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Bilanciatura albero motore, teoria e pratica

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marcovorme
view post Posted on 22/3/2013, 16:38 by: marcovorme
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CITAZIONE (-alluminio- @ 22/3/2013, 10:45) 
La percentuale di bilanciatura e' abbastanza variabile, si va dal 60% a meno del 50%, sotto il 50% per motori da gara alla ricerca delle massime prestazioni, il 60% alla ricerca del confort.
Solo l'esperienza e la ricerca (prove) portano ad una percentuale di bilanciamento corretta per l'uso di quel motore.

ciao Nevio (se ben ricordo, siamo vicini di casa e magari anche compagni di motoclub...)
il valore della bilanciatura che riduce al minimo il picco assoluto delle vibrazioni è uno e uno solo e non è assolutamente variabile: tale valore è quello che rende minima i valori massimi di Fx + Fy.
Detto questo uno può cercare sperimentalmente prestazioni particolari allontanandosi volutamente dal valore "ideale" della bilanciatura (facendo un paragone che non centra niente si può pensare alle vetture che una volta correvano sull'ovale di Indianapolis che avavano il motore spostato sulla sinistra per portare il baricentro della macchina verso il lato interno delle curve) ma, in questo caso, a causa dei maggiori valore di picco che produranno maggiori flessioni e attriti, l'energia dispersa in vibrazioni sarà inevitabilmente maggiore.



CITAZIONE (-alluminio- @ 22/3/2013, 10:45) 
L'altro dato approssimativo e' la percentuale di massa biella a moto rotatorio ed alternato che tu discrimini in 1/3 e 2/3, io per trovare i due pesi in maniera piu' corretta possibile mi sono costruito questo attrezzo:

(IMG:http://img42.imageshack.us/img42/8849/supportobiella.jpg)

Questo permette di separare correttamente i due pesi, la biella poggia su due cuscinetti a sfere per minimizzare l'atrito che falserebbe la pesata.
I cuscinetti su cui poggia la biella sono due per permettere che l'appoggio sia sempre perfettamente centrato.
Al posto del cacciavite ci va la bilancia elettronica.
Volendo si puo' anche fare la controprova della correttezza dei dati girando la biella (togliendo 1 cuscinetto), la somma dei due pesi deve essere sempre il peso della biella, l'unica variabile e' l'atrito dei cuscinetti.

quando hai la biella "in mano", il metodo che tu hai descritto è giustissimo e mooolto più preciso; per bilanciare il mio motore ho ricavato anch'io i due pesi separatamente utilizzando 2 bilance digitali (una spessorata per mantenere la biella su un piano perfettamente a bolla) verificando poi che i due parziali dessero come somma il peso totale della biella. Lo puoi vedere anche dalla maschera del mio excel dove i 2 pesi parziali della biella vengono inseriti singolarmente mentre il totale è ricavato dalla somma dei 2.
E' per questo motivo che avevo scritto: La massa rotativa mR è data dalla somma ..... e di una parte della biella che, nei calcoli semplificati, viene quantificata con buona approssimazione nei 2/3 della massa totale della biella; la massa mA, che si muove con moto rettilineo alterno lungo l’asse del cilindro, è data dalla somma .... e il rimanente 1/3 della massa della biella.
Confrontando il risultato che avrei ottenuto col "metodo semplificato" (1/3 + 2/3) con il risultato ottenuto pesando separatamete le componenti della biella, avrei ottenuto un aumento del valore percentuale della bilanciatura di 3.13 punti
un saluto, marco

Edited by marcovorme - 28/10/2018, 07:24
 
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