Fantichisti '70

forcella telefork

« Older   Newer »
  Share  
lutta58
view post Posted on 26/1/2013, 22:15




Ciao, ho smontato una forcella di un tx 94, perchè sto sistemando questa moto prima di procedere al restauro. Ne ho un altro identico ma conservato in maniera eccellente che uso come campione. Sul mio (quello da sistemare intendo) c'era montata una forca Ceriani, quindi mi sono procurato una forcella TELEFORK, ma purtroppo in condizioni non buone. Gli steli presentano dei segni e vorrei smontarli , sia per verniciare i foderi, sia per cercarne di migliori. Tolti i tappi e le molle si vedono i fermi sul fondo, ma non riesco a capire se sono bulloni o brugole. Immagino di doverli svitare dopo aver costruito una chiave che arrivi fino in fondo. ma mi serve l'aiuto di qualcuno che sappia esattamente come si procede. Grazie, sono quasi sicuro che mi arriveranno le dritte che mi servono. Domani proverò a postare una foto dei 2 tx 94.
 
Top
lutta58
view post Posted on 26/1/2013, 23:00




Come non detto, mi sono appena accorto che era stata aperta una discussione simile alla mia da poco tempo e conteneva le informazioni che mi servivano ,Grazie Luciano.
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 23:47
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (lutta58 @ 26/1/2013, 23:00) 
Come non detto, mi sono appena accorto che era stata aperta una discussione simile alla mia da poco tempo e conteneva le informazioni che mi servivano ,Grazie Luciano.

Ciao,potresti mettere il link della discussione??potrebbe interessarsi :clap:
Grazie mille ;)
 
Top
lutta58
view post Posted on 27/1/2013, 18:47




Come promesso ecco i miei due superspecial del '74 ^_^



E questo è il principe AZZURRO quando era ancora 'ranocchio'....a fine restauro sarà chiaramente identico all'altro e col serbatoio del colore originale (che, per altro, è conservato in maniera quasi perfetta) :D



ps. ecco anche il link alla discussione sulle forcelle telefork che dicevo https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=64727455
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 21:03
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Grazie :clap: :clap: :clap:
 
Top
lutta58
view post Posted on 28/1/2013, 22:16




Rieccomi. Oggi ho preso un tondino da costruzioni, con lima e pazienza ho sagomato un lato realizzando un esagono di 7 mm. Il ferro deve essere lungo a sufficienza da raggiungere la testa del pompante per poterlo svitare. Una pinza a scatto mi è servita da leva per ruotare il tondino. Sarebbe meglio realizzarlo in acciaio perchè il mio attrezzo si è un pò avvitato su se stesso dato che i pompanti erano un pò inchiodati. Comunque grazie alle vostre indicazioni la forca è già smontata e pronta al restauro. Ciao per ora Luciano.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 21:24

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Mi era scappata questa discussione! E' proprio bello il superspecial arancio!!! :wub: poi arancio con il suo bel filetto bianco è una favola.
Purtroppo c'è la moda di ''snobbare'' le versioni più economiche, trasformandole in regolarità 4m o addirittura in regolarita 6 m , che sono bellissimi anche loro, ma non dobbiamo dimenticare che anche e soprattutto le versioni economiche come il superspecial hanno fatto felici tanti ragazzini, e quindi meritano il giusto rispetto.
Vorrei chiederti un grosso favore: potresti farmi le foto dell' adesivo triangolare ''telefork'' sulla forcella?
Almeno facciamo contento un altro utente :) Clicca
Grazie ciao Tom Slick
 
Top
lutta58
view post Posted on 30/1/2013, 23:34




Su quello arancione (il conservato) avevo un solo adesivo su un gambale della forcella ma a Imola li ho trovati già replicati e per 5 euro ne ho comprati 2. Ti assicuro che sono fatti molto bene e credo che non convenga farli replicare a una nuova ditta poichè tra fare il clichè ecc. la spesa sarebbe molto superiore. Da solo non riesco a farlo, ma domani con l'aiuto di mia figlia posterò le foto dell'adesivo, ma il nome della ditta per gli adesivi e l'indirizzo per contattarli devo comunicarli in M.P? fammi sapere, ciao, Luciano.
 
Top
lutta58
view post Posted on 31/1/2013, 21:17




Ragazzi, ecco i due adesivi ,ma (orrore!!!) mi sono accorto che in quelli che ho comprato c'è una piccola differenza nel numerino . Forse è riferito ad un modello di forca leggermente diversa. Non credo comunque che per questo il valore della moto crollerà tipo titoli in borsa nei giorni peggiori.







A questo punto sono io a chiedere aiuto..........dove li trovo i bollini?(i portabollo li ho)avevo provato a usare quelli che ho per fotocopiarli ma si rischia,aprendoli,di sbriciolare il tutto



ciao, Luciano.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 22:07

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Luciano! Grazie per le foto degli adesivi!!!!
Penso che non ne esistano due versioni ma per me è un dettaglio su cui si può chiudere un occhio ;)
Per il bollo 4 m io ho rifatto quello sia del 6 che del 4 m se riesci a copiaare la foto poi puoi stamparla con una stampante a colori, prima però controlla le dimensioni, altrimenti mandami la tua mail in mp che te lo spedisco

logo4ma

Ciao E grazie ancora! Tom Slick
 
Top
lutta58
view post Posted on 31/1/2013, 22:20




Non vuoi sapere dove ho acquistato gli adesivi? se a qualcuno serve il nominativo lo posso anche fornire tramite m.p.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 22:28
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


ciao,
sul mio tx 96 ho la forcella ceriani 30 mm (non telefork)..ma non ho nessun adesivo..anzi uno c'è..una freccia con scritto verlicchi xò sarà riferito al telaio e l'avrano schiaffato li..
sai/sapete se sula forcella c'erano degli adesivi ??

grazie :clap:
 
Top
lutta58
view post Posted on 31/1/2013, 23:18




Nooooooooo..!!!!! cavolo. :blink: Stavo confrontando le foto sul pc e mi sono accorto che hanno anche invertito la y e la i della parola Hydraulic ...tarocco è dir poco.898animadosemotikcom
 
Top
12 replies since 26/1/2013, 22:15   445 views
  Share