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Il Caballero TX96 di Lord Bafford

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Lord Bafford
view post Posted on 23/8/2014, 16:34




Ciao a Tutti,
intanto vi metto le foto, poi aggiungerò una descrizione dettagliata,
mi fu dato da mio zio nel '89 quando avevo 14 anni, quindi lo presi già usato e pesantemente modificato,
nel '93 lo misi praticamente in disuso, con l'arrivo della patente B ...
non ho avuto altre moto e non credo ne avrò mai, non sono un centauro e non lo sono mai stato,
ma lo spirito di questo "motorino" ha preso per sempre quei miei bellissimi anni,
e certo non vorrò vederlo marcire come sta facendo ora :cry:

non credo riuscirò in un restauro completo, anche perchè l'idea non è quella di metterlo in esposizione e neanche mai in vendita :diav:
l'idea è di rimetterlo in strada "a codice" , e invecchiare insieme con qualche giretto tranquillo su asfalto , col 1412, e la "sesta lunga" :B):

a voi i pareri ed i commenti
sul telaio è stampigliato
FANTIC TX96 11209 OM
*0017 omissis :lol: *

mi scuso per le foto"della prima ora": non gli ho dato neanche una lavata :(
ma per capire da dove si riparte .....
grazie a Tutti
a presto





 
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view post Posted on 23/8/2014, 16:56
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Doppio silenziatore e Paioli a gas col manometro ...:B): !!!
 
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Lord Bafford
view post Posted on 24/8/2014, 00:24




allora partendo dagli ammortizzatori: li cambiai io con la prima cosa che trovai, quelli precedenti erano a molle semplicemente, con tre regolazioni, non credo fossero gli originali

per lo scarico: sarà il punto dolente per la revisione, in realtà la marmitta a sogliola la "squartai" per svuotarla quasi completamente, con il risultato di un tiro da trattore, e un rumore quasi molesto :lol: nell'ultimo periodo ci aggiunsi il finale che chiaramente non è il suo, per attutire il boato ..... un accrocco alla buona insomma

ps: ai miei tempi e nelle mie zone ti fermavano se:
1) andavi in due (no problem col marmittone laterale era impossibile)
2) andavi senza casco (...)
3) andavi palesemente a 100 all'ora con dietro il fumo di una petroliera in fiamme :lol:

per la marmitta: c'era gente che si sfondava il ciao da 1,5 CV e faceva casino per un cacciabombardiere, quindi non ci si faceva molto caso .....

ora vorrei metterne una bassa con espansione + finale, che mi consigliate ?



il motore

dalle foto di modelli originali, il gruppo termico non mi pare il suo
ci trovai un 50 cromato pistone a testa bombata monofascia, carb.Dell'Orto 22

mio zio di faceva cross o insomma l'utilizzo contrario a ciò che mi serviva (stradale di grande affidabilità e maneggevolezza), in realtà la cromatura era quasi tutta andata, credo grippato più volte, partiva con difficoltà e quando andava, era solo a tutta manetta ...

ho rimesso il regolare cilindro in ghisa con pistone due fasce e non l'ho più aperto praticamente, mai grippato

avevo rimesso il 1412 da bravo quattordicenne e solo nell'ultimo periodo il 19, giusto per provare qualcosa in più

il basamento è un P6 con primaria a denti elicoidali e frizione con 4 viti

accensione era a puntine, poi ho messo una Dansi con sensore esterno, un altro mondo ... :wub:
al momento ho problemi credo elettrici perchè perde colpi (discussione in altro post)

rapporto finale inizialmente era 12/48, poi 13/48, poi 14/48 e poi infine 14/42,
insomma da una velocità "codice" di 50 km/h ad una attuale indefinita, visto che la sesta è praticamente un overdrive :lol:

cerchi: purtroppo intaccati dalla ruggine, soprattutto l'anteriore :cry:
entrambi leggermente abbozzati (ce li ho trovati)
misure piccole 17" e 19", al posteriore un paio di raggi rotti :cry:
tentai di sostituirli ma poco dopo si ruppero di nuovo :cens:

ceppi freno verniciati nero da me, andranno riportati ad alluminio semplicemente ?

al posteriore la ruota balla un po', è la sede del cuscinetto del mozzo ruota che è un poco allargata :(

cupolino giallo: ce l'ho trovato ,ma non credo sia il suo

parafanghi: ce li ho trovati, ma possono essere i suoi ? non credo .....

forcella: intaccata pure questa dalla ruggine :cry:

sella: rovinata, ma trovato il ricambio ^_^

serbatoio: con targhette (mai avute) da fissare con viti, portadocumenti/utensili avvitato, senza pozzetto, sfiato sul tappo e non sul serbatoio , ma di che modello è ??
 
