Fantichisti '70

Il mio Mik 26

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2013, 15:21

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


Ciao a tutti, su sollecitazione di marcomerlo inserisco in questa sezione le (brutte) foto del mio ultimo acquisto, che mi ha portato a questo FANTastico sito!
Devo premettere che per portarmi a casa questo Mik 26 Regolarit Super 6M ho dovuto smontare il manubrio, se no non mi entrava in macchina, e anche qualche altro particolare. Poi, una volta a casa, cioè in garage, ho visto che la sella, pur essendo assolutamente intatta, aveva il bordo inferiore scollato, per cui l’ho smontata e messa ad incollare.
Per fare le foto che allego ho quindi riassemblato le cose alla bell’e meglio, ma siccome la sella aveva le mollette per tener ferma la foderina non l’ho potuta rimettere.
Avendo poi la macchina fotografica scarica ho utilizzato il cellulare, che però non ha flash, per cui la qualità delle foto lascia un po’ a desiderare.
Cercherò di fare meglio prossimamente.













Ora, compatibilmente con il (poco) tempo a disposizione, mi dedicherò a rimetterlo in sesto.
Vorrei approfittare dell'esperienza di tutto il Forum per avere conferma dell'anno di questa moto (che non ho il coraggio di chiamare ciclomotore).
Infatti ha un libretto rifatto nel 1986 causa smarrimento del precedente, ma ovviamente questo non può essere il suo vero anno di immatricolazione.
Da alcuni particolari (es fregio sul serbatoio) penso debba trattarsi di un fine '79 o un 80/81. Aspetto vostre indicazioni. Intanto grazie e un saluto a tutti.
Francesco.
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 15:46

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao e benvenuto! E' un bel super 6 m post 1980 lo si vede dalla targhetta sul serbatoio, sembra abbastanza completo, anzi ha anche qualche particolare in più! :)
Mi riferisco ai supporti rossi che sostengono la mascherina, poi ci sarebbe il chiaro dietro da sostituire e altri piccoli particolarei da vedere nel dettaglio.
Ad esempio sul fianchetto sinistro si vedono degli inquietanti rivetti....
Poi in base a come vorrai procedere sul restauro il forum ti indicherà sicuramente la strada migliore per effettuarlo.
Ora inizia a leggerti la sezione dedicata al MIK 26 e il manuale d'uso e manutenzione

CLICCA

Ciao Tom Slick
 
Top
antonello62
view post Posted on 21/10/2013, 16:54




Ciao Francesco, l'esperto Tom ti ha gia' detto tutto. Complimenti, è completa e molto ben conservata.

Antonello
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 18:02
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


Molto bene ! Le foto non sono male. e la moto è bella e completa in ogni sua parte, escluso il fanalino posteriore che non è il suo.
Strana la soluzione per sollevare il portafaro, io toglierei tutto e rimetterei il portafaro al suo posto, comunque la moto è bella, sicuramente la farai tornare bellissima !
Buon lavoro e se hai bisogno di consigli ti posso garantire che sei nel posto giusto !
:clap: :clap: ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 19:28
Avatar

Top è!!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
765
Location:
San Nicolò (PC)

Status:


Veramente un bel conservato completo di tutto :clap: :clap:

Complimenti ottimo acquisto ciao gianluca
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 20:34

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


Grazie a tutti per gli apprezzamenti!
Circa le vostre osservazioni, dato che ho fotografato solo il fianco sinistro, non era possibile vedere che nel fianco destro la mascherina portafaro è rotta, per cui sono stati inseriti i due foderi rossi per sostenere il faro e anche la mascherina. E' ovviamente mia intenzione ripristinare la condizione originale.
Circa i rivetti sul fianchetto, si tratta di una riparazione non ben fatta.
D'altra parte io avrei la grandissima tentazione di rifare la livrea bianca, che poi sarebbe quella che si vede nei depliant Fantic per il Super 6M, quindi mi potrei procurare direttamente i fianchetti bianchi (a proposito, com'è la situazione ricambi?).
Cosa ne pensate?

Ciao a tutti, Francesco.

P.S.: se ho capito bene lo spirito che anima il Forum, credo sia opportuno che il prossimo intervento lo faccia nella sezione "Restauri". Giusto?
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 20:55

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Complimenti, mi sembra in ottime condizioni, soprattutto la verniciatura del telaio... significa che è stata usata poco e senza fare battaglie, nonchè conservata all'asciutto. Altrimenti avresti trovato il serbatoio cotto.
Priprio per questo io la lascerei così... trovare un serbatoio bianco "ancora bianco" è molto difficile, quindi finiresti per avere un bel pò di problemi estetici che ora invece mi sembra che non hai...
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 21:18

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


Ciao a tutti, ho iniziatola revisione generale del mio Fantic soprattutto perché avevo avvertito un inquietante gioco e relativo “clock” quando facevo girare il motore con la pedivella. Per cui ho quasi interamente smontato moto e motore. Volevo così avere un aiuto e un consiglio dai numerosi esperti presenti in questo forum.
1) Per quanto riguarda telaio e ciclistica, fatta la dovuta pulizia, ho potuto constatare che la verniciatura è ancora in condizioni accettabili ad eccezione delle zone degli attacchi motore e parti basse in genere, dove in alcune zone si è formata ruggine tra il metallo e lo strato di vernice, che si distacca in lunghe scaglie.

