Fantichisti '70

Trial 50 in retromarcia

« Older   Newer »
  Share  
ROSARIO64
view post Posted on 27/9/2013, 13:05




Tantissimi anni fa (1980?), da ragazzo, utilizzavo molto frequentemente un fantic trial 50 cc. Era praticamente un mulo, come molti di voi già sapranno si arrampicava da tutte le parti. Ci andavo addirittura sugli scogli vicinissimo al mare (lo utilizzavo soprattutto su un'isola), ma la cosa assurda è che riusciva ad andare in retromarcia.... Vi spiego meglio. Mettendo la moto spenta in una leggera salita, inserivo una marcia alta, lasciavo scendere la moto e nel momento in cui mollavo la leva della fizione si accendeva il motore e camminava in retromarcia. Lasciando il motore acceso riuscivo persino a scalare.... Assurdo! Vi è mai capitata una cosa del genere? Sicuramente aveva qualche problema di anticipo/accensione, boh!

Rosario
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:47

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Io lo facevo col super rocket !!!!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 14:49
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,894
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 27/9/2013, 14:47) 
Io lo facevo col super rocket !!!!!

...io invece col Satan della Rizzato... :wacko:
...immagino che l' albero motore girasse al contrario...
Ma non succede su tutte le due tempi...qual' è realmente la spiegazione tecnica? Il pistone va su e giù ma il moto della biella può essere orario o antiorario...boh?...e se gira al contrario può anche rompersi il complessivo pistone, spinotto, biella...
 
Contacts  Top
Cromo!
view post Posted on 28/9/2013, 13:28




A me era successo 2/3 volte con il mio 200 accendendolo con il kick starter.Dopo lo stupore della 1° la spegnevo e riaccendevo tranquillo.Ciao
 
Top
ROSARIO64
view post Posted on 28/9/2013, 17:18




CITAZIONE (kinko® @ 27/9/2013, 15:49) 
CITAZIONE (ciofega caffè @ 27/9/2013, 14:47) 
Io lo facevo col super rocket !!!!!

...io invece col Satan della Rizzato... :wacko:
...immagino che l' albero motore girasse al contrario...
Ma non succede su tutte le due tempi...qual' è realmente la spiegazione tecnica? Il pistone va su e giù ma il moto della biella può essere orario o antiorario...boh?...e se gira al contrario può anche rompersi il complessivo pistone, spinotto, biella...

Una spiegazione tecnica sicuramente ci sarà, è quella infatti che mi incuriosisce di più. A prima vista sembrerebbe soltanto che tutto il motore giri a rovescio, quindi anche la biella e di conseguenza l'albero motore abbiano una rotazione opposta al normale, ma a livello "elettrico", che succede? L'accensione come fa a continuare a dare la giusta elettricità? Boh...mistero!

Rosario
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 18:30
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,894
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (ROSARIO64 @ 28/9/2013, 18:18) 
CITAZIONE (kinko® @ 27/9/2013, 15:49) 
...io invece col Satan della Rizzato... :wacko:
...immagino che l' albero motore girasse al contrario...
Ma non succede su tutte le due tempi...qual' è realmente la spiegazione tecnica? Il pistone va su e giù ma il moto della biella può essere orario o antiorario...boh?...e se gira al contrario può anche rompersi il complessivo pistone, spinotto, biella...

Una spiegazione tecnica sicuramente ci sarà, è quella infatti che mi incuriosisce di più. A prima vista sembrerebbe soltanto che tutto il motore giri a rovescio, quindi anche la biella e di conseguenza l'albero motore abbiano una rotazione opposta al normale, ma a livello "elettrico", che succede? L'accensione come fa a continuare a dare la giusta elettricità? Boh...mistero!
Rosario

Nessun mistero...il pistone va su e giù...e la scintilla la fa sempre al punto giusto!
Per cui funziona!
L'unica differenza è che quando il pistone scende spinge la biella verso la parte anteriore del motore, perchè così è iniziato il moto al momento dell'accensione in retromarcia, anzichè verso quella posteriore...il funzionamento è lo stesso ma l'albero motore gira al contrario...
...c'è un problema a mio avviso, però.... di solito lo spinotto è decentrato verso lo scarico, per favorire la corretta spinta del pistone sulla biella, per cui se un motore parte e gira al contrario il complessivo pistone-spinotto-biella ne risente, a lungo andare si rompe...
...questa è solo la mia opinione ma mi piacerebbe l'intervento di un tecnico vero...
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2013, 19:01

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Non è proprio così.
La scintilla scocca allo stesso punto ma col pistone in discesa, non in salita.
O no?
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 23:32
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,894
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 28/9/2013, 20:01) 
Non è proprio così.
La scintilla scocca allo stesso punto ma col pistone in discesa, non in salita.
O no?

....anzichè anticipato, lo scoppio è ritardato...ma funziona...
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2013, 13:39
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Giusto, il motore gira sempre ma è ritardato di accensione.
L'inconveniente si verificava spesso nel Fantic 50 Trial.
Più esattamente succedeva quando la ruota posteriore si arrestava improvvisamente (per un urto contro una roccia o un gradino, per esempio). Se l'arresto si verificava con l'albero motore che aveva già superato l'angolo di anticipo (quindi scintilla già scoccata) ma non aveva ancora superato il PMS, la pressione sviluppata dalla combustione spingeva il pistone di nuovo giù ma nel senso "sbagliato" ed il motore prendeva a girare all'inverso.
In realtà il 2T con aspirazione pistone o lamelle ha un diagramma di distribuzione simmetrico, per cui gli è indifferente girare in un senso o nell'altro.
Ovviamente, come detto, si troverà l'accensione ritardata.
Successivamente le accensioni sono state modificate per produrre la scintilla solo nel senso "giusto" ^_^ .

Mi sembra di ricordare, infine, che qualche microvettura degli anni 50 equipaggiata di motore a 2T sfruttasse questo fenomeno per andare in retromarcia, essendo molto più facile ed economico che montare un invertitore

 
Top
8 replies since 27/9/2013, 13:05   251 views
  Share