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Lord Bafford
view post Posted on 24/8/2014, 08:13




il telaio, veramente la parte più rimaneggiata da sistemare :

l'archetto posteriore sopra al parafango non c'era già quando lo presi,
quello che c'è ora serve ad agganciare il finale ed era la parte di un ciclone <_<
però ho trovato chi me lo può ricostruire

gli attacchi superiori degli ammortizzatori, li ho trovati saldati più in basso,
sempre per l'indole crossistica con il quale fu modificato (era una specie di palafitta quando lo presi)
io l'ho rimessi al loro posto ma cè da fare un gran lavoro di mola a ripulire il telaio da saldature ecc ...

il forcellone appare ok, come il carter copricatena, c'è una piastra saldata sopra al perno del forcellone,
visto che com'era rialzato, la catena strisciava in appoggio sul perno stesso, "segandolo",
ora è inutile, ma penso che la lascerò lì comunque a mo' di rinforzo

la cassa aspirazione manca del coperchio sx (c'era ma si è "sgretolato" con l'età)

il serbatoio non ha più gli agganci anteriori , furono tagliati dal telaio, questa non l'ho capita ...
però in effetti appoggia solamente "ad incastro con del gommapiuma" sul telaio

il cannotto di sterzo sembra ok,
come il funzionamento delle forcelle che resta sufficiente per l'uso previsto

l'impianto elettrico è da rifare ma non penso sia un problema, avendo già il fanale ant. ok che funzionava
mancano il fanale posteriore (che troverò spero integrato con il nuovo parafango)
e l'avvisatore acustico, che praticamente non c'è mai stato .....
 
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view post Posted on 25/8/2014, 10:13
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Qui i casi sono tre:
o lo lasci così;
o lo sistemi alla bellemeglio;
o lo riporti originale.

Per ripristinarlo come è uscito dalla Fantic deve essere così:

03_75_50_R6M

Vedi tu, io lo rimetterei più originale possibile.
Comincia a smontarlo tutto così vedi anche se ci sono magagne varie ed eventuali e non avrai sorprese.
Tieni conto che ripristinarlo originale avrà dei costi.
Ha i documenti??
 
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Lord Bafford
view post Posted on 25/8/2014, 13:26




bene grazie 1000 , almeno ho la base certa da cui partire,

sto ancora cercando i documenti .... il libretto l'avevo .... occorrerà comunque targarlo ...

io propenderò per l'opzione (2) ossia sistemarlo meglio possibile per rimetterlo in strada,
ma chiaramente senza sostenere costi esorbitanti cercando di rimetterlo originale , perchè dalla foto si vede che:

1) il gruppo termico non è il suo ....
2) la marmitta a sogliola nuova per l'omologazione/revisione mi risulta praticamente introvabile (?)
3) i parafanghi erano in plastica (!) ma non sono i miei :( anche qui penso sia dura risalire agli originali ...

alcune note
1) il modello in foto aveva il tachimetro collegato all'anteriore (sulla dx) ?
si trova ancora un accessorio del genere ,anche analogo non originale ?
2) il serbatoio era blu metallizzato, io lo trovai grigio (dipinto ... a pennello!! :cens: ) e lo rifeci giallo, ma da sotto il tappo si vede bene il colore originale .... possibile ?

vi ringrazio per l'attenzione ed anzi dateci dentro coi commenti e consigli,
fate come se fosse il vostro :B):
ne avrò bisogno al momento di mettere mano al telaio/verniciatura ecc .... :rolleyes:
 
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view post Posted on 25/8/2014, 15:11
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CITAZIONE (Lord Bafford @ 25/8/2014, 14:26) 
bene grazie 1000 , almeno ho la base certa da cui partire,

sto ancora cercando i documenti .... il libretto l'avevo .... occorrerà comunque targarlo ...

io propenderò per l'opzione (2) ossia sistemarlo meglio possibile per rimetterlo in strada,
ma chiaramente senza sostenere costi esorbitanti cercando di rimetterlo originale , perchè dalla foto si vede che:

1) il gruppo termico non è il suo ....
2) la marmitta a sogliola nuova per l'omologazione/revisione mi risulta praticamente introvabile (?)
3) i parafanghi erano in plastica (!) ma non sono i miei :( anche qui penso sia dura risalire agli originali ...

