Fantichisti '70

Bilanciatura albero motore, teoria e pratica

« Older   Newer »
  Share  
-alluminio-
view post Posted on 22/3/2013, 10:45 by: -alluminio-
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,216

Status:


Intanto complimenti per la "bibbia" che hai scritto! :)
Sono interessato all'argomento che tu hai affrontato in maniera esauriente, trovo pero' che la tua ricerca della massima bilanciatura parta da dati approssimativi.
La percentuale di bilanciatura e' abbastanza variabile, si va dal 60% a meno del 50%, sotto il 50% per motori da gara alla ricerca delle massime prestazioni, il 60% alla ricerca del confort.
Solo l'esperienza e la ricerca (prove) portano ad una percentuale di bilanciamento corretta per l'uso di quel motore.

L'altro dato approssimativo e' la percentuale di massa biella a moto rotatorio ed alternato che tu discrimini in 1/3 e 2/3, io per trovare i due pesi in maniera piu' corretta possibile mi sono costruito questo attrezzo:

supportobiella

Questo permette di separare correttamente i due pesi, la biella poggia su due cuscinetti a sfere per minimizzare l'atrito che falserebbe la pesata.
I cuscinetti su cui poggia la biella sono due per permettere che l'appoggio sia sempre perfettamente centrato.
Al posto del cacciavite ci va la bilancia elettronica.
Volendo si puo' anche fare la controprova della correttezza dei dati girando la biella (togliendo 1 cuscinetto), la somma dei due pesi deve essere sempre il peso della biella, l'unica variabile e' l'atrito dei cuscinetti.

La mia esperienza viene dal bilanciamento dei bicilindrici a V 90° (Ducati), sui monocilindrici (50 c.c.) mi devo impegnare nei prossimi mesi ma mi rendo conto che la coperta e' troppo corta, senza un controalbero si deve scegliere dove spostare le vibrazioni che sono impossibili da eliminare.

Ciao e grazie della "bibbia".
 
Top
15 replies since 24/2/2013, 06:46   30243 views
  Share