97jw

Per sistemare questi pochi punti non volevo riverniciare tutto il telaio, che mi sembra nel complesso in buone condizioni, ma pensavo di fare dei ritocchi nelle sole zone arrugginite facendomi preparare un po’ di vernice a campione, ovviamente dopo aver carteggiato per bene, magari anche con applicazione di evaporust a contatto, poi passata di primer e verniciatura con aerografo.
Volevo però sapere cosa ne pensate, se qualcuno di voi ha provato a fare così, che tipo di vernice ha usato (alla nitro nel rispetto dell’originalità o epossidica bicomponente per garantire miglior tenuta) e qual è stato il risultato.
2) Ho smontato la termica e ho trovato pistone e testa letteralmente mitragliate, anche se il cilindro non sembra particolarmente rovinato. Ho allora aperto il motore e, come temevo, la biella ha gioco assiale e si sono probabilmente frantumati gli elementi trasversali di collegamento della gabbia a rulli, dato che tra rullo e rullo non si vede nulla.
Dato che devo mettere le mani nell’imbiellaggio (in cui l’albero motore ha spalle da 76 e riporta la sigla CTF) e considerato anche che, nel frattempo, mi sono procurato un cilindro TX 160 competition cod. 160.13.6102, mi potreste consigliare il tipo di biella che mi conviene montare e soprattutto quali sono le misure corrette? Scusate la domanda che a molti potrà sembrare banale, ma nel forum non sono riuscito a trovarle, quella che ho è ancora dentro l’albero motore e siccome non vorrei fare errati acquisti .....
Ho letto poi ne “La preparazione del Caballero” che Fabrizio Mieli dice: «Nel caso di rimbiellaggio conviene sempre con la nuova biella (preferibile la C)...». Dove posso trovarla?
Sono ovviamente molto graditi tutti i suggerimenti che vorrete darmi su quant’altro può servire per preparare un buon motore.
Grazie a tutti in anticipo. Saluti, Francesco.
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 19:23

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


Per andare sul concreto, in vendita su 50gpspecialparts.com ho trovato queste misure:

- biella speciale argentata Minarelli originale
interasse 85m diametro piede 15m diametro testa 22m larghezza testa 12m ,asse accoppiamento 16x35m, gabbia rulli testa 16x22x12m, gabbia rulli piede 12x15x15m.

- Minarelli P6 competizione
gabbia argentata interasse 85m diametro piede 15m diametro testa 22m larghezza testa 11m ,asse accoppiamento 16x35m, gabbia rulli testa 16x22x12m, gabbia rulli piede 12x15x15m.

- Minarelli P6 corsa /corsa corta biella speciale Mazzucchelli
gabbia argentata x p6 corsa / corsa corta codice 0360a (interasse 85m d. piede 16m d. testa 21m larghezza testa 10m ,asse accoppiamento 16x35m, gabbia rulli testa 16x21x10m, gabbia rulli piede 12x16x16m).

- Minarelli P6 Fantic
interasse 85m diametro piede 16m diametro testa 22m larghezza testa 12m, asse accoppiamento 16x35m, gabbia rulli testa 16x22x12m, gabbia rulli piede 12x16x16m.

Qual’è secondo gli esperti la più giusta, sia come misure (come dicevo sopra non ho smontato l'albero né sono in grado di farlo) sia per fare un motore più performante?

Grazie in anticipo, ciao a tutti, Francesco.
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 08:01

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao per la vernice nelle guide al restauro trovi una piccola guida per il tuo problema Clicca
Ciao tom slick
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 10:28

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


Ok, grazie, mi era sfuggita, ma nel sito c'è veramente tanto materiale!
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 20:44

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Rapporto spesa/resa per la sostituzione della biella (consigliabile anche secondo me) mi parrebbe vantaggioso cambiare direttamente l'albero, che con un centino "passa la paura"....
ciao!
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 21:05

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


Mi sembra un'idea ragionevole, ma secondo te mi devo orientare verso un albero originale (se lo trovo) o un Mazzucchelli o addirittura uno di quelli nuovi costruiti in acciaio speciale ... e dove è meglio acquistare quello che eventualmente mi consigli?
Scusa tutte queste domande, ma non sono espertissimo di Minarelli.
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 05:52

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Avessi montato la termica codice avrei detto che uno vale l'altro. Visto che monterai la 6102 potrebbe valer la pena di montare un albero di qualità superiore.
ciao!
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 12:08

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


Scusate la domanda stupida, ma per il Mik 26 gli adesivi portanumero delle fiancatine devono essere ovali



oppure devono avere questa forma?



Quali sono quelli giusti?

Ciao e grazie a tutti!
 
Top
32 replies since 21/10/2013, 15:21   1613 views
  Share