alcune note
1) il modello in foto aveva il tachimetro collegato all'anteriore (sulla dx) ?
si trova ancora un accessorio del genere ,anche analogo non originale ?
2) il serbatoio era blu metallizzato, io lo trovai grigio (dipinto ... a pennello!! :cens: ) e lo rifeci giallo, ma da sotto il tappo si vede bene il colore originale .... possibile ?

vi ringrazio per l'attenzione ed anzi dateci dentro coi commenti e consigli,
fate come se fosse il vostro :B):
ne avrò bisogno al momento di mettere mano al telaio/verniciatura ecc .... :rolleyes:

Di solito si guarda dentro il serbatoio per vedere se ci sono tracce del colore originale.
Se non trovi il libretto sono spese aggiuntive per rimetterlo in pista.
Prima di procedere informati su come deve essere messo per le eventuali revisioni.
Se le trovo metto qualche foto più dettagliata.
Il contachilometri c'era solo per quelli da vandere all'estero, come anche i pedali :cens:

Se trovi i doc. si vede anche l'anno esatto.
C'era anche con i parafanghi metallici.



Ciao,
R.

Edited by 57roberto - 25/8/2014, 16:33
 
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Lord Bafford
view post Posted on 31/8/2014, 15:43




dopo la prima lavata veramente pesante, ecco le prime magagne,
le cose che più mi preoccupano
1) cromatura con ruggine sulla forcella
2) cerchi ossidati, soprattutto l'anteriore
3) fiancatina sx andata ...
4) sella da (far) rifare .....
5) paranghi per-l'amor-di-Dio :cry:

5) scarico da valutare :
o rimettere in sesto questo ...
o rimettere una sogliola, fatto salvo di trovarla .....
o mettere uno scarico basso, visto che comunque l'userò esclusivamente stradale,
oppure mettere uno scarico basso "moderno/spinto" ad espansione + terminale/silenziatore

per tutto quel che riguarda il telaio, ci sarà da ripulire gli interventi precedenti e ricostruire alcune parti, ma la vedo più fattibile ....

che ne pensate ?
che fareste voi?
grazie


























 
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Lord Bafford
view post Posted on 16/9/2014, 20:52




versione "da corsa",
lavato
tolta la mascherina (non era sua)
tolta l'ultima parte del silenziatore (vuota peraltro)
tolto l'archetto posticcio al posteriore (non era suo neanche quello)
dopo lavaggio mi sono accorto che i parafanghi (inguardabili rispetto agli originali)
erano "vetrificati" ......
assetto ribassato al restrotreno di 4 cm. montando una coppia di molle da 27,5
c'è da abbassare l'anteriore di almeno di 2 cm. facendo scendere correttamente le forcelle

cerco ragguagli per l'archetto originale posteriore:
quanto doveva sporgere dal telaio ?
era di tubi delle stesse dimensioni come il telaio ?

per i parafanghi, cercherò di rimetterci quelli in lamiera,
almeno li terrò una volta e per sempre .....
avete ragguagli ?
grazie :)

 
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view post Posted on 17/9/2014, 19:05

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Ciao, metto la foto del telaio del tx 96 per avere un idea dell'archetto, mentre dietro ci vogliono gli ammortizzatori regolabili Sebac

img2428pe

Capisco il valore affettivo ma il lavoro necessario per restaurare la tua moto è davvero notevole con i soldi che spenderesti per tutte le parti che mancano o da rcondizionare oggi puoi sicuramente trovare un tx 96 in buone condizioni spendendo meno...
Lista della spesa....
forcelle e ammortizzatori
verniciatura serbatoio e telaio
sella
cerchi ruote e freni
parafanghi
cassetta filtro
manubrio e comandi
è davvero tanta roba!! :)
Ciao Tom slick
 
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Lord Bafford
view post Posted on 18/9/2014, 08:50




intanto grazie 1000 per la foto del telaio, mi servirebbero appunto i dettagli /misure (se possibile)
dell'archetto posteriore che si prolunga in linea col telaio,
e degli attacchi anteriori del serbatoio,
queste le cose che mi impensieriscono di più ....
perchè devo farci mettere mano da altri...

il discorso della spesa complessiva è corretto, purtroppo, ma diciamo che tanto io non ho fretta,
nel senso che la cosa che vorrei fare è rimetterlo in strada e sto ancora cercando i documenti fra le scartoffie vecchie di 20 anni fa :(

forcella e cerchi, se hanno ruggine, amen, nell'immediato li pulirò al meglio,

sella: sto cercando foderina ... avete idee o link ?

cassa aspirazione: mancano i fianchetti, ma sto pensando pure di rifarla in lamiera completamente acciaio + alluminio (lavoro in azienda con taglio laser + piegatura CNC)

manubrio: perchè me lo dici , non è il suo ?

