Fantichisti '70

Ammortizzatori posteriori

« Older   Newer »
  Share  
denis28692
view post Posted on 11/5/2014, 20:04




Ciao a tutti,
mi trovo di fronte ad un paio di ammortizzatori posteriori che sono parecchio "stanchi", sul mio trial 300 professional. Ormai sono parecchio scarichi, quando prendo delle buche, la moto rimbalza come una palla matta. Ho provato a sentire il mio meccanico di fiducia, il quale però mi ha liquidato velocemente dicendomi che non si possono revisionare e bisogna cambiarli, ma la cosa non mi convince!
Sono i Marzocchi originali, qualcuno si è già trovato di fronte allo stesso problema? Si trovano kit di guarnizioni e paraoli in commercio? o meglio ancora, sono tutti particolari sciolti che si trovano normalmente in commercio? Vorrei provare a revisionarli io, ma prima di smontarli mi piacerebbe avere un parere da esperti, che magari hanno già affrontato il mio stesso problema...

Confido nella vostra esperienza :)

Grazie molte, e buona serata a tutti
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 05:51

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


I marzocchi si possono rigenerare. In genere esistono kit, ma se all'interno non trovi usura evidente può bastare ripristinare il freno idraulico rimettendo l'olio fuoriuscito per la mancata tenuta del paraoli. Essendo un trial verificherei con attenzione che gli steli non abbiano preso curvature a acausa di colpi.
 
Top
denis28692
view post Posted on 12/5/2014, 21:38




Grazie mille ciofega! sapresti dirmi dove potrei trovare il kit di revisione? prima di smontare preferirei trovare il kit per l'eventuale sostituzione. Per eventuali deformazioni, li controllo bene, metto sul tornio e controllo con il comparatore...
Grazie mille ancora.
Eventualmente, sai anche se in commercio ci sono ammortizzatori nuovi compatibili con questi marzocchi, nel caso in cui risultassero non più revisionabili?

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 23:41

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Io farei il possibile per ripristinare gli originali marzocchi, molto particolari, che mi risultano essere stati montati solo sul 300. Su ebay ci sono alcuni venditori che spesso vendono kit marzocchi. Contattali.. contatti diretti non ne ho. Forse qualche altro forumista che legge può darti qualche informazione
 
Top
jerry1990
view post Posted on 1/8/2014, 10:03




salve a tutti ho trovato un sito inglese specializzato in trial d'epoca, vi ho già fatto un paio di ordini e mi sono trovato molto bene: ho comprato pezzi per il montesa ma c'è molto anche per i fantic
il sito è questo: www.inmotiontrials.com

buon shopping a tutti!
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 12:09
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


Io mi trovo benissimo con Oldcross di Paolo Rovini a Pistoia, trovi il sito e tutti i contatti su internet.
I miei ammortizzatori li fà lui e non ho mai avuto noie. ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 08:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Buongiorno a tutti, quanto olio ci va negli ammortizzatori posteriori?
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 10:11
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


prova a cercare in guide al restauro! qualche info dovrebbe esserci per alcuni modelli di ammortizzatori
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?f=9427399
 
Top
7 replies since 11/5/2014, 20:04   988 views
  Share