Fantichisti '70

che modello è?

« Older   Newer »
  Share  
diabolanca
view post Posted on 18/8/2014, 11:54




Ciao, sono Stefano, mi sono gia presentato nella sezione apposita, vorrei restaurare questa vecchietta:

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

mi sapete dire il modello esatto anzitutto?

è il mio primo "restauro motociclistico" come procedo???
 
Top
antonello62
view post Posted on 18/8/2014, 17:38




Ciao. Vista cosi', se ha il motore 6 marce sembrerebbe un tx 96, o meglio tx 99 visto che sembra fine anno 75.

Antonello
 
Top
diabolanca
view post Posted on 18/8/2014, 20:51




Purtroppo il selettore delle marce è rotto...quasi mi rompevo un piede ma proprio non si muove, il pistone invece per fortuna gira

ho controllato il numero di telaio : FANTIC TX 94 DGM 112***M *0029****

ora vorrei capire:

come procedo col restauro?

ho pratica con le lavorazioni meccaniche e non

ma è il mio primo motociclo..prima di smontare il tutto, sabbiare riverniciare e revisionare vorrei capire come procedere, soprattutto trovare la cartella colori esatta e capire come muovermi con la ricerca dei pezzi.

un ultima cosa: ho notato che forcelle ammortizzatori e piastre sono Marzocchi, il gas e le leve sono Tommaselli

significa che sono state sostituite o montava già in origine questa componentistica?

Edited by diabolanca - 21/8/2014, 22:27
 
Top
antonello62
view post Posted on 19/8/2014, 17:30




Quindi motore P6 4 marce.

Antonello
 
Top
lungo2012
view post Posted on 19/8/2014, 18:01




le forcelle e i comandi sono stati sostituiti


mauro
 
Top
diabolanca
view post Posted on 21/8/2014, 21:25




Peccato per i comandi e le forcelle, considerando che la moto la userei per qualche passeggiatina senza ambizione alcuna immagino non si gridi allo scandalo se non vado alla ricerca degli originali...

ora procederò con lo smontaggio e la sabbiatura/riverniciatura delle parti,


i colori che applicherò sono:

TELAIO E FORCELLA ANTERIORE : Grigio cromo RAL 9006

FORCELLONE POSTERIORE E ACCESSORI vernice a polvere semilucida nero RAL 9017

ho ancora dei dubbi sul serbatoio, mi sto documentando su quali colori erano in uso su quel modello,
parlando col mio mecca di fiducia mi diceva a proposito di serbatoio che il trattamento con la tanckerite è da fare dopo sabbiato, io l'avrei fatto prima ma vado a fiducia.

poi sostiturò i parafanghi di plasica con quelli in acciaio, credo che anche quelli siano stati montati in seguito , ma sinceramente mi sembrano molto più belli di quelli in plastica, anche in questo caso spero non sia uno scandalo...
 
Top
antonello62
view post Posted on 22/8/2014, 08:50




Secondo me i parafanghi in plastica ci vanno. La mia prima Fantic è stata un tx96 serbatoio celeste metallizzato, quindi sei marce anno fine 75. Per quanto riguarda il colore serbatoio, visto che la tua ha la targhetta caballero avvitata, i colori erano 3: celeste metallizzato, rosso e nero opaco. Io lo rifarei nero.

Antonello
 
Top
diabolanca
view post Posted on 23/8/2014, 07:50




perfetto! sto raccogliendo un po di dati prima dello smontaggio

Antonello, allora vada per i parafanghi in plastica, ma il colore del serbatoio visto che sarà la sua moto lo farò decidere a mia moglie :D ...effettivamente più lo guardo il nero e più mi piace..

un ultima cosa che non mi è chiara leggendo le varie discussioni a riguardo, telaio e forcelle vanno verniciati a polvere o no?
 
Top
antonello62
view post Posted on 23/8/2014, 08:29




Molti usano la verniciatura a polvere per telaio e forcelle. Io sono piu' per il metodo tradizionale, un buon compressore.

Antonello
 
Top
diabolanca
view post Posted on 23/8/2014, 14:20




La Famiglia ha deciso, ricapitolando:

-telaio e forcelle Grigio cromo RAL 9006
-forcellone posteriore e accessori vernice a polvere semilucida nero RAL 9017
-serbatoio fan4 azzurro chiaro ( celeste metallizzato? )

eventualmente riuscissi a convincerli per il serbatoio nero prorpio non riesco a trovare il codice ral comunque a giudicare dalle foto dovrebbe essere un nero opaco.

mi chiedevo intanto nelle fiancatine, lo spazio è diviso in 2:l'airbox + uno spazio , si metteva qualche cosa tipo attrezzi oppure uno spazio inutilizzabile?
 
Top
antonello62
view post Posted on 23/8/2014, 15:28




Il mio, prima di tantissime modifiche, era esattamente come questo:
..... celeste metallizzato.

La fiancatina aveva un manopolina per poter essere aperta. Lo spazio vuoto serviva d porta attrezzi... almeno ricordo.
 
Top
lungo2012
view post Posted on 23/8/2014, 17:08




si esatto era x la borsetta porta attrezzi
che era anche in dotazione


mauro
 
Top
diabolanca
view post Posted on 10/12/2014, 22:02




Ciao, rispolvero questo post per tenervi informati,

ho smontato tutta la moto , durante le feste procederò di persona con la sabbiatura, poi porterò tutto a verniciare.

Il carroziere mi ha consigliato di fare solo serbatoio e forcelle da lui , il resto telaio compreso di verniciarlo a polvere.

per il serba e le forche ha detto dovremmo essere intorno ai 150€

la verniciatura a polvere di telaio &C secondo lui dovremmo esser intorno ai 200€ ma ancora devo chiamare il verniciatore a polvere...

eccovi un paio di foto del work in progres, risalgono a quest'estate..





 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 17:57

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao e benvenuto! il tuo è un bel tx 94, hai un bel lavoro da fare, ma con la calma tutto si può fare.
Il serbatoio, tra costo di verniciatura e tankerite ti viene a costare una piccola fortuna... non ti conviene cercarne uno in condizioni migliori?
Il telaio, gli steli forcella e gli altri particolari prima di verniciarli vanno sabbiati e ti raccomando una sabbiatura finissima.
Secondo me e è meglio sverniciare il telaio con uno sverniciatore chimico e poi sabbiarlo fine, per non correre il rischio che una sabbiatura aggressiva ti faccia poi una vernice a buccia d'arancia.
Non capisco poi il senso del tuo carrozziere di verniciarti le forcelle davanti ma non il telaio.
Io sono della Brianza Lecchese, se ti serve una verniciatura a polvere fammi un fischio che ti giro l'indirizzo.
Rigurardo gli ammortizzatori con una bella pulita e magari quando li revisioni una bella verniciata alla molla fanno ancora la sua buona figura.
I comandi al manubrio sono molto belli ma decisamente troppo moderni come l'acceleratore, se guardi sul catalogo Domino l'acceleratore è stato rimesso in produzione e al massimo puoi trovare un paio di leve coeve :lol: (scusa la rima!)
Per terra vedo una bella espansione bassa, se non è conciata io la rimonterei magari silenziandola, perchè sia la modifica ai molleggi che alla marmitta all'epoca erano cosa comune e in un ottica non radicale ci sta.
Ciao Tom Slick
 
Top
13 replies since 18/8/2014, 11:54   287 views
  Share