comandi : li sostuirò in seguito ....

parafanghi: qui altro scoglio non da poco, sto leggendo fra i post che c'era un produttore di Novegro che li rifaceva in inox e sarebbe l'ideale, avete link/info ?

impianto elettrico: da ripristinare ma non vedo grossi problemi (a parte rimetterci un faro al post, ma dopo aver trovato i parafanghi ^_^ )

ammortizzatori post: ne ho due o tre paia di vari ciclomotori.... per revisione o circolare ok, posso pensarci in seguito anche a questi ...

verniciatura: allora , posto che il grosso del lavoro è da fare di carpenteria sul telaio fra ripulitura di attacchi posticci fatti precedentemente e sistemazione definitiva di archetto e attacchi serbatoio , poi posso procedere
o polvere per gli accessori in nero e telaio grigio + liquido per serbatoio
o polvere per gli accessori in nero + liquido per serbatoio e telaio,
oppure con liquido per tutto
(tanto farò tre colori nero semilucido + grigio + blu/serbatoio) ma anche qui non avendo fretta non vedo problemi insormontabili

marmitta : qui può essere un problema perchè quella che c'è l'avevo svuotata io al tempo :cry: e non credo sia ok per revisione, fa un discreto baccano, non è la sua, però riporta chiaramente l'omologazione,
poi l'idea, quando avrò i documenti a posto, sarà di metterci qualcosa di basso, tanto come già detto questo lo sterrato se lo scorda :lol:

la cosa positiva in tutto ciò è che il motore marcia regolarmente sia col 1412 sia col 19 (lo rimetto questo fine settimana per gli ultimi controlli del caso )

l'idea appunto di mettere da parte questo o cannibalizzarlo per prenderne un altro, che per me non ha storia, non ha un passato, al momento non mi ispira .... sarebbe poi marciare con un mezzo semplicemente vecchio,
mentre questo pure se assomiglia ad un rottame, porta con sè buona parte dei miei ricordi del'epoca :B):

grazie Tom Slick per tutte le info che potrai darmi e tutti gli altri utenti per qualsiasi commento/consiglio a riguardo, potete anche scrivere che ne so "secondo me non ci stai capendo niente lascia stare non è il tuo mestiere" non me la prendo mica, fate conto che fosse il vostro ....

l'idea di fondo resta quella non di fare un restauro completo/fedele
ma di rimetterlo in strada al meglio possibile
secondo me fra tutto non staremo sotto ai €1500, vi torna?
 
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view post Posted on 18/9/2014, 09:27

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Ciao, con un budget di 1500 sei anche alto!!
Io pensavo di trovarne uno tipo questo Clicca
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fantic...a-100171594.htm
Che è preaticamente completo, e poi trasferisci le varie parti sul tuo....
Se guardi marmitta, parafanghi, fianchetti , comandi e altro ancora sono ok e da soli ti costerebbero come una moto completa senza contare che poi hai un motore di scorta e la rimanenza la vendi...
Ciao Tom Slick
 
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Lord Bafford
view post Posted on 20/9/2014, 07:19




mumble mumble ..... ;)
grazie del consiglio ci penserò .... ;)
 
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Lord Bafford
view post Posted on 20/9/2014, 14:12




nel frattempo vorrei condividere con voi giusto 4 parole:

HO-RITROVATO-IL-LIBRETTO :clap: :clap: :clap: :clap:

dopo più di un mese di ricerca quando si prospettava l'ombra di doverlo ricollaudare,
ho ritrovato il documento con quale circolavo, ovvero tutto ciò che avevo e che era rimasto,
una pagina del libretto originale, quella dove c'è scritto

Direzione MCTC COMO
Telaio n. 0017***
Tipo : FANTIC TX 96 ;)
I CO : 068*** (ma cos'è ?)
lì **.**.1976

con certificato n. DGM 11209 OM del 15/01/1973
Ciclomotore a due ruote
Fabbrica FANTIC MOTOR Spa
Sede BARZAGO (Como)
tipo e Serie : TX 96
Silenziatore tipo FM085 :cry:
Cilindrata 49,6
Potenza max 1,35 CV :B):
Portata 70 kg :woot: :woot:
Motore : omologazione compresa nel veicolo

mi confermate che basta questo per andarlo "a targare" ?
 
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view post Posted on 20/9/2014, 16:41

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Ciao! Complimenti!!! chi la dura.....
Devi solo andare in un agenzia e rifare il libretto con la targa nuova, poi dopo la revisione puoi circolare
Ciao Tom Slick
 
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20 replies since 23/8/2014, 16:34   1102 views
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