraoli forcelle diametro da 34 più parapolvere
Kit Catena corona e pignone 15/50
un manicotto carburatore vs filtro aria
un filtro aria
un carter paracatena in alluminio
un gommino leva cambio
un pattino catena
un rubinetto benzina
un parafango posteriore ( magari in plastica )

p.s. chissà se riusciro a mettere le latre foto? boh!
 
Web  Top
antonello62
view post Posted on 25/12/2012, 07:15





Complimenti Mario, è messa piuttosto bene. Peccato per il parafango posteriore. Ad occhio non penso si possa fare qualcosa. L'anteriore sembrerebbe recuperabile.
Sono sicuro che gli amici Fantichisti ti aiuteranno a reperire quanto ti occorre.
Buon restauro e..... BUON NATALE!

Antonello
 
Top
the legend mc
view post Posted on 26/12/2012, 17:19




CITAZIONE (vecchiavolpe @ 12/12/2012, 20:02) 
aggiungo altre notizie utili al mio lavoretto: penso che sia un 75 perchè il motore è un 5 marce, perchè ha i cerchi in acciaio quelli con il bordino, e perchè ha la marmitta quella che inizi con la curva cromata. Haimè però ha i parafanghi in plastica e non in acciaio, ha un silenziatore Mrving ( dell'epoca ) ed il serbatoio si in lamiera ma quello con le scritte con le viti tipo targhetta e non credo sia quello giusto, ma lì poco importa eventualmente ho anche quello in vetroresina.
P.S. mi disse una volta il grandre offroad61 che di azzurri ne fecero pochine, beh la mia è azzurra n.teleio 0001678.

buon Natale a te e i tuoi cari innanzi tutto poi complimenti x la tua moto non toccare niente perche a parte il sileziatore il resto è tutto originale credimi te lo dice uno che quella moto l ha vissuta , punto n1 prod tra aprile e fine maggio del 1975 cioè il secondo step dopo quella ancora con parafanghi in alluminio lucidi e non in inox come spesso erroneamente sento dire da quello che si vede anche gli ammortizzatori sono ok ( post con serb basso piastra porta parafango ant e parafanghi sono originali e via di seguito vai con un bel restauro perche la moto lo merita e non preoccuparti per i ricambi a parte il silenziatore ( che sto cercando di far replicare insieme alla marmitta del cross ) il resto cè tutto nel mio reparto corse vintage e se hai dei dubbi non esitare AUGURI DA THE LEGEND MC
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 21:53
Avatar

Mario Volpe

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
184
Location:
Roveredo in Piano

Status:


ciao THE LEGEND MC oserei direi wow che c...o sapere che esisti e sopratutto per quello che mi dici di avere nel tuo reparto corse appena rientro ti invio le foto del 125 RC corsa quello tutto rosso, così mi dai qualche dritta. Intanto se ti fà piacere inviarmi alla mia mail il tuo contatto così ci sentiamo di person.
Grazie di cuore e auguri anche a tutti voi
 
Web  Top
8 replies since 12/12/2012, 19:41   981 views
  Share