Fantichisti '70

swm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2013, 12:46
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (maurobiker @ 23/10/2013, 11:24) 
Volevo chiedere una cosa se potete aiutarmi voglio fare un tagliandino all'SWM ma non so la quantita' d'olio che tipo quanto ce ne vuole e dove si mette visto che ci sono due tappi sul carter mi potete spiegare per favore
grazie mille

ciao Mauro,
nel cambio va messo 1.2 kg d'olio e puoi mettere un qualsiasi SAE 15-40W; io metto un olio ATF (quello rosso per vetture con cambio automatico) che è meno sensibile alle variazioni di temperatura.
L'olio vecchio lo scarichi dalla vite piatta con la testa a brugola da 8mm che c'e al centro sotto al motore; il carico olio lo fai svitando il tappo in plastica con lo sfiato olio sopra ai carter lato destro. Eventualmente puoi controllare il livello dell'olio svitando la vite a brugola da 5mm che c'è davanti all'uscita dell'alberino di comando cambio e messa in moto sul coperchio carter sinistro.
I due tappi in plastica sul coperchio del carter sinistro servono per cambiare il cavo della frizione e per registrare la frizione stessa
buon lavoro
marco
 
Web  Top
maurobiker
view post Posted on 23/10/2013, 13:11




Come prima cosa un grazie mille.
Poi ti volevo dire che ieri ho svitato in bullone testa esagonale da 17 posto sotto al carter sinistro all'altezza del cambio e saranno usciti si e no 350cc di olio stranamente biancastro,ho notato che sotto al carter lato destro ce' un bullone a brugola del 5 che non riesco a capire cosa sia visto che quello di scarico l'ho gia' tolto da come e' sporco sembrerebbe un altro scarico olio.Ti ringrazio per i consigli e sulla qualita' d'olio da mettere
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 14:30
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (maurobiker @ 23/10/2013, 14:11) 
Come prima cosa un grazie mille.
Poi ti volevo dire che ieri ho svitato in bullone testa esagonale da 17 posto sotto al carter sinistro all'altezza del cambio e saranno usciti si e no 350cc di olio stranamente biancastro,ho notato che sotto al carter lato destro ce' un bullone a brugola del 5 che non riesco a capire cosa sia visto che quello di scarico l'ho gia' tolto da come e' sporco sembrerebbe un altro scarico olio.Ti ringrazio per i consigli e sulla qualita' d'olio da mettere

visto da sotto, il motore ha 3 viti:
- vite larga magnetica con testa a brugola: scarico olio
- bullone del 17: blocco cricchetto di avviamento a pedale
- vite M8 con testa esagonale del 13: serve per sfiatare la camera a manovella (in caso di ingresso acqua o ingolfamento pesante) e, avvitandone una più lunga appuntita, per bloccare l'albero motore al PMS (l'albero ha un invito che va ad incastrarsi nella punta della vite)

aj7m
 
Web  Top
maurobiker
view post Posted on 23/10/2013, 15:55




Perfetto, ho svitato quella del blocco kick,questa sera la riavvito e scarico l'olio da quella giusta, mi procuro l'olio che mi hai consigliato e lo swummmm torna nuovo un super grazie per la consulenza :D :D
ps : posso trovare difficolta' a riavvitare la vite da 17 ? devo posizionare la pedivella in qualche maniera ?
Birra offerta naturalmente vado al mare Bibione e te la porto !
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 16:06
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (maurobiker @ 23/10/2013, 16:55) 
Perfetto, ho svitato quella del blocco kick........ps : posso trovare difficolta' a riavvitare la vite da 17 ? devo posizionare la pedivella in qualche maniera ?

se non hai mosso niente (leva messa in moto o cambio), la riavviti e tutto torna a posto :)
 
Web  Top
maurobiker
view post Posted on 23/10/2013, 16:19




Mosso niente ....meno male fiuuuuuuuuu
ancora grazie e buona serata
Mauro
aprile 1962
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 16:25
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (maurobiker @ 23/10/2013, 17:19) 
Mosso niente ....meno male fiuuuuuuuuu
ancora grazie e buona serata
Mauro
aprile 1962

ottimo,
quando riesci, metti le foto della moto senza le fiancatine portanumero...

buona serata anche a te
marco
febbraio 1962 e SWM RS125GS del 1978 targato MI....
 
