Fantichisti '70

Bilanciatura albero motore, teoria e pratica

« Older   Newer »
  Share  
the legend mc
view post Posted on 24/2/2013, 18:20 by: the legend mc




Saluti e complimenti a te se l articolo che ho appena letto č frutto del tuo sacco , come si dice dalle mie parti . x uno come che ha la passione x queste cose , e che molto raramente vengono recipite ( non me ne vogliano gli appassonati del forum ) nel nostro universo motoristico . si l trovo l articolo importante specie x chi vuol mettere a punto o il 50cc o il 125 cc . si parla sempre di cilindri che sembrano piu forme di Emmental invase da topi e mai nessuno che osava parlare del gruppo albero motore . ho avuto la fortuna di essere stato a fianco di note persone di altrettanti famosi reparto corse ( sia della velocita che del cart )ed se ora sono qui a commentare il tuo articolo č grazie a loro e le conoscenze che mi hanno dato . personalmente trovo che sia molto importante in una condizione di materiale standar che tutto il gruppo manovellismo sia con extrema precisione nelle tolleranze prestbilite dalla casa madre ( dato che stiamo parlando di prodotti ricavati da materiali non etremamente pregiati , specie nelle micro cilindrate dove a volte si registra l allentamento dell asse di accoppiamento dei volantini con relativo fuori centro di essi e relative vibrazioni durante la fase di mannaia dell albero motore stesso . Mi piacerebbe parlare degli sbilanciamenti o bilanciamenti su alberi motori preparati , sui materiali da usare x questi ultimi e su perche si fanno certe scelte nel preparare i motori , magari appena avro tempo inseriro alcune foto di lavorazione alberi motore con materiali pregiati x ora mi limito a congratularmi di nuovo con l autore dell articolo, ah dimenticavo originale il banchetto x l equilibratura : io il mio ai tempi dei cart l avevo fatto con due binari a T rovesciati e rettificati , mi scuso x il mio intervento e colgo l occasione x salutare cordialmente tutto il forum di fantichisti settanta

the legend mc
 
Top
15 replies since 24/2/2013, 06:46   30243 views
  Share