Fantichisti '70

Mik cross- per ora un accrocco..poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2013, 20:39

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Oggi ho iniziato a ragionare su cosa fare di questo glorioso(Batty sarà contento) Mik super.

cxgn

E' l'ultimo telaio che mi resta da sistemare, neanche malmesso ma l'archetto posteriore non è originale, proviene da un trial. Stesse misure ma il tubo ha lo stesso diametro del telaio mentre nel mik più sottile.
Un archetto originale l'ho rimediato, ma prima di reinnestarlo voglio capire cosa fare.
Prima idea un cross , oppure una special col forcellone dritto come i primissimi mik.

Primo passaggio,lasciando tutto grezzo e provvisorio, alziamo un pò il morale di questo telaio con un forcellone leggermente modificato(sarà da rinforzare) e le forcelle un pò più lunghe (andranno sfilate almeno di 2-3 cm)

qi46

Chiaramente per alloggiare il mozzo conico il forcellone è stato modificato con asole da 17.
Il problema principale, per scegliere in quale direzione andare, è trovare un equilibrio estetico - funzionale.
Proviamo quindi a giocare disegnando un pò, sempre in maniera molto elementare,

Immaginiamolo con un parafango tipo ufo e una sella un pò imbottita. Poi i fianchetti piccoli del telaio grigio. Penso diano più leggerezza alla linea.

v724


Proviamo poi ad immaginarcelo senza archetto e con lo scarico

ybs9

Poi di nuovo con archetto e portanumeri bianchi.


hs80

Tutto sommato potrebbe andare. Mi chiedo se dietro possano essere montati degli ammortizzatori da 37-38cm. Questi sono gli originali da 36. Forse diventa troppo alta con tutti i problemi che ne conseguono

Per il motore ci starebbe bene qualcosa del genere Agory70 di cui si parla qui:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t...&st=15#lastpost

oppure visto che è special...un bell'h20.... poi si vedrà

Edited by ciofega caffè - 22/8/2013, 21:57
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 21:48

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Concordo che le tabelle del "grigio" sono molto più belle di quelle del mik.
Dai che viene spettacolare anche questa Danilo!
ciao!
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 23:33

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Finita!!!!

zhdu

Scherzo.... magari riuscissi a fare una cosa del genere. A scarabbocchiarla è più facile
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 10:54
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


se ce la fai, a me piace molto.......
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 11:49

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,397
Location:
Aquila

Status:


Bello, in effetti io non capisco come mai fantic non ha fatto mai una versione cross!
Vai se hai tempo e pezzi come tu lo hai disegnato verrebbe bellissimo, assomiglia al 125.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 13:35

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Io ci provo... senza spendere!!! Quindi un pò arrangiato, ma se le cose si incastrano, comunque sarà pregiata e carina.
Dovrebbe essere proprio come nell'ultimo disegno-foto, con estetica che richiama un pò il Brissoni.
In questi giorni mi sono passati diversi Motosprint 79-80 e in diverse regioni, nelle classifiche delle gare cross 50, si trovano piloti con moto Fantic. Tutto sommato non ci voleva molto per trasformare un mik in una piccola cross.
Mi resta il dubbio motorizzazione... ho un gilardoni 80, un paio di cilindri belli per farla raffreddata ad acqua, ma sempre 80cc.
Questa cilindrata sarebbe divertente ma non "congrua"... ci vorrebbe una termica 102 o Polini 6005.
 
Top
antonello62
view post Posted on 23/8/2013, 16:44




Vediamo.... se fosse mia come la farei?
Cross, telaio grigio con steli forcella neri, fianchetti neri con ovale bianco e serbatoio rosso.

Semplice but very wild!
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 20:03

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (antonello62 @ 23/8/2013, 17:44) 
Vediamo.... se fosse mia come la farei?
Cross, telaio grigio con steli forcella neri, fianchetti neri con ovale bianco e serbatoio rosso.

Semplice but very wild!

Hai ragione, sarebbe bellissima. Somiglierebbe molto a questa

xjcw

Questa è quella del forumista claudiorabito che la utilizzava nel gruppo 5

Se ne parla qui:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=64101466
 
Top
antonello62
view post Posted on 24/8/2013, 04:19




Bella veramente, caspita. Con il serbatoio in plastica poi, sarebbe ancora piu' grintosa. I Marzocchi con la molla rossa sono la ciliegina sulla torta.

Antonello
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 05:04

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (antonello62 @ 24/8/2013, 05:19) 
Bella veramente, caspita. Con il serbatoio in plastica poi, sarebbe ancora piu' grintosa. I Marzocchi con la molla rossa sono la ciliegina sulla torta.

Antonello

Sicuramente, ma la cosa più bella di questa moto è la lavorazione del cilindro!! Nella discussione ci sono le foto.
 
Top
antonello62
view post Posted on 24/8/2013, 08:24




Certo che le ho viste. Quanti travasi..... :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 11:39

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Piccolo passo in avanti. Tagliato l'archetto non originale e ho saldato sotto la sella un archetto fatto con un tondino da 6mm sul quale ho saldato una staffetta per ancorare il parafango.
mi sembra che la linea sella -parafango e tutto l'insieme sia giusto.


7juh
problema ammortizzatori: questi sono da 39 e sono troppo lunghi salvo rimodificare l'ancoraggio sul forcellone. Ho poi provato un paio da 37 che mi sembrano la misura più giusta. Ma sono cortecosso serbatoio separato. Ci starebbero benissimo se non ci fosse il problema di dove alloggiare i serbatoi... a sx, sotto il fianchetto ci starebbe pure, ma a dx no!! C'è la scatola d'aspirazione. Se invece si prova ad ancorare il serbatoio di fianco all'ammortizzatore, a dx ci va ma a sx c'è il silenziatore... :sick: :wacko:
Per ora lasciamo questi...
 
Top
antonello62
view post Posted on 24/8/2013, 12:39




Ha gia' un altro aspetto..... Anche se telaio rosso!
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 14:39

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (antonello62 @ 24/8/2013, 13:39) 
Ha gia' un altro aspetto..... Anche se telaio rosso!

Vabbè...rosso ruggine! :)
 
Top
antonello62
view post Posted on 24/8/2013, 17:09




ok.... ha bisogno di una "grigiata".....
 
Top
125 replies since 22/8/2013, 20:39   2853 views
  Share