Giusto, il motore gira sempre ma è ritardato di accensione.
L'inconveniente si verificava spesso nel Fantic 50 Trial.
Più esattamente succedeva quando la ruota posteriore si arrestava improvvisamente (per un urto contro una roccia o un gradino, per esempio). Se l'arresto si verificava con l'albero motore che aveva già superato l'angolo di anticipo (quindi scintilla già scoccata) ma non aveva ancora superato il PMS, la pressione sviluppata dalla combustione spingeva il pistone di nuovo giù ma nel senso "sbagliato" ed il motore prendeva a girare all'inverso.
In realtà il 2T con aspirazione pistone o lamelle ha un diagramma di distribuzione simmetrico, per cui gli è indifferente girare in un senso o nell'altro.
Ovviamente, come detto, si troverà l'accensione ritardata.
Successivamente le accensioni sono state modificate per produrre la scintilla solo nel senso "giusto"
.
Mi sembra di ricordare, infine, che qualche microvettura degli anni 50 equipaggiata di motore a 2T sfruttasse questo fenomeno per andare in retromarcia, essendo molto più facile ed economico che montare un invertitore