Fantichisti '70

viti e dadi zincati gialli

« Older   Newer »
  Share  
ferragigi
view post Posted on 14/12/2012, 15:56




o per essere più tecnici: tropicalizzati...
sto rimontando il mio "nuovo" 240 dopo una pulizia radicale e ho visto che la bulloneria originale è zincata "gialla". poichè mi piacerebbe rimontare il tutto senza viti un pò ossidate o opache (anche l'occhio vuole la sua parte e i dettagli sono quelli che saltano di più all'occhio), voi sapete dove posso trovarle :bisb: ? le viti, le sottoviti e i dadi autobloccanti e non della forcella, dei parafanghi, delle pedane, ecc...?
ci sono viti o dadi zincati bianchi?
please help me!
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 09:52
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


purtroppo la tropicalizzazione gialla non la fa più nessuno (per legge),
forse qualche artigiano di straforo, mentre le classiche viti bianche basta che vai da un buon ferramenta con le misure e trovi di tutto..


Massimo santasantasanta

PS: io uso viti nuove bianche che spolvero con spray color oro...
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 19:51

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (maxmod60 @ 15/12/2012, 09:52) 
purtroppo la tropicalizzazione gialla non la fa più nessuno (per legge),
forse qualche artigiano di straforo, mentre le classiche viti bianche basta che vai da un buon ferramenta con le misure e trovi di tutto..


Massimo santasantasanta

PS: io uso viti nuove bianche che spolvero con spray color oro...

Esatto,sono state bandite per legge... Dicevano che erano cancerogene!
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


nella tropicalizzazione gialla si usava il cromo esavalente che è tossico e fortemente inquinante per l'ambiente , ora si può usare al massimo il trivalente, ma il risultato è una minore resistenza ed una colorazione biancastra
 
Top
ferragigi
view post Posted on 16/12/2012, 14:16




lo so che è proibito :sick: ... da obi si trovano le rondelle e qualche dado tropicalizzati e anche qualche vite. sono più "oro" dell'originale, ma come sottoviti ci possono stare e ci sono varie misure.
sentirò un cromatore/nichelatore se me le fa...
voi sapete sul 240 quali viti devono essere tropicalizzate e quali zincate classiche ?
il motore le ha gialle (ma non devo smontare nulla per cui è ok), ma ammortizzatori, forcelle, pedane, parafanghi (supporti ecc) come sono?
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 20:24

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
156

Status:


E' vero che la tropicalizzazione (con zinco esavalente?) è vietata per problemi di smaltimento dei liquidi di zincatura, ho avuto lo sesso problema per il restauro del mio replica...ma ho risolto brillantemente il problema.
Alcune misure (poca cosa) le ho trovate su un negozio e-bay che si dovrebbe chiamare eurovit (controlla...). Ho fatto loro una lista, mi hanno risposto comunicandomi quello che era disponibile e quindi mi hanno inviato il materiale. Veloci, professionali, onesti!!
Ma il colpo grosso l'ho fatto chiamando per caso una ditta di zincature di Arezzo (la BRG) chiedendo loro a chi vendevano la bulloneria tropicalizzata che avevo visto sul sito. Mi hanno risposto che se gli portavo tutti i bulloni, dadi, viti a brugola e qunt'altro (addirittura anche gli autobloccanti che si trovano solo zincati bianchi) semplicemente in ferraccio nero, mi avrebbero fatto la zincatura tropicalizzata.
Sono andato alla CBR, sempre di Arezzo, mi sono fatto un mega assortimento di tutto il necessario possibilmente in ferro oppure zincati bianchi (hanno anche i bulloni M10, lunghi 200mm, per il cavalletto del Mik) e dopo pochi giorni ho ritirato il tutto tropicalizzato (fra l'atro molto belli, con un giallo non troppo simile all'ottone, ed iridescenti, come dovrebbero essere). Ho speso 40€ per la zincatura di bulloneria per almeno 2 moto....Anche loro (padre e figlio) sono gentilissimi e disponibili
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 20:55
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


lo zinco ha numero di ossidazione 2 , ossia bivalente . il cromo che doma il colore giallastro si usa in stato ossidativo esavalente.
esempio di processo
www.zincosadi.eu/C_62_MaxTropical.html

Ottimi prezzi !
 
Top
ferragigi
view post Posted on 20/12/2012, 15:45




fatto :secondo: ! 20 euro per un po' di viti, dadi, rondelle nelle varie misure. non vedo l'ora di iniziare a rimontare!!!
grazie a tutti per i consigli e buone feste
 
Top
7 replies since 14/12/2012, 15:56   2112 views
  Share