Ciao a tutti, ho iniziatola revisione generale del mio Fantic soprattutto perché avevo avvertito un inquietante gioco e relativo “clock” quando facevo girare il motore con la pedivella. Per cui ho quasi interamente smontato moto e motore. Volevo così avere un aiuto e un consiglio dai numerosi esperti presenti in questo forum.
1) Per quanto riguarda telaio e ciclistica, fatta la dovuta pulizia, ho potuto constatare che la verniciatura è ancora in condizioni accettabili ad eccezione delle zone degli attacchi motore e parti basse in genere, dove in alcune zone si è formata ruggine tra il metallo e lo strato di vernice, che si distacca in lunghe scaglie.
Per sistemare questi pochi punti non volevo riverniciare tutto il telaio, che mi sembra nel complesso in buone condizioni, ma pensavo di fare dei ritocchi nelle sole zone arrugginite facendomi preparare un po’ di vernice a campione, ovviamente dopo aver carteggiato per bene, magari anche con applicazione di
evaporust a contatto, poi passata di primer e verniciatura con aerografo.
Volevo però sapere cosa ne pensate, se qualcuno di voi ha provato a fare così, che tipo di vernice ha usato (alla nitro nel rispetto dell’originalità o epossidica bicomponente per garantire miglior tenuta) e qual è stato il risultato.
2) Ho smontato la termica e ho trovato pistone e testa letteralmente mitragliate, anche se il cilindro non sembra particolarmente rovinato. Ho allora aperto il motore e, come temevo, la biella ha gioco assiale e si sono probabilmente frantumati gli elementi trasversali di collegamento della gabbia a rulli, dato che tra rullo e rullo non si vede nulla.
Dato che devo mettere le mani nell’imbiellaggio (in cui l’albero motore ha spalle da 76 e riporta la sigla CTF) e considerato anche che, nel frattempo, mi sono procurato un cilindro TX 160 competition cod. 160.13.6102, mi potreste consigliare il tipo di biella che mi conviene montare e soprattutto quali sono le misure corrette? Scusate la domanda che a molti potrà sembrare banale, ma nel forum non sono riuscito a trovarle, quella che ho è ancora dentro l’albero motore e siccome non vorrei fare errati acquisti .....
Ho letto poi ne “La preparazione del Caballero” che Fabrizio Mieli dice: «Nel caso di rimbiellaggio conviene sempre con la nuova biella (
preferibile la C)...». Dove posso trovarla?
Sono ovviamente molto graditi tutti i suggerimenti che vorrete darmi su quant’altro può servire per preparare un buon motore.
Grazie a tutti in anticipo. Saluti, Francesco.