Web  Top
maurobiker
view post Posted on 23/10/2013, 16:48




Azzzzz...olina siamo quasi parenti :D :D
 
Top
maurobiker
view post Posted on 23/10/2013, 21:34




Ciao Marco, mi sono preso un bello spaghetto!!! faccio per avvitare il bullone da 17 e questo si blocca a 4mm dalla fine, allora ho giocato un po' con il kick e sempre stringendo con le mani sono riuscito a collimare il foro sull'alberino,ho verificato che il kick kiccasse e che il cambio cambiasse tutto ok. dentro c'era forse mezzo kg d'olio non di piu',ora mi manca solo il filtro dell'aria dove ho trovato al suo posto due belle calze 100 denari hihihihi
posto le foto del telaio cosi' mi sai dire
ciao ciao Mauro
omme.th
8tz4.th


[

]
Scusate mi e' venuta gigante e non so il perche'

Edited by maurobiker - 24/10/2013, 19:10
 
Top
maurobiker
view post Posted on 24/10/2013, 15:21




CITAZIONE (giuggiola1956 @ 22/10/2013, 09:12) 
Bravo , hai fatto bene .

Bella moto , con targa dell'epoca ? Fiche FMI ?

Se sono indiscreto ............ a quanti eurini ? Libero di non rispondere , eh !

Ciao .

Claudio

Ciao Claudio, ho sentito che hai passato gran parte della gioventu' a Borgosesia pensa che mio papa' e' nato li e per un po' ho avuto anche io una casetta li, nell'83 con la mia honda xr ho fatto fermare il traffico da mia nonna e ho fatto la scalinata che andava all'ospedale hihihihi non ti dico la nonna ! Ora ho una casetta a Scopello e ogni tanto carico il K e vado a girare a Serravalle la pista sotto il ponte del Sesia
un salutone da un quasi compaesano
ciao Mauro
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 16:43
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (maurobiker @ 23/10/2013, 22:34) 
Ciao Marco,
....
posto le foto del telaio cosi' mi sai dire
ciao ciao Mauro

bel colpo, hai anche il telaio "giusto" ;) .....come il mio :)
 
Web  Top
maurobiker
view post Posted on 24/10/2013, 18:12




Scusa Marco,mi puoi consigliare qualche posto per i ricambi ?
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 19:18
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (maurobiker @ 24/10/2013, 19:12) 
Scusa Marco,mi puoi consigliare qualche posto per i ricambi ?

cosa ti serve?
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2013, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,982
Location:
Milano - Italia -

Status:


CITAZIONE (maurobiker @ 24/10/2013, 16:21) 
CITAZIONE (giuggiola1956 @ 22/10/2013, 09:12) 
Bravo , hai fatto bene .

Bella moto , con targa dell'epoca ? Fiche FMI ?

Se sono indiscreto ............ a quanti eurini ? Libero di non rispondere , eh !

Ciao .

Claudio

Ciao Claudio, ho sentito che hai passato gran parte della gioventu' a Borgosesia pensa che mio papa' e' nato li e per un po' ho avuto anche io una casetta li, nell'83 con la mia honda xr ho fatto fermare il traffico da mia nonna e ho fatto la scalinata che andava all'ospedale hihihihi non ti dico la nonna ! Ora ho una casetta a Scopello e ogni tanto carico il K e vado a girare a Serravalle la pista sotto il ponte del Sesia
un salutone da un quasi compaesano
ciao Mauro

Allora oltre che parente con marcovorme , che saluto calorosamente , siamo quasi parenti anche noi . Io sono un po' più stagionato ( febbraio1956 ) però .

Io ho i miei nonni , mia mamma e mio papà al cimitero di Castagnola di Valduggia , vicino al monte 3 Croci , zona monte Fenera , che non puoi non conoscere .

La pista di Serravalle Sesia ............. certo che la conosco !! A Serravalle Sesia ci andavo alla bottega del pilota A.Angiolini quando con il suo Maico correva a Maggiora . Ora la pista , quando è aperta , è utilizzata anche da ZANZAN , al secolo il prof.Massimo Zanolo , che ci gira con l'SWM 125 Sachs e che corre nel Trofeo SWM , mio ottimo amico .

Scusa se mi sono dilungato .

Buona giornata , buon restauro e , soprattutto , buon acquisto .

Claudio

P.S.

Io per breve tempo ho avuto il mod. 250 cc rotax rs gs
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 08:41
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (giuggiola1956 @ 25/10/2013, 09:30) 
Allora oltre che parente con marcovorme , che saluto calorosamente....
Claudio

P.S.

Io per breve tempo ho avuto il mod. 250 cc rotax rs gs

ciao Claudio, ricambio i tuoi saluti e inserisco una tua foto sul RS-GS scattata da un mio amici nella gara di campionato italiano gr.5 il 26/04/2019 a gorizia:

enxo

a presto (speriamo)
un saluto, marco
 
Web  Top
52 replies since 21/10/2013, 22:37   5098 views
  Share