Fantichisti '70

Clakson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2012, 12:29
Avatar

Non fermate l'Embolo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
898
Location:
Cagliari - Ostinatamente Ottantinista

Status:


Buongiorno, gradirei avere informazioni circa il clakson per il Fantic Competizione del 1976. Ho cercato nei vari siti ma le informazioni sono troppo vaghe. Mancandomi, devo cercarlo ma non so e non ricordo il modello. Per terminare il mio restauro oltre al benedetto clakson cerco informazioni per potere reperire anche i tamponi in gomma per le alette del cilindro Polini 75 primissima serie.....
grazie Sergio
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 12:02
Avatar

Non fermate l'Embolo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
898
Location:
Cagliari - Ostinatamente Ottantinista

Status:


Nessuno sa ?
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 14:54
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Sergio, per il clakson, credo che all'epoca fossero tutti uguali, io non ricordo distinzioni, avevo 3 diversi motorini ai tempi e tutti e 3 montavano lo stesso tipo a 6V. in seguito altre che tondi ci furono anche quadrati ma solo nel perimetro perché il corpo era sempre tondo, non ho foto al momento ma se capitano te le posto, ricordo anche i 125 erano uguali forse a 12V. ma identici al 6V. tutti C.E.V..
Con lo spinotto poi come hai risolto hai una foto?

ciao Massimo gif
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 17:18
Avatar

Non fermate l'Embolo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
898
Location:
Cagliari - Ostinatamente Ottantinista

Status:


Ciao Massimo, no, non ho risolto ! Sono discretamente i-------o quel maledetto faston non riesco a trovarlo da nessuna parte...Purtroppo non ho il tempo necessario da dedicare alle visite dagli sfasciacarrozze, un amico sostiene che un faston uguale l'ha visto montato su di un Aprilia Scarabeo (250/300 ?).....Purtroppo non riesco ad andare avanti con altro, perchè i lavori rimanenti sono conseguenti l'uno all'altro. Esempio, mi faccio un mazzo così per la mascherina (dopo mille ricerche), carrozziere x la verniciatura, tabella portanumero....ecc ecc e...non riesco a trovare un accidente di elastico x fissarla ! L'ho posizionata si, ma con un elastico preso dal mio ufficio, giusto x non avere l'ennesima "cosa" non montata.....Sicuramente la cosa non mi stimola a terminare i lavori, sopratutto quando cerchi di fare tutto al meglio senza "sorvolare" su nulla, come del resto ho fatto fino adesso.....Ti ringrazio comunque x l'interessamento. Ciao Sergio
 
Top
antonello62
view post Posted on 27/12/2012, 19:24




CITAZIONE (sergio.59 @ 27/12/2012, 17:18) 
Ciao Massimo, no, non ho risolto ! Sono discretamente i-------o quel maledetto faston non riesco a trovarlo da nessuna parte...Purtroppo non ho il tempo necessario da dedicare alle visite dagli sfasciacarrozze, un amico sostiene che un faston uguale l'ha visto montato su di un Aprilia Scarabeo (250/300 ?).....Purtroppo non riesco ad andare avanti con altro, perchè i lavori rimanenti sono conseguenti l'uno all'altro. Esempio, mi faccio un mazzo così per la mascherina (dopo mille ricerche), carrozziere x la verniciatura, tabella portanumero....ecc ecc e...non riesco a trovare un accidente di elastico x fissarla ! L'ho posizionata si, ma con un elastico preso dal mio ufficio, giusto x non avere l'ennesima "cosa" non montata.....Sicuramente la cosa non mi stimola a terminare i lavori, sopratutto quando cerchi di fare tutto al meglio senza "sorvolare" su nulla, come del resto ho fatto fino adesso.....Ti ringrazio comunque x l'interessamento. Ciao Sergio

Grande Sergio, se non ti conoscessi dal 1980 non riuscirei a capire come uno si possa in.....re perche' non trova un clakson.... e addirittura l'elastico originale per la mascherina. Sei sempre stato un perfezionista e ti ammiro. Per quella potresti optare per un pezzo di camera d'aria... molto racing ;) I clakson di quegli anni alla fine mi sembra fossero tutti uguali per i cinquantini, i classici. Magari ne trovi uno allo sfascio, appiccicato su qualche vecchio Califfone....
Sono sicuro che il tuo 75 è gia' perfetto ma.... Ti ricordi lo Spider 124 rosso che avevi negli anni 90? Nemmeno uscito dalla FIAT era paragonabile al tuo :wub: :wub:

A presto per una pizza.

Antonello
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 09:38
Avatar

Non fermate l'Embolo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
898
Location:
Cagliari - Ostinatamente Ottantinista

Status:


Grazie per la considerazione caro Antonello. Purtroppo penso proprio sia un mio limite....essere eccessivamente pignolo....ti raccontassi cos'altro mi fa i-------e, caldeggeresti il mio ricovero alla neuro ! :pula: Dammi il tempo di rientrare da un brevisssssssimo viaggetto e ci vediamo. Ciao Sergio
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 10:24

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Sergio1 Hai una foto giusto per capire il tipo che cerchi? Mi sembra che i claxon fossero abbastanza simili....

Da questa immagine
jpg

..sembra un comune claxon....

Clicca

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 11:12

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


... Oppure questo ....Clicca è nuovo...
Ciao Tom Slick
 
Top
lungo2012
view post Posted on 28/12/2012, 17:33




il clacson era simile a quelli postati ma il suo (almeno sul competizione) aveva due gommini che facevano da silentblock tra la staffetta di fissaggio e il clacson vero e proprio.
molti li trovate fissati rigidi con due rivetti e non vanno bene x un restauro pignolo
i tamponi in gomma per il cilindro polini servono anche a me


buone feste a tutti

mauro
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 19:07
Avatar

Non fermate l'Embolo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
898
Location:
Cagliari - Ostinatamente Ottantinista

Status:


Grazie, ho visto anch'io quell'inserzione del clakson ma non avendo riferimenti con l'originale ho lasciato perdere anche se l'investimento non è da capogiro.....Mauro, perchè fai riferimento a "due rivetti"? vuoi dire che la staffa del clakson ha due fori ? Comunque sia, originale o meno, i gommini fra telaio e staffa li avrei messi comunque, come ho messo fra rondella e qualsiasi altra cosa collegata al telaio delle rondelle a misura (invisibili) di plastica fine per non rovinare la vernice.....
Grazie a tutti, e buone feste !
ciao Sergio
 
Top
lungo2012
view post Posted on 29/12/2012, 11:04




non ci siamo capiti. allora


il clakson normale è fissato alla sua staffa (che poi si collegherà al telaio) in maniera rigida con due rivetti.
si vede bene dalla foto messa da tom slick

il clakson competition è fissato alla sua staffa con interposizione di due gommini in modo da avere un leggero movimento (silentblock)

spero di essermi spiegato non posso darti foto perche mi sono fatto male a un menisco e sono a letto


ciao

mauro
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 12:27
Avatar

Non fermate l'Embolo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
898
Location:
Cagliari - Ostinatamente Ottantinista

Status:


Ok grazie per la puntualizzazione, ti auguro una pronta e rapida guarigione !
ciao Sergio
 
Top
11 replies since 15/12/2012, 12:29   142 views
  Share